Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Differenza freni anteriori e posteriori.

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 23/01/2010 21:59 #34073

Dariè ha scritto:
si alla fine è vero....però dai orma ce li hanno pure le cariole.....

facendo il confronto va a scapito dell'immagine secondo me....io mi chiedo chi prende certe decisioni, cioè come fai a tralasciare così tanti dettagli che alla fine non sono importanti

ma quando fai il confronto con una polo ad esempio ci metti i dischi ,il bracciolo, il cassetto, lo schermo per il navigatore, la consistenza dei sedili poco avvolgenti e concludi

la polo è di qualità più alta....idem per una 500 sotto questo punto di vista secondo me (non so se ha il navigatore la 500 , non credo...penso che solo la polo ha un sistema al pari di una berlina)

Bhe, si vede che quelli della WV hanno pensato di mettere i freni a disco posteriori (ma su tutte le versioni?), il bracciolo, lo schermo per il navigatore ed i sedili avvolgenti, ma hanno risparmiato parecchio sul design però....il davanti l'hanno reciclato dalla golf e per il resto non è che si siano sbizzarriti un gran che....anche dentro, non dico che sia male, ma non mi pare certo originale.
  • Paolo GT
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 07/03/2010 12:39 #44655

Questo thread mi interessa...avevo inserito i freni a disco posteriori anche nella discussione sulle mancanze della fiesta :)

Su vetture del segmento B, come la fiesta, i freni a disco posteriori non sono indispensabili, e questo perché, come faceva già notare qualcun altro, in frenata il 90% del peso si trasferisce sull'avantreno, caricando gli anteriori e scaricando i posteriori. Quindi, quando le vetture non raggiungono livelli di potenza e soprattutto di PESO elevati (maggior peso = maggior massa da arrestare) i tamburi dietro vanno più che bene: sono poco sollecitati e il loro grosso tallone d'achille, a parte il potere frenante (il surriscaldamento), non emerge.

Già su macchine di segmento C (come la Focus) trovate sempre i dischi posteriori, perché si tratta di macchine che già stanno sulla tonnellata e mezza a vuoto e hanno motori più potenti.

Detto questo, io sono un fissato dei dischi dietro: per riprendere un accenno fatto prima, li ho montati pure sulla bicicletta :laugh:

La hyundai i20 ha i dischi dietro su tutti i modelli tranne che sulla base, la yaris li ha opzionali, la polo mi pare li ha su alcune versioni, la grande punto non so. A parte il discorso estetico, a me piace l'idea di avere comunque freni più potenti dietro, e, cosa tutta mia, una sorta di "simmetria" dell'impianto frenante... la soluzione ideale sarebbe mettere i freni a disco tra gli accessori opzionali, cosicché chi è interessato solo al concreto se li risparmia (la macchina frena lo stesso) e i fissati come me se li comprano...

Per quanto riguarda i freni a disco aftermarket, esistono, ne lessi una volta su AlVolante...però attenzione, si tratta di una modifica che potrebbe rientrare (ma non ne sono sicuro) tra le elaborazioni fuori legge per l'uso stradale. Sempre su AlVolante si parlava di un disegno di legge allo studio in Parlamento per consentire le elaborazioni che aumentino la sicurezza della macchina (sicuramente i freni rientrerebbero nella categoria), ma non mi sono interessato e non sono dire come sia finita la cosa.
  • Kitt
  • Fiestista discreto

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 07/03/2010 16:43 #44707

Mah, io all'atto pratico promuovo pienamente l'impianto frenante della fiesta.
ho avuto un C3 sempre con disco/tamburi e lì sì che la cosa si sentiva, tra l'altro i dischi anteriori mangiavano le pastiglie..
  • Aenil
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL / 5P / Rosso morello / Interni Bordeaux / Tit. Pack / PSS /
Comfort Pack / City Pack /

Kuga 2.0 TDCi 4WD Chill / Tit+Tit Pack / PSS / barre / Tettuccio / Cerchi 18' /
Sensori parcheggio / Vetri oscurati

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 07/03/2010 19:03 #44722

Credo che se alla Ford hanno deciso di mettere i tamburi sulle posteriori vuol dire che sono sufficienti, soprattutto per il peso dell'auto. In frenata il peso si sposta quasi tutto sull'avantreno.
Sono d'accordo con quello che diceva Kitt, potrebbero mettere a scelta l'opzione dei freni a disco posteriori per chi vuole.

Su certe auto penso che mettano i freni posteriori a disco più che altro per far "scena" (come sulla 500), il peso da frenare non è eccessivo e la punta massima di velocità non è così elevata...
Poi ricordiamoci che i freni a disco necessitano di maggiore manutenzione come la sostituzione di pastiglie e dischi, nei freni a tamburo la manutenzione è minima.
  • Paolo GT
  • Fiestista in rodaggio

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 07/03/2010 19:22 #44727

Paolo GT ha scritto:
Credo che se alla Ford hanno deciso di mettere i tamburi sulle posteriori vuol dire che sono sufficienti, soprattutto per il peso dell'auto. In frenata il peso si sposta quasi tutto sull'avantreno.
Sono d'accordo con quello che diceva Kitt, potrebbero mettere a scelta l'opzione dei freni a disco posteriori per chi vuole.

Su certe auto penso che mettano i freni posteriori a disco più che altro per far "scena" (come sulla 500), il peso da frenare non è eccessivo e la punta massima di velocità non è così elevata...
Poi ricordiamoci che i freni a disco necessitano di maggiore manutenzione come la sostituzione di pastiglie e dischi, nei freni a tamburo la manutenzione è minima.

concordo:

la maggior parte della macchine di segmento B che hanno i dischi dietro, lo montano solo per fare scena e si parla sempre di macchine che costano più della fiesta.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 09/03/2010 01:22 #45021

m3820 ha scritto:
Paolo GT ha scritto:

concordo:

la maggior parte della macchine di segmento B che hanno i dischi dietro, lo montano solo per fare scena e si parla sempre di macchine che costano più della fiesta.

Beh no, aspetta, la i20 non costa più della fiesta...quanto meno quando andai a scegliere con 12.000 euro te la prendevi, dischi compresi :)
  • Kitt
  • Fiestista discreto

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 09/03/2010 14:43 #45098

m3820 ha scritto:
Paolo GT ha scritto:

concordo:

per far scena?? questa frase mi ricorda chi diceva che la pinza radiale sul mio 125 non serviva a niente ed era solo per bellezza...quando invece frenava il doppio!! ma su...siamo seri...i tamburi sono una tecnologia passata, e mettere 2 dischi in più magari avrebbe fatto riscuotere maggiore approvazione anche sui giornali, dove su molti si legge questa lacuna...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/03/2010 14:44 da Fabietto1990.

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 09/03/2010 15:00 #45104

Fabietto1990 ha scritto:
m3820 ha scritto:
Paolo GT ha scritto:

concordo:

per far scena?? questa frase mi ricorda chi diceva che la pinza radiale sul mio 125 non serviva a niente ed era solo per bellezza...quando invece frenava il doppio!! ma su...siamo seri...i tamburi sono una tecnologia passata, e mettere 2 dischi in più magari avrebbe fatto riscuotere maggiore approvazione anche sui giornali, dove su molti si legge questa lacuna...

la 500 monta i dischi dietro soltanto nella versione 1.4 100 cv benzina.... e per far scena credo che intenda che in una versione sportiva ci stanno di più.... :) per esempio nella mia che è molto più "elegante" e sicuramente non sprintosa i tamburi non servono per "far scena".... che poi i 4 dischi siano più belli e più efficenti in frenate brusche questo si....

io vorrei precisare che in questo tipo di macchine (fiesta 1.4 diesel) non siano INDISPENSABILI ..... più efficenti si.. ma indispensabili non credo... :P
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 09/03/2010 15:33 #45118

Cri ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
m3820 ha scritto:
Paolo GT ha scritto:

concordo:

la 500 monta i dischi dietro soltanto nella versione 1.4 100 cv benzina.... e per far scena credo che intenda che in una versione sportiva ci stanno di più.... :) per esempio nella mia che è molto più "elegante" e sicuramente non sprintosa i tamburi non servono per "far scena".... che poi i 4 dischi siano più belli e più efficenti in frenate brusche questo si....

io vorrei precisare che in questo tipo di macchine (fiesta 1.4 diesel) non siano INDISPENSABILI ..... più efficenti si.. ma indispensabili non credo... :P
beh non si ragiona così...allora starebbero bene anche all'anteriore...tanto non bisogna fare staccate uso pista a che servono!! così come l'esp....non si fanno le curve a 180 quindi la macchina è difficile che sbanda...dai su ;) è una delle cose che mi da più fastidio di questa macchina :angry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/03/2010 15:34 da Fabietto1990.

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 02/05/2010 14:45 #58229

Alcuni nuovi modelli del 2011 prevedono i freni a disco posteriori :) Cmq qualcuno li ha montati in proprio adattando quelli della focus... Io sinceramente mi troverei piu sicuro montando gli originali fiesta visto che sono disponibili ;)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Differenza freni anteriori e posteriori.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.