AltiV3c_128 ha scritto:Luca2000 ha scritto:La Imola? quanto mi piaceva... motore boxer 1300cc che macchina ragazzi. Non l'ho mai guidata ma mi sarebbe piaciuto molto
La imola era già a iniezione ed era la terza versione uscita negli anni '90 mentre io avevo quella dell'87 con quattro carburatori che si aprivano tutti insieme. Faceva 9.7 al litro (10.3 litri di benzina rossa / 100 km, 100 mila lire a settimana nel 2000, mezzo stipendio settimanale

) sempre se andavo piano; mettevo 50 mila lire di benzina, facevo una curva e lampeggiava la riserva

Comunque è stata una gran macchina, l'auto che abbiamo avuto in famiglia per ben 17 anni, con la quale ho imparato a guidare; mi resterà sempre nel cuore.. anche per tutte quelle volte che ci andavo a fare "rally" e finivo insabbiato o dentro una pozzanghera di fango e la tiravo fuori con la corda facendomi aiutare da un passante, o per le volte che mi lasciava a piedi e la spingevo, per tutte le serate passate in compagnia della morosa e/o degli amici ad esplorare il mondo o semplicemene fermi da qualche parte squattrinati a parlare di problemi esistenziali o a giocare a carte fumandoci dentro la qualsiasi, per le gare che mi ha fatto vincere contro le auto degli amici (a 20 anni ero davvero una gran testa di c.., roba da galera, ma per fortuna sempre tutto bene anche una sera che a 140 feci un sottosterzo da paura e stavo per finire in mare).
Ancora oggi quando penso che l'abbiamo demolita mi si stringe il cuore, per questo ne parlo più spesso di quanto vorrei.
la mia prima macchina, appena presa la patente a 18anni, è stata una alfa 33 quadrifoglio verde anno 86, rossa, con cerchi in lega, vetri elettrici, lavafari, paraurti in tinta, chiusura centralizzata. Per l'epoca le mancava solo il clima.
Motore boxer, 1,5 105 CV, due carburatori doppio corpo, non saprei dire sulla coppia che comqune doveva essere altin.. Tralasciando le noie che quella macchina ha avuto fin dall'uscita dalla fabbrica, compresa una "scarburazione" evidente e spesso andava a 3 cilindri, era una bestia. Nonostante i cavalli non elevatissimi, aveva una ripresa assurda, se il passaggio prima-seconda lo si faceva per bene sembrava alzarsi l'avantreno e i suoi 200 km orari li prendeva con una certa scioltezza