ale112002 ha scritto:m3820 ha scritto:no il telo nooooooo!
entro qualche anno ti ritroverai tutta la carrozzeria opaca e piena di rigatine.
Non è vero che la sola polvere non basta a rigarla, basta e avanza per lasciare migliaia di micro graffi (quelli che si vedono solo in controluce e che opacizzano la vernice)
la cera può fare ben poco a meno che non la inceri ogni volta prima di coprire l'auto col telo...ma la vedo dura
si è vero con una buona lucidata, fatta a regola d'arte, da chi la sa fare e non da chi pensa di saperla fare, copre tutti i micrograffi ma secondo te lucidarla non ha un costo? secondo me spendi meno non coprendo l'auto e lasciando che te la danneggino (speriamo mai).
in bocca al lupo...e che crepi il vicino strxxzo

I micrograffi si formano lo stesso non pensare che la vernice dopo anni resti intatta come appena nuova! Anche lavando l'auto si possono formare e come hai detto anche tu si vedono solo in controluce. Poi è ovvio che ogni tanto una lucidatura fatta a regola d'arte ravviva e ridona lucentezza al colore e per il costo bè si fa ogni tanto mica sempre! Anche le intemperie contribuiscono a degradare la vernice, insomma il telo è l'ultimo imputato e anzi a mio avviso la protegge ma ripeto il discorso cambia se stiamo li ogni ora a toglierlo e metterlo, questa operazione si fa al massimo 2 volte al giorno! La cosa da evitare e tirare il telo, bisogna farlo con calma e raccoglerlo prima da un lato e poi dall' altro e infine si solleva. La macchina di mio padre per esempio non è stata mai coperta con il telo eppure è piena di micrograffi pur stando in garage!!! La cosa che mi preoccupa invece sono i danni i graffi quelli veri che richiedono un lavoro molto costoso.
i micrograffi si formano molto facilmente; quando lavi l'auto non è che si POSSONO formare, si formano e basta (pochi).
e secondo te io ogni santa mattinata mi metto a raccogliere il telo prima da un lato poi dall'altro facendo cura che non strusci sulla vernice? oppure la sera, sai che anche un po di polvere strisciata sulla carrozzeria crea dei micro graffi che a lungo andare opacizzano la carrozzeria? sai che su un'auto, lavata da alcune ore, c'è già tanta polvere da formare tanti micro graffi? per non parlare di insetti, catrame, fango ecc...
per quel che mi riguarda, usare il telo copri auto è equivalente a strofinare le mani su tutta la carrozzeria almeno due volte al giorno; lo faresti alla tua auto? un precoce invecchiamento è garantito.
e poi comunque, non pensare che si possa lucidare sempre, a furia di asportare materiale rimani con la sola lamiera.
LUCA TIR ha scritto:altra cosa importante è non ossessionarsi troppo altrimenti non si vive più...
si non bisogna ossessionarsi, ma neanche fregarsene...è pur sempre un oggettino pagato tante migliaia di eurini no?
AltiV3c_128 ha scritto:Che poi non è semplice polvere, sono sassolini microscopici che sfregando lasciano i segnetti sullo strato di vernice trasparente.
parole sante...