Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lavafari

Re:lavafari 27/03/2011 20:34 #106127

I punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, se li hai letti, dicono come deve essere inclinato il fascio luminoso e che deve essere costante in tutte le condizioni di carico.
Se con il carico il fascio luminoso non è più quello indiciato dai punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, diventa necessario il dispositivo di regolazione del fascio anabbagliante, in modo da rispettare i punti sopra citati (e ho detto esattamente quello che hai citato tu).

Se l'auto rispetta da sola il fascio luminoso in qualunque condizione (magari perché ha le sospensioni autolivellanti) allora non è necessario aver alcun regolatore, nè manuale nè automatico, perché i punti 6.2.6.1.1. e 6.2.6.1.2 vengono già rispettati.

Riassumendo:
- I fari anabbaglianti devono avere una certa inclinazione verticale (ovvero devono puntare leggermente verso il basso), che dev'essere mantenuta costante in qualsiasi condizione di marcia, come recitano i punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2;
- Se non ri riesce a mantenere l'inclinazione costante in tutte le condizioni di marcia, è necessario un regolatore di assetto dei fari automatico (punto 6.2.6.2.1);
- Se la lampadina emette meno di 2000 lumen (come le normali alogene da 55w) allora si può sostituire il regolatore di assetto automatico con uno manuale regolabile dall'abitacolo (punto 6.2.6.2.2).

Con le minime basi di comprensione verbale e logica che un essere normodotato dovrebbe avere, si può concludere, spero definitivamente, che la regolazione manuale dell'assetto dei fari non è compatibile con i fari allo xenon (o si hanno sospensioni autolivellanti, o si ha la regolazione automatica dell'assetto dei fari, o un qualunque altro sistema automatico che mantenga costante l'inclinazione del fascio luminoso).

Dunque, ripeto, per avere un impianto xenon omologato bisogna avere:
-proiettori omologati;
-lampadine omologate;
-impianto lavafari automatico;
- regolazione assetto fari automatica o altro stratagemma automatico.

La Fiesta, di serie, non ha nessuno dei 4 requisiti necessari.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 27/03/2011 21:03 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lavafari 27/03/2011 21:20 #106142

ma tu pensi che...comprando lampade philips d2s e facendo i vari adattamenti, dimostrando che il nostro proiettore è omologato (perchè il fascio effettivamente è perfetto) facendolo controllare in qualche centro specializzato, adattando un sistema autolivellante e interfacciandolo con la regolazione elettrica dei nostri fari, montando un lavafari ad alta pressione (magari adattando quello che ha la focus o la mondeo) si sia in regola?? secondo me andando in motorizzazione ti liquidano subito credentoti un tamarro qualsiasi che monta gli xenon da 2 soldi, le guardie (i più informati) sanno che non esiste come optional lo xeno per la fiesta, quindi volendo e non potendo dimostrare che sei in regola ti fanno lo stesso un bel multone se vogliono fartelo...a questo punto pensi valga la pena di fare tutto questo?? non penso che facendo le operazione sopra descritte si sia automaticamente in regola...sappiamo tutti come funziona la burocrazia in italia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:lavafari 27/03/2011 21:53 #106152

Questo è un altro discorso ancora, io finora ho solo voluto dimostrare che non basta il lavafari per renderlo concettualmente legale, rispondendo alle vostre obiezioni.
Come dici tu, è impossibile, mantenendo i proiettori di serie, far omologare un kit xeno, pur avendo lavafari e assetto autolivellante, perché per omologare i tuoi fari dovresti fare una perizia tecnica che, con buone probabilità, avrebbe un costo a 3 zeri.
Se esistessero dei fari per aftermarket per la fiesta omologati per lo xenon (come ci sono per la golf e altri modelli), montando anche tutto il resto, non avresti nemmeno il bisogno di andare in motorizzazione, perché saresti già in regola. Nel momento in cui ti fanno una multa basterebbe un ricorso al prefetto per dimostrare che è tutto omologato, perché avresti i codici di omologazione stampigliati su tutte le parti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:lavafari 27/03/2011 22:10 #106154

Gigific ha scritto:
Questo è un altro discorso ancora, io finora ho solo voluto dimostrare che non basta il lavafari per renderlo concettualmente legale, rispondendo alle vostre obiezioni.
Come dici tu, è impossibile, mantenendo i proiettori di serie, far omologare un kit xeno, pur avendo lavafari e assetto autolivellante, perché per omologare i tuoi fari dovresti fare una perizia tecnica che, con buone probabilità, avrebbe un costo a 3 zeri.
Se esistessero dei fari per aftermarket per la fiesta omologati per lo xenon (come ci sono per la golf e altri modelli), montando anche tutto il resto, non avresti nemmeno il bisogno di andare in motorizzazione, perché saresti già in regola. Nel momento in cui ti fanno una multa basterebbe un ricorso al prefetto per dimostrare che è tutto omologato, perché avresti i codici di omologazione stampigliati su tutte le parti.
appunto...quindi è anche vero che per evitare noie ai posti di blocco basterebbe una placchetta finta (quella dei lavafari della mondeo va benissimo) incollata al paraurti e una gradazione tipo 5000k per non avere nessuna noia...il discorso della legge come ho già detto sono dei requisiti che le case devono rispettare per poter mettere gli xenon sulle loro autovetture, ma non una serie di operazioni che possono essere effettuate dopo per avere l'omologazione...come hai detto tu avresti un impianto "concettualmente" omologato, insufficiente a evitare eventuali multe...

io continuo a consigliare a chi ha la titanium di prenderli tranquillamente...con una gradazione a 5000k o 4300k è impossibile riconoscere se è stato montato dopo o se è di serie...i nostri proiettori sono perfetti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:lavafari 27/03/2011 22:16 #106155

Questo vespaio mi sa che è saltato fuori per colpa mia :lol:! E se facessimo richiesta collettiva a hella per un faro già omologato? Dopotutto qui siamo parecchi potrebbero anche farlo no? (ndr. Va beh vivo ancora nel mondo dei sogni ma che posso farci non mi voglio svegliare :lol:)

@Gigific: io non ho mai detto che basta il lavafari per essere in regola ma che è indispensabile (lo hai scritto anche tu :)) per esserlo :) Grazie comunque dell'interesse almeno ora mi sono letto anche io 2 o 3 cosette.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:lavafari 27/03/2011 22:26 #106156

borby87 ha scritto:
Questo vespaio mi sa che è saltato fuori per colpa mia :lol:! E se facessimo richiesta collettiva a hella per un faro già omologato? Dopotutto qui siamo parecchi potrebbero anche farlo no? (ndr. Va beh vivo ancora nel mondo dei sogni ma che posso farci non mi voglio svegliare :lol:)

@Gigific: io non ho mai detto che basta il lavafari per essere in regola ma che è indispensabile (lo hai scritto anche tu :)) per esserlo :) Grazie comunque dell'interesse almeno ora mi sono letto anche io 2 o 3 cosette.

Quoto il fatto di richiedere qualcosa di apposito alla hella o chi per loro..
  • ice.chris.fall
  • Fiestista esperto
  • Carpe diem - seize the day

Re:lavafari 27/03/2011 22:28 #106157

Basta capirsi.. ;)
Quella legge, a mio avviso, vale sia per il primo equipaggiamento che per l'aftermarket, se hai tutto sei in regola sia in teoria che in pratica (senza fare nullaosta o altre cose), se ti manca già qualcosa tutto va a buonsenso.
Montare un kit xenon sulla fiesta titanium è senza dubbio meno fastidioso che su altri fari, ma ovviamente non è legale. Cercare di renderlo legale provoca più mal di testa che altro, quindi tanto vale rischiare la multa.. purtroppo dal punto di vista "tuning" la fiesta non è molto fortunata, per altri marchi è più facile trovare tutte le componenti omologate.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:lavafari 28/03/2011 10:45 #106209

borby87 ha scritto:
magari un bel kit contenente tutto i lavafari specifici e il livellatore automatico! :woohoo: sogno più di te borby!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:lavafari 28/03/2011 11:03 #106215

Sapete che vi dico, quasi quasi scrivo a Hella tanto al massimo mi diranno di no o non mi risponderanno proprio...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:lavafari 28/03/2011 11:08 #106217

E bravo Borby che si fa portavoce :lol: !!
  • Gio90
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.