Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Insonorizzare abitacolo fiesta

Insonorizzare abitacolo fiesta 11/02/2013 23:50 #221036

Ciao a tutti,sono nuovo del forum..avrei una domanda da farvi..vorrei insonorizzare un modo migliore l'abitacolo della mia ford fiesta 1.6 tdi che diciamocelo non è proprio silenziosissima soprattutto intorno ai 3000 giri! Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto operazioni in tal senso e se avete qualche conioglio da darmi..grazie!
  • Giacomo1234
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 11/02/2013 23:56 #221039

Alza il volume della radio :laugh:
Scusa la risposta scema, comunque la fiesta ha tanti pregi ma l'insonorizzazione non è uno di questi, con lo stereo a 14/15 mi sentono arrivare a momenti
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 12/02/2013 00:04 #221041

Benvenuto! Visto che sei al primo messaggio ti inviterei a presentarti nell'apposita sezione, così che tutti possiamo conoscerti meglio :)
Riguardo la rumorosità, dipende da quel che vuoi fare, se a te da fastidio di più il rumore del motore, o quello di rotolamento degli pneumatici...
A memoria non ricordo di esperienze di insonorizzazione della fiesta, qualcuno forse ha riempito i pannelli porta per migliorare la resa dell'impianto audio, ma un'insonorizzazione vera e propria forse non è ancora stata fatta.
A me piacerebbe ridurre il rumore di rotolamento degli pneumatici che, specie quando piove, si fa sentire parecchio... Però per fare un lavoro fatto bene andrebbe smontato quasi tutto l'abitacolo (sedili, moquette, rivestimenti di plastica, ecc), coprire tutti i passaruota con della carta catramata (tipo dynamat) o varie mani di vernice antirombo sia internamente che esternamente, e poi rimontare tutto, col rischio di togliere un rumore per evidenziarne di peggiori, come scricchiolii o altre sonorità che prima non si notavano perché coperte da rumori più forti...
È uno di quei lavori che sai quando lo cominci, ma non quando lo finisci :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 12/02/2013 00:05 da Gigific.

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 03/03/2013 22:55 #225198

Io per ora ho insonorizzato leggermente le portiere mettendo dei pannelli di STP Gold (simile al Dynamat) fin dove arrivavo con le mani attraverso il foro dei woofer, più che altro per far rendere meglio l'impianto audio.
Man mano che uso l'auto (ce l'ho da un mese) comincio a capire meglio da dove arrivano i rumori e ho notato che molto ne arriva dal baule: ho quindi preso altro di quel materiale (c'è un fornitore qui a Torino che fa dei prezzi stracciati) e voglio attaccarlo in tutto il fondo del baule e del vano ruota di scorta.
Il paso successivo saranno i parafanghi anteriori, ma devo ancora capire come mi conviene procedere...
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 04/03/2013 03:33 #225215

Per i rumori dal bagagliaio ho risolto quasi del tutto con della semplice moquette nel vano ruota di scorta, ho coperto tutto quanto dal portellone ai sedili e i risultati si vedono...anzi, si sentono.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 04/03/2013 10:19 #225226

A riguardo c'è anche questo topic
Anche se breve qualche consiglio c'è scritto :)
la prossima volta però usiamo il tasto cerca prima di aprire argomenti! almeno evitiamo post doppi!
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 17/03/2013 21:55 #227299

AGGIORNAMENTO DEI LAVORI:
dopo aver leggermente trattato le portiere ho pesantemente lavorato sul baule e sotto la panca posteriore con dei fogli di STP Silver (leggermente più sottili del Gold, ma si parla di decimi di millimetro). Il risultato è stato di molto superiore alle aspettative: prima sentivo chiaramente un rumore di sottofondo continuo arrivare dal posteriore, ora è scomparso!
Resta ancora però molto evidente il rumore di rotolamento dei pneumatici, per il quale devo ancora capire come fare.
Altra cosa che farò sarà migliorare le portiere: per ora ho messo poco materiale solo nei punti più facili da raggiungere, ma ne voglio mettere ancora cercando di rivestire il più possibile la lamiera esterna e la plastica rigida interna (quella dietro il pannello visibile da dentro). Questo lavoro però è più attinente al migliorare la resa degli altoparlanti che all'insonorizzazione, anche se pure questa ne va a beneficiare sicuramente :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 17/03/2013 22:10 #227302

Una volta terminato installa un orologio analogico, così l'unico rumore che sentirai sarà il ticchettio dei secondi (Rolls Royce style) B)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 18/03/2013 00:25 #227308

Mark-the-Guitar ha scritto:
Una volta terminato installa un orologio analogico, così l'unico rumore che sentirai sarà il ticchettio dei secondi (Rolls Royce style) B)

Humm.... anche se il mio fornitore fa dei buoni prezzi, non credo di avere abbastanza soldi (e voglia di sbattermi a fare i lavori) da raggiungere certi livelli! :lol: :lol: :lol:

Comunque prima ho dimenticato di fare una precisazione: l'insonorizzazione del baule e della zona sotto la panca passeggeri posteriori sono state fatte in due tempi, prima il baule, poi la panca, e il lavoro più utile è quello della panca. Dopo aver fatto il baule la differenza era poca (e infatti ero abbastanza insoddisfatto), ma dopo aver fatto la panca ho sentito veramente scomparire il rumore.

Per fare il sotto-panca basta un foglio di STP Silver da 53x75 che ho pagato 13 euro.

Ci si risente per i prossimi aggiornamenti :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 18/03/2013 00:26 da Glaucos.

Re: Insonorizzare abitacolo fiesta 24/03/2013 17:59 #228245

Aggiornamento :)

Oggi piove, mia moglie è sul divano con la febbre... che noia... che barba...
Quasi quasi vado sotto un ponte a insonorizzare ancora un pochino l'auto! :laugh:

Dato che molti vanno a lavorare anche sul fondo dell'automobile smontando tutti gli interni, ho pensato che avrei potuto ottenere qualcosa lavorando sulla zona in basso dove si appoggiano i piedi anche senza smontare tutto quanto.

Ho sollevato i battitacco laterali di plastica, tirato un pochino la moquette, sollevato anche il foglio di nonsochematerialesia, ma che sembra una specie di lanetta, e sotto c'è la lamiera nuda. Attaccato anche lì un bel pezzettone di STP Silver, poi ho aggiunto un foglio di una cosa che mi è rimasta in casa quando mi hanno portato il mobile della camera da letto che serviva a tenere separati i vari pezzi di legno: è un foglio di pluriball con attaccato un foglio di nonsochematerialesia (anche questo sembra una specie di lanetta).

Oggi non riesco a fare un confronto col "prima" in quanto con la pioggia i rumori sono comunque maggiori, però a naso direi che è ancora migliorata (o sarà l'effetto placebo?).

Già che c'ero ho buttato un'occhiata alla macchina da sotto, ed in effetti si vede la lamiera verniciata con un leggerissimo strato di antirombo e basta. Probabilmente si può ottenere molto passando altro antirombo sul fondo, però senza avere un ponte su cui sollevarla mi è praticamente impossibile farlo.
Probabilmente prima o poi faccio un salto da qualche carrozziere a chiedere quanto mi può costare farglielo fare... :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Insonorizzare abitacolo fiesta

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.