Jeroel ha scritto:
I montanti anteriori ho dovuto sfilarli per far passare il cavo della dashcam posteriore, non sono difficili da smontare, sfili la guarnizione e tiri, però al loro interno non ho trovato cavi o parti che potessero causare grandi vibrazioni, il punto più critico a mio avviso è in prossimità della porzione a triangolo del finestrino anteriore, il rivestimento plastico che sta all'interno alla base del montante è fissato un po' così, si sgancia facilmente, controlla.
Controlla anche il foam che intravedi aprendo le portiere anteriori verso il motore, dovrebbe contribuire ad isolare i rumori di quest'ultimo ma a volte scivola fuori sede, dev essere steso per tutta la lunghezza.
A me rompeva le scatole anche il cambio vibrante in terza e quinta marcia, problema risolto con un elastico.
Alla fine qualche rumorino è rimasto, ma certamente tollerabile,non è più un concerto come prima.
Per quanto riguarda i tubi il rumore sembra venire proprio da sopra il volante a 1800-2000 giri, quindi io il volante lo lascerei stare, concentrati su quelli. Per la cronaca,al tempo la portai in ford anche se avevo già risolto da me leggendo un forum e nglese. Tolsi la fascetta che avevo messo quindi. Loro, che sapevano dove mettere le mani perché il problema era già noto, misero la fascetta nel punto sbagliato e il rumore, pur molto diminuito, si sentiva ancora. In cinque minuti la tolsi e ne rimisi un altra nel punto giusto, appena sopra al distanziatore.
Ciao, allora per quanto riguarda il montante, stamane mi sono cimentato e sono riuscito a smontarlo. Al suo interno c’era un cavo spesso di colore nero agganciato un po’ alla cazzo che, in strade dissestate, tendeva ad urtare con la canalina bianca provocando una fastidiosa vibrazione. Ho risolto inserendo del materiale isolante acustico e gomma piuma. Al suo interno ho trovato un connettore predisposto per qualcosa, sai dirmi a cosa serve? L’ho postato nella sezione “Elettronica”
Per quanto riguarda i tubi del motore, ho dato un’occhiata, sembrano molto saldi, però non avendo la chiave inglese con me, non sono riuscito a rimuovere quel coperchio accanto alla batteria, quindi li ho tastati in una posizione alquanto scomoda. Domani provvedo a smontare il coperchio ed eventualmente ad analizzare meglio la situazione.
Per quanto riguarda il cambio, l’ho portata in Ford almeno un paio di volte a causa della leva vibrante, come se fosse rotto il supporto del cambio. Tale movimento causava una vibrazione molto fastidiosa. Confrontandomi con due Ford, una di queste mi ha cambiato le corde del cambio che erano difettose. Sinceramente all’inizio sembrava risolto, ma adesso vibra ancora. Tu l’elastico l’hai messo al di sotto del rivestimento? Hai una foto con te?
Un’ultima vibrazione che devo cercare di isolare è quella del porta oggetti. Nelle strade dissestate o in presenza di fossi emette una vibrazione al quanto fastidiosa. Domani provo a controllare un po’.
Per il resto rimane solo un fastidioso rumore in sterzata + frenata in ambo le direzioni, credo siano causate dalla poca lubrificazione dei supporti degli ammortizzatori che stesso Ford non ha voluto controllare a causa del “Smontiamo tutto alla cieca?”…
Un po deluso dalla qualità sinceramente, ma parliamo sempre di una classe B come segmento.