Ford Fiesta Italia

 

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ARGOMENTO: Ronzio Plastiche

Ronzio Plastiche 14/01/2022 00:09 #360499

Salve ragazzi, prima di aprire questo topic ho controllato un po’ in giro per il forum ma non ho trovato nulla di simile, almeno spero di aver visto bene. Praticamente ho questo problema: Quando la macchina è accesa e sono sui 2000 giri, all’interno del volante qualcosa mi provoca un ronzio, come se fosse una vibrazione della plastica. Ho già portato l’auto alla Ford in passato per ben 4 volte. Mi hanno sempre detto che era una plastica all’interno del volante, l’unico problema è che ritorna sempre dopo un po’. L’auto è fuori garanzia adesso, quindi vorrei evitare di spendere soldi inutili dandola in pasto all’officina, che niente fanno se non dirmi “Non sento niente”… Qualcuno saprebbe indicarmi come smontare il rivestimento del volante? Intendo la plastica che c’è sotto al volante, dove sta la leva per regolare l’altezza/profondità. Ho una Ford Fiesta Mk8, così provo a risolvere io il problema.

Un altro problema che mi affligge sono delle vibrazioni che provengono dal cruscotto, non dal quadro strumenti o dal tablet, per fortuna. Tali vibrazioni si avvertono soprattutto sulle barre per rallentare applicate sull’asfalto, ed oggi ho scoperto che provengono dal montante destro anteriore, mi sapete indicare come smontarlo senza doverlo sostituire per rottura? Ahahaha Grazie mille!
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Ultima modifica: 14/01/2022 00:09 da Joraemoon.
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Ronzio Plastiche 14/01/2022 21:41 #360501

Hai già sistemato i tubi di areazione nel vano motore?
Leggi qui

Per il resto non saprei dirti
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Ronzio Plastiche 15/01/2022 01:30 #360503

Ho già letto quel Post, per quanto riguarda i tubi, invece, domani provo a fissarli come in foto, così vediamo se c’è differenza. Spesso la Ford, però, mi ha detto che era una plastica all’interno della struttura del sotto volante. Quindi non so… Per quanto riguarda il montante sapresti indicarmi una guida o per lo meno come si smonta senza che lo danneggio? Grazie!
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Ronzio Plastiche 15/01/2022 17:21 #360506

I montanti anteriori ho dovuto sfilarli per far passare il cavo della dashcam posteriore, non sono difficili da smontare, sfili la guarnizione e tiri, però al loro interno non ho trovato cavi o parti che potessero causare grandi vibrazioni, il punto più critico a mio avviso è in prossimità della porzione a triangolo del finestrino anteriore, il rivestimento plastico che sta all'interno alla base del montante è fissato un po' così, si sgancia facilmente, controlla.
Controlla anche il foam che intravedi aprendo le portiere anteriori verso il motore, dovrebbe contribuire ad isolare i rumori di quest'ultimo ma a volte scivola fuori sede, dev essere steso per tutta la lunghezza.

A me rompeva le scatole anche il cambio vibrante in terza e quinta marcia, problema risolto con un elastico.
Alla fine qualche rumorino è rimasto, ma certamente tollerabile,non è più un concerto come prima.

Per quanto riguarda i tubi il rumore sembra venire proprio da sopra il volante a 1800-2000 giri, quindi io il volante lo lascerei stare, concentrati su quelli. Per la cronaca,al tempo la portai in ford anche se avevo già risolto da me leggendo un forum e nglese. Tolsi la fascetta che avevo messo quindi. Loro, che sapevano dove mettere le mani perché il problema era già noto, misero la fascetta nel punto sbagliato e il rumore, pur molto diminuito, si sentiva ancora. In cinque minuti la tolsi e ne rimisi un altra nel punto giusto, appena sopra al distanziatore.
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Ronzio Plastiche 15/01/2022 19:59 #360507

Jeroel ha scritto:
I montanti anteriori ho dovuto sfilarli per far passare il cavo della dashcam posteriore, non sono difficili da smontare, sfili la guarnizione e tiri, però al loro interno non ho trovato cavi o parti che potessero causare grandi vibrazioni, il punto più critico a mio avviso è in prossimità della porzione a triangolo del finestrino anteriore, il rivestimento plastico che sta all'interno alla base del montante è fissato un po' così, si sgancia facilmente, controlla.
Controlla anche il foam che intravedi aprendo le portiere anteriori verso il motore, dovrebbe contribuire ad isolare i rumori di quest'ultimo ma a volte scivola fuori sede, dev essere steso per tutta la lunghezza.

A me rompeva le scatole anche il cambio vibrante in terza e quinta marcia, problema risolto con un elastico.
Alla fine qualche rumorino è rimasto, ma certamente tollerabile,non è più un concerto come prima.

Per quanto riguarda i tubi il rumore sembra venire proprio da sopra il volante a 1800-2000 giri, quindi io il volante lo lascerei stare, concentrati su quelli. Per la cronaca,al tempo la portai in ford anche se avevo già risolto da me leggendo un forum e nglese. Tolsi la fascetta che avevo messo quindi. Loro, che sapevano dove mettere le mani perché il problema era già noto, misero la fascetta nel punto sbagliato e il rumore, pur molto diminuito, si sentiva ancora. In cinque minuti la tolsi e ne rimisi un altra nel punto giusto, appena sopra al distanziatore.

Ciao, allora per quanto riguarda il montante, stamane mi sono cimentato e sono riuscito a smontarlo. Al suo interno c’era un cavo spesso di colore nero agganciato un po’ alla cazzo che, in strade dissestate, tendeva ad urtare con la canalina bianca provocando una fastidiosa vibrazione. Ho risolto inserendo del materiale isolante acustico e gomma piuma. Al suo interno ho trovato un connettore predisposto per qualcosa, sai dirmi a cosa serve? L’ho postato nella sezione “Elettronica”

Per quanto riguarda i tubi del motore, ho dato un’occhiata, sembrano molto saldi, però non avendo la chiave inglese con me, non sono riuscito a rimuovere quel coperchio accanto alla batteria, quindi li ho tastati in una posizione alquanto scomoda. Domani provvedo a smontare il coperchio ed eventualmente ad analizzare meglio la situazione.

Per quanto riguarda il cambio, l’ho portata in Ford almeno un paio di volte a causa della leva vibrante, come se fosse rotto il supporto del cambio. Tale movimento causava una vibrazione molto fastidiosa. Confrontandomi con due Ford, una di queste mi ha cambiato le corde del cambio che erano difettose. Sinceramente all’inizio sembrava risolto, ma adesso vibra ancora. Tu l’elastico l’hai messo al di sotto del rivestimento? Hai una foto con te?

Un’ultima vibrazione che devo cercare di isolare è quella del porta oggetti. Nelle strade dissestate o in presenza di fossi emette una vibrazione al quanto fastidiosa. Domani provo a controllare un po’.

Per il resto rimane solo un fastidioso rumore in sterzata + frenata in ambo le direzioni, credo siano causate dalla poca lubrificazione dei supporti degli ammortizzatori che stesso Ford non ha voluto controllare a causa del “Smontiamo tutto alla cieca?”…

Un po deluso dalla qualità sinceramente, ma parliamo sempre di una classe B come segmento.
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Ultima modifica: 15/01/2022 20:01 da Joraemoon.
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Ronzio Plastiche 15/01/2022 21:27 #360508

Per il cambio avevo postato una foto qui
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