Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 08:55 #202418

Mi è successa una cosa strana... ho comprato un kit di altoparlanti 2+2 + crossover della Coral (precisamente questo), per montarlo all'anteriore.

A causa del poco tempo libero, ho montato il kit in momenti diversi...

Così mercoledì scorso ho montato il kit alla porta sinistra (ovviamente rispettando le polarità degli altoparlanti)... lì per lì l'audio non mi soddisfaceva, si sentiva come con le casse originali, ed in più addirittura l'audio dal lato sinistro era più basso... vabbè... ho pensato che dovevo aspettare di montare anche sull'altro lato per poter fare un paragone, e soprattutto dovevo usare un CD e non la radio, perché la qualità è piuttosto scadente.

Fatto sta che venerdì (quando dal lato destro era ancora tutto originale), durante una telefonata in BT, il lato sinistro si è come "svegliato" improvvisamente... il suono è diventato più pieno e corposo, il tweeter ha inziato a suonare come si deve... insomma, una bella differenza.

Ieri ho montato il kit anche dal lato destro (ovviamente sempre con le polarità corrette), e facendo una prova veloce (sempre con la radio), notavo lo stesso problema che prima avevo a sinistra... il suono di destra non era soddisfacente.... ho ricontrollato tutte le connessioni da tutti e due i lati, ed era tutto a posto... ho provato a staccare la batteria per 10-15 minuti (volevo resettare il PSS), ma la situazione non è cambiata... data ed ora si sono resettate, ma le impostazioni del PSS (fader, balance, equalizzatore) no, quindi non sono sicuro che si sia effettivamente resettato.

Oggi ho messo per la prima volta un CD dopo il cambio degli altoparlanti, ed ha iniziato a comportarsi in maniera veramente strana.
Per alcuni istanti si sente bene, per altri istanti no... passa continuamente (ad intervalli casuali) dal suono pieno e corposo e con un bellissimo suono dai tweeter alla modalità "ovattata" come con gli altoparlanti originali... a volte capita anche che si abbassa il volume dal lato anteriore, e quindi i posteriori prendono il sopravvento...

Se passo alla radio tutto questo non succede... ma continuo a sentire il lato sinistro bene ed il lato destro "ovattato".

A qualcuno che ha cambiato gli altoparlanti è successa questa cosa? Come ha risolto?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 11:30 #202431

hai provato a "giocare" con l'equalizzatore?

sembra quasi come se il crossover si attiva quando vuole lui magari ad una certa "frequenza di suono", ovviamente hai escluso i due cavi originali per i tweeter giusto?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 11:34 #202434

Ho provato a giocare con l'equalizzatore, certo... non cambia niente...
Ho anche provato ad invertire i crossover tra gli sportelli, ma il risultato non cambia...
Ovviamente ho escluso i cavi originali dei tweeter... li ho tranciati ed utilizzati per i nuovi tweeter.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:05 #202439

il problema sarà nei crossover di quanti watt sono?? forse lo stereo non riesce a spingere
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:19 #202443

ho lo stesso kit amplificato dalla sorgente, io ho notato che nel lato passeggero forse si sente un pochino di più ma con le impostazioni dello stereo ho "risolto"... rimane il fatto che il risultato è penoso, probabilmente il kit è troppo per la nostra sorgente originale...
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:26 #202445

Il crossover è questo: www.coralelectronic.com/mx-20/1769
Ma fammi capire, il crossover non funziona sempre, ma si deve "attivare" in qualche modo? Ma allora a volumi bassi non dovrebbe mai funzionare...

Io ho lasciato tutto originale (ho il PSS), ho solo cambiato le 4 casse ed aggiunto il crossover.
Se fosse che non si "attivano", perché a sinistra si ed a destro no? E poi scambiando i crossover non doveva fare al contrario? E perché con il CD cambia continuamente?

Ho come l'impressione che il problema sia nella fonte... qualche impostazione che non va come dovrebbe.

tait: tu come hai risolto?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:44 #202451

il crossover non si deve attivare, funziona sempre, serve per mandare frequenze alte ai tw e le medie/basse ai woofer, indipendentemente dal volume... comunque nelle impo dell'equalizzatore ho semplicemente spostato le tacchette (2-3) verso sinistra, nell'impostazione fader.. cosi sembrano uguali i due canali... ripeto però, la qualità audio fa sempre schifo!
  • tait
  • Fiestista esperto

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:53 #202452

sicuramente il kit è troppo potente per il pss è quindi in risultato è penoso
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 12:56 #202453

sicuramente, ma anche amplificando il risultato non cambia, la qualità audio del pss IMHO è veramente bassa... provato sulla mia pelle XD

il suddetto kit con kenwood kdc 6047u suona in maniera completamente diversa, sia amplificato che non... quindi purtroppo c'è poco da fare se non comprare un processore audio...
  • tait
  • Fiestista esperto

Re: HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti 30/09/2012 13:09 #202455

Siamo d'accordo che il crossover non si deve attivare, ed in effetti mi pareva strano.
E' un filtro, e deve fare il suo lavoro indipendentemente dal volume...

Spostando il fader in avanti risolvo il problema dello sbilanciamento, ma resta il fatto che a sinistra sento un bel suono corposo e pieno, con i tweeter che fanno il loro lavoro egragiamente, ed a destra invece sento "ovattato" con il tweeter che non lavora bene.

E resta anche il fatto che con il CD ho questo comportamento "imbizzarrito", con momenti di audio di qualità nettamente superiore all'impianto originale, e momenti in cui fa veramente pena, con suono ovattato e i tweeter che non lavorano come dovrebbero.

Non credo che la colpa sia dei crossover.

@ciccio e tait: siamo d'accordo che la sorgente è quella che è, e siamo d'accordo anche che gli altoparlanti supportano potenze di ben altro livello rispetto a quelle emesse dal PSS, e quindi non si può ottenere una qualità ottimale...

Ma la questione è un'altra: se gli altoparlanti sono "troppo potenti", quello che deve succedere è che si sentono a basso volume, e quindi si deve salire con il volume del PSS, generando distorsione; ma non è questo il mio caso.

Se il problema fosse la scarsa potenza o la scarsa qualità del segnale audio della sorgente si dovrebbe sentire male, ma si dovrebbe sentire sempre male nello stesso modo...

A me succede che con la radio sento bene a sinistra e male a destra; con il CD sento a tratti bene/male.
E' possibile che si incasina per qualche motivo il DSP integrato?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio HELP: casse sostituite e ... strani comportamenti

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.