Ecco alcune foto...
Nella prima foto si vede il posto in cui ho fissato il crossover: praticamente l'ho bloccato con una fascetta sopra a quei "portabicchieri" bianchi, quindi ben distante dalle lamiere.
Nella seconda foto si vede lo spinotto originale, con 4 cavi (ho segnato positivo e negativo), e nella terza foto vedete l'adattatore che ho dovuto prendere per montare i woofer. Il cavo rosso-nero è quello che ho messo io, dopo aver tagliato lo spinotto ed aver passato i cavi che poi devono venire dal crossover.
Nella quarta foto le giunzioni (saldatura a stagno + guaina termostringente); i 4 fili sono quelli che erano nello spinotto originale: 2 provengono dall'autoradio (e li ho collegati all'ingresso del crossover) e 2 vanno ai tweeter (ed ovviamente ci ho collegato l'uscita tweeter del crossover).
Nella quinta foto la sede del woofer con il Dynamat intorno, e nella sesta un dettaglio delle giunzioni, sempre saldate a stagno + guaina termostringente.
Comunque alla fine ho svelato l'arcano, smontando i pannelli per l'ennesima volta... è una cosa a cui non saremmo mai potuti arrivare :-O
Non si tratta di cablaggi... modestamente il lavoro è fatto a regola d'arte, ho persino nastrato con il nastro felpato i cavi che ho messo io, e fissati con le fascette: in questo modo il passaggio è indistinguibile dall'originale, e non rischio neanche di avere cavi in giro per il pannello che vibrando fanno rumore. Ogni giunzione è saldata e inguainata come si vede dalle foto, e persino i faston che ho usato sono messi a stagno e poi inguainati.
Vi spiego il problema...
I tweeter originali avevano una specie di "griglietta" di plastica che andava montata ad incastro. Il tweeter si infilava in questa griglietta, e la griglietta con tutto il tweeter si infilava nel pannello, sempre ad incastro.
Quando ho montato i tweeter Coral ho pensato bene di smontare la griglietta dai tweeter originali e di montarla su questi.
In questo modo non dovevo trovare sistemazioni "approssimative" per i Coral, e non lasciavo "nudi" i tweeter nuovi.
Era proprio questa griglietta che causava il problema; smontando il tweeter mi sono accorto che suonava bene.
Premendo la griglietta con le mani suonava male... in pratica a volte questa griglietta premeva troppo sul bordo del tweeter, e quindi veniva "ovattato".
Ho levato la griglietta ed ho fissato il tweeter con la colla a caldo :-O