Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Audio Fiesta 2013

Re: R: Re: R: Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 10:18 #221820

Fabietto1990 ha scritto:
Non esageriamo (come sempre d'altronde). La qualità dell'impianto la da l'impianto stesso. L'insonorizzazione è solo un modo per smorzare vibrazioni ed eventuali riverberi, ma non è importante come dici tu. Sarebbe come dire che a casa vorrei mettere un impianto dolby sorround, ma insonorozzando i muri raggiungo comunque un buon risultato.
No no... Fabietto, non è così.
Gli altoparlanti di casa sono già inseriti un un "mobile" che fa da cassa armonica... il mobile è costruito secondo determinati criteri e in un certo modo. Ovviamente all'interno del mobile non ci sono né vibrazioni né altro tipo di "movimenti" di nessun tipo.

Nello sportello è invece lo sportello stesso a fare da cassa armonica, e se ci sono vibrazioni queste danno un fastidio esagerato.
Oltretutto, poiché lo sportello è di lamiera e i due pannelli (interno ed esterno) sono di plastica, questi vibrano spesso in controfase rispetto alle casse (è la classica questione di "azione - reazione" dovuta all'inerzia), e questo diminuisce di molto la pressione sonora. Inoltre anche la lamiera (a causa della pressione dell'aria) vibra, facendo perdere ancora "pressione" al suono... e che la portiera vibra te ne accorgi facilmente perché la musica la senti fuori dall'auto (e se metti una mano sulla porta la senti vibrare) :-)

L'operazione che comunemente viene chiamata "insonorizzazione" in realtà non serve solo per eliminare le vibrazioni interne delle cartelle, ma sopratutto per non perdere la "potenza di vibrazione" (è un termine poco corretto, ma spero che renda l'idea) che viene normalmente sprecata a causa di queste perdite, e fare in modo che sia il più possibile direzionata dove è opportuno (quindi all'interno dell'abitacolo), proprio come in un altoparlante "da casa".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 11:05 #221825

lollapalooza ha scritto:
Si si. è così... insonorizzare le portiere è più efficace che cambiare le casse... provare per credere :-)
Comunque si, andrebbero insonorizzate tutte e 4 le porte, non solo con il quadrato dietro la cassa.

Non serve per forza il Dynamat (che costa un botto), già con quei fogli di "antirombo" (in realtà non so come si chiamano) che usano i carrozzieri la cosa migliora notevolmente. Parlo di quei fogli di quel materiale scuro che sembra quasi catrame, che si devono scaldare con il phon e poi si incollano sagomandoli.

Molti consigliano anche il Butyflex (usato in edilizia, dovrebbe costare meno).
Quoto lolla,, ;)
Sulla vecchia macchina avevo questo problema, con le casse originali ma sopratutto con le casse aftermarket.. appena alzavo un po' il volume (ma nemmeno tantissimo, sinceramente) vibravano tutte le plastiche e le portiere era fastidioso certo, ma non mi sono mai messo lì a insonorizzare tutto, anche se penso proprio che lo farò quando cambierò le casse di serie perchè questa è una macchina che prevedo di tenere per molto tempo :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 12:15 #221839

Si... il problema delle vibrazioni lo risolvi sicuramente con il Dynamat (o simile), quelle sono fastidiose all'orecchio ma non ti causano certo una perdita di "pressione" audio...

L'insonorizzazione più che altro serve come irrigidimento della lamiera (e volendo, anche della cartella interna ed esterna), perché altrimenti buona parte dell'energia generata dalle casse (con lo "spostamento d'aria") viene sprecata con il movimento della lamiera, che la assorbe.

Irrigidendo la lamiera, invece, l'energia viene utilizzata proprio per quello che serve.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 13:05 #221843

Mmmh e dove posso trovarlo!? Sarebbe la stessa cosa se usassi della gomma fonoassorbente?
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 13:27 #221849

marco_flux ha scritto:
Mmmh e dove posso trovarlo!? Sarebbe la stessa cosa se usassi della gomma fonoassorbente?

Assolutamente no, la gomma fonoassorbente non irrigidisce nulla.

Puoi cercare Dynamat o STP in rete, sulla baia o in vari negozi specializzati in car audio, poi valuti dove trovi il prezzo migliore: Io sono riuscito a trovare dei fogli di STP (più economico del Dynamt, ma è la stessa cosa) in un negozio di Torino dove mi sono sempre fornito. Essendo un distributore anche all'ingrosso ha dei prezzi molto competitivi.
Per risparmiare ancora di più puoi prendere i semplici fogli di antirombo, ma puzzano e credo anche che siano più facilmente infiammabili: io quelli li voglio mettere solo sotto la moquette nel portabagagli, intorno alla ruota di scorta, per isolare di più l'auto dai rumori esterni.
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

R: Re: R: Re: R: Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 13:35 #221851

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Non esageriamo (come sempre d'altronde). La qualità dell'impianto la da l'impianto stesso. L'insonorizzazione è solo un modo per smorzare vibrazioni ed eventuali riverberi, ma non è importante come dici tu. Sarebbe come dire che a casa vorrei mettere un impianto dolby sorround, ma insonorozzando i muri raggiungo comunque un buon risultato.
No no... Fabietto, non è così.
Gli altoparlanti di casa sono già inseriti un un "mobile" che fa da cassa armonica... il mobile è costruito secondo determinati criteri e in un certo modo. Ovviamente all'interno del mobile non ci sono né vibrazioni né altro tipo di "movimenti" di nessun tipo.

Nello sportello è invece lo sportello stesso a fare da cassa armonica, e se ci sono vibrazioni queste danno un fastidio esagerato.
Oltretutto, poiché lo sportello è di lamiera e i due pannelli (interno ed esterno) sono di plastica, questi vibrano spesso in controfase rispetto alle casse (è la classica questione di "azione - reazione" dovuta all'inerzia), e questo diminuisce di molto la pressione sonora. Inoltre anche la lamiera (a causa della pressione dell'aria) vibra, facendo perdere ancora "pressione" al suono... e che la portiera vibra te ne accorgi facilmente perché la musica la senti fuori dall'auto (e se metti una mano sulla porta la senti vibrare) :-)

L'operazione che comunemente viene chiamata "insonorizzazione" in realtà non serve solo per eliminare le vibrazioni interne delle cartelle, ma sopratutto per non perdere la "potenza di vibrazione" (è un termine poco corretto, ma spero che renda l'idea) che viene normalmente sprecata a causa di queste perdite, e fare in modo che sia il più possibile direzionata dove è opportuno (quindi all'interno dell'abitacolo), proprio come in un altoparlante "da casa".
L'ho capito e lo sapevo già che è bene insonorizzare, e anche il perché, cioè a smorzare le vibrazioni, ma non è più importante delle casse stesse. Un audio di qualità lo fa in primis la cassa, l'amplificazione e la sorgente, poi tutto il resto. L'insonorizzazione è un passaggio che se si vuole si fa, altrimenti suona benissimo anche senza. E non insistere come sempre perché conosco in prima persona sia gli effetti dell'insonorizzazione che di una cassa migliore, e non c'è paragone
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/02/2013 13:38 da Fabietto1990.

Re: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 14:05 #221856

La "cassa" non è solo l'altopalante in sé, ma anche il "mobile".
Se fosse come dici tu, allora per gli impianti "home" non metterebbero tanta cura nel fare il "mobile" che contiene l'altoparlante :-)

Anche io conosco in prima persona gli effetti, e ti dico che "rinforzando" (termine più generico) le portiere il suono cambia molto di più che cambiando le casse e lasciando le portiere "originali".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 14:30 #221862

Il confronto è inesatto. La cassa è sempre la stessa (lo sportello). È l'imbottitura che cambia (il materiale insonorizzante), e tu stai dicendo che la qualità è data più da quella che dalla cassa stessa...cose che non si possono sentire :lol: quindi, dato che come sempre parlare con te è inutile non perdo tempo per niente :) quasi quasi fodero la casa di butyflex così l'altoparlante minuscolo della televisione a schermo piatto diventa un dolby pro logic :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 18:08 #221907

Fabietto, non voglio insistere nella discussione che (senza offesa) mi sembra stia scendendo a livelli un pochino infantili, ma ti invito a leggere alcune cose per approfondire il discorso:

http://www.mariohifi.it/altoparlanti.htm

http://www.mariohifi.it/team/manolo_insonoriz.htm

Poi puoi pure restare dell'idea che basti cambiare le casse per migliorare l'impianto! :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 18:30 #221917

Fabietto1990 ha scritto:
Il confronto è inesatto. La cassa è sempre la stessa (lo sportello). È l'imbottitura che cambia (il materiale insonorizzante), e tu stai dicendo che la qualità è data più da quella che dalla cassa stessa...cose che non si possono sentire :lol: quindi, dato che come sempre parlare con te è inutile non perdo tempo per niente :) quasi quasi fodero la casa di butyflex così l'altoparlante minuscolo della televisione a schermo piatto diventa un dolby pro logic :laugh:

No Fabie' :-)
Sei tu che capisci in un altro modo quello che io voglio dire... non ho detto che la qualità dell'audio è data più dal "mobile" che dall'altoparlante in sé.

Ho detto che l'audio migliora di più se si insonorizzano le portiere, piuttosto che se si cambiano gli altoparlanti.
E il motivo di questo è che si migliora il "mobile" che contiene l'altoparlante, facendo in modo che non ci siano perdite di "energia" attraverso la lamiera dello sportello.

Non serve a niente foderare la casa di Butyflex, perché il "mobile" dell'impianto HIFI che hai a casa non è la stanza che lo contiene, ma il mobiletto di legno (o di altro materiale) che contiene l'altoparlante. Stai tranquillo che quello è già foderato :-)

Cmq non ho nessuna intenzione di litigare, tranquillo... :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/02/2013 18:30 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.