Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Audio Fiesta 2013

Re: R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 19:06 #221927

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Il confronto è inesatto. La cassa è sempre la stessa (lo sportello). È l'imbottitura che cambia (il materiale insonorizzante), e tu stai dicendo che la qualità è data più da quella che dalla cassa stessa...cose che non si possono sentire :lol: quindi, dato che come sempre parlare con te è inutile non perdo tempo per niente :) quasi quasi fodero la casa di butyflex così l'altoparlante minuscolo della televisione a schermo piatto diventa un dolby pro logic :laugh:

No Fabie' :-)
Sei tu che capisci in un altro modo quello che io voglio dire... non ho detto che la qualità dell'audio è data più dal "mobile" che dall'altoparlante in sé.

Ho detto che l'audio migliora di più se si insonorizzano le portiere, piuttosto che se si cambiano gli altoparlanti.
E il motivo di questo è che si migliora il "mobile" che contiene l'altoparlante, facendo in modo che non ci siano perdite di "energia" attraverso la lamiera dello sportello.

Non serve a niente foderare la casa di Butyflex, perché il "mobile" dell'impianto HIFI che hai a casa non è la stanza che lo contiene, ma il mobiletto di legno (o di altro materiale) che contiene l'altoparlante. Stai tranquillo che quello è già foderato :-)

Cmq non ho nessuna intenzione di litigare, tranquillo... :-)
era una battuta :side:

continuo a ribadire che è assurdo dire che conta più l'insonorizzazione. è un passaggio importante, ma non influisce più che cambiare l'altoparlante. la pressione sonora e la pulizia sono dati in primis da sorgente, casse e amplificazione. se poi in sottofondo vibra è un altro discorso, che si può migliorare insonorizzando
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 19:23 #221932

Si si, siamo d'accordo... la sorgente è la prima cosa (e l'autoradio della Fiesta fa abbastanza schifo da questo punto di vista), ma quello che dico io, e forse non riesco a spiegare per bene, è che il cono (l'altoparlante vero e proprio) sposta l'aria creando delle onde sonore (pressione-depressione) a varie frequenze.

E' importante che queste onde non vadano perse (e non vengano attenuate), altrimenti si perde l'impronta del suono... si perde profondità, si perde dettaglio, gamma dinamica, ecc. Insomma: si perde informazione.

Quello che succede con lo sportello "nudo" è che la lamiera si muove, proprio a seguito di questi cambiamenti di pressione, e questo movimento fa perdere l'impronta dell'audio... poiché la forma dello sportello è irregolare, la perdita di informazioni sarà quanto mai varia... probabilmente alcune frequenze saranno più smorzate di altre, e saranno introdotte distorsioni dovute al movimento della lamiera.

Rivestendo gli sportelli, fai diverse cose:
- Riduci il rumore proveniente dall'esterno (e questo aumenta la gamma dinamica)
- Diminuisci le vibrazioni della lamiera e della plastica (e questo migliora la qualità del suono)
- Irrobustisci la lamiera, che si muoverà meno, e farà perdere meno informazioni al suono...

Se cambi gli altoparlanti senza toccare le porte, è vero che avrai un suono migliore che sarà riprodotto...
Ma le distorsioni causate dalle porte resteranno, le vibrazioni resteranno, il rumore esterno resterà, e così via... quindi il suono resterà "sporco" e distorto... e quindi insonorizzando elimini tutti (o gran parte) di questi inquinanti, ed anche l'impianto originale suonerà molto meglio e più pulito.

Puoi dare un'occhiata al sito Dynamat che ha parecchi PDF che spiegano molte cose (è vero che sono di parte, ma grosse ca§§ate non ne dicono).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 16/02/2013 19:32 da lollapalooza.

R: Audio Fiesta 2013 16/02/2013 19:57 #221940

Ma questo non lo avevo messo in dubbio! Sono d'accordissimo e so l'importanza dell'insonorizzazione, ma non ero affatto d'accordo sul fatto che l'insonorizzazione migliora il suono piu di un bit ten, di un buon amplificatore e soprattutto di un buon altoparlante :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Audio Fiesta 2013 17/02/2013 22:07 #222121

Glaucos ha scritto:
marco_flux ha scritto:
Mmmh e dove posso trovarlo!? Sarebbe la stessa cosa se usassi della gomma fonoassorbente?

Assolutamente no, la gomma fonoassorbente non irrigidisce nulla.

Puoi cercare Dynamat o STP in rete, sulla baia o in vari negozi specializzati in car audio, poi valuti dove trovi il prezzo migliore: Io sono riuscito a trovare dei fogli di STP (più economico del Dynamt, ma è la stessa cosa) in un negozio di Torino dove mi sono sempre fornito. Essendo un distributore anche all'ingrosso ha dei prezzi molto competitivi.
Per risparmiare ancora di più puoi prendere i semplici fogli di antirombo, ma puzzano e credo anche che siano più facilmente infiammabili: io quelli li voglio mettere solo sotto la moquette nel portabagagli, intorno alla ruota di scorta, per isolare di più l'auto dai rumori esterni.
Mmmh ho capito.. Ok grazie a tutti mi avete chiarito un po' le idee.. ;) In ogni caso non è un lavoro che volevo fare nell'immediato futuro, le casse di serie sono soddisfacenti se non si hanno molte pretese.. Inoltre volevo vedere se la fofi soffre dello stesso problema della mia vecchia focus (troppe vibrazioni a volume medio-alto) e vedere se è il caso di intervenire con il Dynamat.. :)
Per ora sono intenzionato a fare il lavoro proposto da fabietto qualche pagina indietro (eventualmente faccio ponte con il subwoofer dall'ampli visto che quello che ho non è 4.1)
OT: il giorno in cui troviamo Fabietto e lolla d'accordo su un argomento propongo di metterlo nella home del sito!! :laugh:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Ultima modifica: 17/02/2013 22:08 da marco_flux.

R: Audio Fiesta 2013 18/02/2013 01:10 #222144

Sicuro B)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Audio Fiesta 2013 17/10/2013 11:13 #250591

ciao... se vuoi un consiglio, non montare gli altoparlanti nel pannello posteriore ;)

Audio Fiesta 2013 17/10/2013 11:25 #250592

E per chi era il consiglio?

Sono passati 8 mesi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Audio Auto 09/03/2014 11:24 #263707

ciao sono un nuovo utente , anch'io ho una ford fiesta .. anch'io vorrei fare laa tua stessa modifica .. ho trovato un negoziante che ha trovato un pannello alternativo a quello già predisposto . questo pannello non è come quello normale con tutti i tasti , ma ha gli spazi per l'inserimento di impianto stereo o schermo lcd .. l'unico problema è che non so se montanto quel tipo di pannello si perde il computer di bordo.. se qualcuno ha già cambiato pannello può darmi indicazioni sul funzionamento o meno del copmuter di bordo gli sarei molto grato ;)
  • caster_93
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.