Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno?

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 29/09/2010 13:26 #80754

Ciao a tutti,

premetto che non ho letto tutta la discussione (ancora) per motivi di tempo, perciò spero di non fare una domanda alla quale è stata già data una risposta, in questo caso mi scuso preventivamente ;-)

Cmq: ho un iphone con firmware 3.1.3 (sbloccato), ho connesso il telefono via BT al pss e anche senza cavo usb e line in sento normalmente la musica, anche se devo dire con qualche disturbo quando per qualche motivo devo controllare qualcosa sul telefono (gracchia per un po'). Il problema è che tramite i comandi dello stereo non ho la possibilità di cambiare la riproduzione: niente accesso al db delle canzoni, non posso nemmeno andare avanti o indietro. Insomma, la riproduzione parte, ed è esclusivamente in modalità shuffle dell'intero database. Connettendo un nokia (non mi ricordo il modello) sempre solo via BT invece avevo almeno il controllo della riproduzione (non mi ricordo se il titolo era visualizzato, mi sembra di no però).
A questo punto ho fatto un'altra prova: con l'iphone connesso via BT ho collegato anche il cavo usb. A questo punto il pss rileva un ipod e interrompe la riproduzione via BT. Dal menù del pss però posso farla ripartire e posso anche controllare la riproduzione, solo che per farlo devo: andare nel menù, andare su ipod (e la riproduzione si interrompe) a questo punto selezionare la playlist o la canzone che voglio e ritornare in fine alla funzione audio BT e parte la riproduzione di quello che ho selezionato.
Insomma la domanda è: ma è normale un comportamento del genere? Se si vuole avere almeno la possibilità di saltare una canzone è necessario usare la funzione ipod + cavo aux analogico ?
Il mio meccanico mi ha detto che c'è un aggiornamento del software del pss (ma non ha avuto il tempo di farmelo), sapete se con questo magari la situazione migliora (o magari peggiora)?

Grazie a tutti in anticipo
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 29/09/2010 21:58 #80829

Sicuro che con i comandi al volante non puoi avanzare alla traccia successiva? Sulla mia è possibile, tuttavia io ho un Iphone 4 con ios 4.1.

Il comportamento che dici è normalissimo per l'iphone: o lo usi via blutooth senza la possibilità di controllarlo dall'autoradio o ti doti del doppio cavo usb-auxin.
Hai anche la possibilità di utilizzare i comandi vocali dell'iphone (o almeno con la mia configurazione funziona) richiamabili attraverso il vivavoce del PSS.
Premi l'apposito tasto dietro al volante per i comandi vocali e pronunci "Cellullare chiama nome".
A questo punto attendi il classico suono dell'iphone che preannuncia l'attivazione dei comandi vocali.
In quel momento usi i comandi vocali dell'iphone-ipod. Ad esempio pronunciando: "Riproduci The Wall" riprodurrà l'album the wall dei pink floyd (sempre che tu l'abbia nell'iphone ovvio :D ). Se dici "Riproduci i brani dei Metallica" riprodurrà tutti i brani dei Metallica etc...

Fammi sapere se ti funziona.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 30/09/2010 11:15 #80860

Ciao,

io ho un iphone edge americano, è un modello vecchiotto (anche se l'ho chiaramente aggiornato all'ultimo firmware disponibile per il mio modello, il 3.1.3) e perciò non dovrebbe avere i comandi vocali. Ad ogni modo uso quelli del pss "standard" per le chiamate ;-)

Mi confermi perciò che via BT con un iphone non si possono usare i comandi al volante? Però con altri telefoni, sempre via BT, funzionano ... uff sarà "colpa" di apple o della ford? Magari un aggiornamento del pss potrebbe servire, mi scoccia dover necessariamente attaccare il cell all'usb perchè facendolo mi stò rovinando la batteria!

Grazie delle info cmq
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 30/09/2010 11:32 #80862

Gmarco ha scritto:
Ciao,

io ho un iphone edge americano, è un modello vecchiotto (anche se l'ho chiaramente aggiornato all'ultimo firmware disponibile per il mio modello, il 3.1.3) e perciò non dovrebbe avere i comandi vocali. Ad ogni modo uso quelli del pss "standard" per le chiamate ;-)

Mi confermi perciò che via BT con un iphone non si possono usare i comandi al volante? Però con altri telefoni, sempre via BT, funzionano ... uff sarà "colpa" di apple o della ford? Magari un aggiornamento del pss potrebbe servire, mi scoccia dover necessariamente attaccare il cell all'usb perchè facendolo mi stò rovinando la batteria!

Grazie delle info cmq

Se hai un iphone jailbreakato puoi risolvere semplicemente:
apri cydia e installa bluetooth profile selector
vai in macchina e collegati al bluetooth
accedi al programma che hai scaricato, seleziona ford audio e disattiva il profilo a2dp

adesso potrai utilizzare la funzione ipod del PSS per ascoltare la musica (e non più bluetooth) con la possibilità di gestire le playlist, i comandi al volante, ecc... conservando comunque la possibilità di gestire le chiamate del cell via bluetooth e il PSS
  • Peronedj
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 30/09/2010 11:38 #80863

Scusa Peronedj, non ho ben capito.

A me servirebbe poter gestire le funzioni ipod proprio attraverso il BT (via cavo funziona perfettamente, anche col BT attivo per il viva voce), da quello che hai scritto mi sembra di capire che il package che mi hai descritto faccia esattamente il contrario.
Mi daresti qualche info in piu' per favore?

Grazie :)
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 30/09/2010 16:11 #80928

Gmarco ha scritto:
Scusa Peronedj, non ho ben capito.

A me servirebbe poter gestire le funzioni ipod proprio attraverso il BT (via cavo funziona perfettamente, anche col BT attivo per il viva voce), da quello che hai scritto mi sembra di capire che il package che mi hai descritto faccia esattamente il contrario.
Mi daresti qualche info in piu' per favore?

Grazie :)

allora, funziona così:
l'iphone con gli ultimi firmware (a partire da quello che monti tu mi pare) ha inserito il profilo a2dp per il bluetooth che consente di mandare in streaming l'audio in stereo verso un dispositivo esterno. non puoi però visualizzare sul display del PSS il titolo della canzone, ne gestire playlist, ne comandi al volante. Col firmware 4.1 apple ha introdotto il protocollo AVRCP che consente di utilizzare i comandi al volante per passare alla canzone successiva e precedente, ma solo questo.
per utilizzare il sistema perfettamente (per le mie esigenze almeno) utilizzo un cavo a Y solo per la riproduzione della musica, così utilizzando la funzione ipod del PSS posso gestire le playlist, utilizzare i comandi e leggere il titolo delle canzoni, in aggiunta a questo utilizzo il bluetooth per gestire le chiamate. Il problema è che il protocollo a2dp prende il sopravvento sulla funzione ipod, quindi come hai verificato tu stesso puoi gestire la musica dalla funzione ipod, ma per sentire la musica devi ritornare alla funzione bluetooth del PSS. disattivando l'a2dp come ti ho detto prima risolvi questo problema.
  • Peronedj
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 30/09/2010 16:21 #80932

allora avevo capito bene.
Ti dico però che a me la funzione a2dp non prende il sopravvento a meno che io non entri manualmente nel menù del pss audio BT. Se connetto l'iphone al BT e contemporaneamente all'usb e all'aux tutto funziona perfettamente (non ho il cavo a Y, ma bastano 2 cavi normali, anzi i miei sono bianchi mi piacciono più del cavo a Y nero ;) ).
La cosa di usare solo il BT era una mia questione giusto per evitare di rovinare la batteria dell'iphone.

Grazie
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 04/10/2010 13:52 #81501

allora io continuo ad avere lo stesso problema anche con il nuovo 4.1
ho un iphone 3g con il jailbreak
si connette con il pps via bt e riesco ad usarlo per le chiamate, ma nn funziona per lo streaming audio
sull'iphone appare l'iconcina blu che indica che sta effettuando lo streaming audio ma sul pps niente, anche premendo il tasto aux e la freccia sinistra del joystick di navigazione nel menu ma appaiono solo le scritte usb - ipod - line in. ma nn appare come ha detto qualcuno la scritta bt :dry:

io ho una fiesta ordinata il 5 novembre 2008 e consegnata il 18 febbraio 2009 inoltre è stata sostituito il modulo del bt verso aprile 2010 perchè il precedente era difettoso.

forse esiste un aggiornamento da fare al pps ????
grazie per l'aiuto vorrei risolvere per nn utilizzare cavi volanti in auto
  • ffiesta
  • Fiestista discreto
  • 1.2 82cv Titanium hot magenta 3p

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 17/10/2010 18:03 #83557

Scusate ragazzi ma un semplicissimo ipod Shuffle (tanto x intenderci il più piccolino e semplice di casa Apple (nemmeno ha il display)), è compatibile con il PSS??
  • Gianluca82
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno? 19/10/2010 11:31 #83874

Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo se la domanda che pongo è già stata fatta in questo topic: ho letto circa la metà di queste 20 pagine e, pur trovando info utili, non ho trovato la risposta al mio problema.

Io possiedo un iPhone 4 con iOS 4.1. Da quanto leggo il comportamento del dispositivo e del framework sono coerenti a quanto riportato da utenti con iPhone 3GS con lo stesso iOS. Sembra non esistano problemi nell'usare l'iPhone in modalità iPod del PSS (con il cavetto a Y o i 2 cavi indifferentemente), eppure il mio sistema resta costantemente in mute. Mi spiego meglio: tutto funziona correttamente: il PSS riconosce l'iPod, ne visualizza le tracce in play, ne consente il comando dalla console del PSS e dal volante etc; da parte sua l'iPod riconosce un "accessorio esterno collegato" e non consente il comando diretto delle funzioni iPod, insomma tutto si mostra così come ci si aspetterebbe, eppure non si sente l'audio. Alzando il volume si sente il fruscio tipico di quando sei ad alto volume ma non c'è nessun segnale audio proveniente dalla sorgente.

Preciso che mandando l'iPhone in play nelle altre modalità AUX del PSS (line in e BT) tutto funziona correttamente.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una dritta dato che al momento sono a corto di soluzioni :)

Un saluto a tutti e complimenti per l'alta competenza media degli utenti del forum e per la sua fattura.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 19/10/2010 13:05 da Asimov77.
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Gestione Iphone e Ipod con il PSS come vanno?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.