Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi!

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 15/01/2011 19:33 #95148

scusate come si chiama questo tipo di autoradio devo dire che è mooooooolto interessanteeee
  • nicomilano
  • Fiestista in rodaggio
  • PLUS+ 1.2 16V 82CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 15/01/2011 19:41 #95149

A parte della qualita' del suono...di cui non troveremo mai un accordo..certo un BEL 2 din..certo non quelli cinesi sarebbe una favola.
FoFi Mk7 1.4 TDCi €5 68cv TITANIUM ,Rosso Morello

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 15/01/2011 19:47 #95150

Carlosalbertovalderrama ha scritto:
Buonasera ragazzi! :laugh:
Anche io sarei interessato a sostituire il PSS con un 2 din, solo che vorrei mantenere anche il display superiore con tutte le info del computer di bordo.

cgi.ebay.it/MASCHERINA-FORD-FIESTA-09-Ki...&hash=item1c153e4f64

Dato che esistono anche le mascherine adatte allo scopo, mi potete far vedere una foto di questa soluzione?
Non sono riuscito a trovare alcuna foto!

OK, questo che integra il display superiore è già meglio...però 250 e passa euro???? per un pezzo di plastica. wow :S
  • jbk
  • Fiestista

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 15/01/2011 22:16 #95162

ma ragazzi scherzate il nostro impianto stereo è uno dei migliori in commercio il premiun sound sistem ha un uscita di 50 x 4 invece l'impianto bose della mito 45 x4 quindi magari quello sarà migliore perchè monterà casse migliori ma del nostro non ci dobbiamo lamentare suona da dio il problema che gracchia e perchè gli altoparlanti sono pochi watt anche a me a 19 gracchia ma mi sembra normare non è uno stereo da gara quindi se non sapete non parlate il cognato della mia ragazza ha la classe A e suona molte meno del nostro infatti lui l'ha cambiato la prima volta che è salito e rimasto subito stupito del mio pensava che avevo qualche sub nel bagaglio ihihihi
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 15/01/2011 22:39 #95164

io ho passato 4 vetture FORD negli ultimi 8 anni e anche mia moglie ne ha possedute due diverse. La Focus ST 170 aveva un bell' impiantino con il SubWoofer nel bagagliaio di serie. Come audio era buono però il CD Player multidischi era praticamente sempre rotto. La Fiesta ST MK 6 aveva un sound schifoso e infatti lo cambiai subito con uno stereo Alpine, casse comprese. La Focus ST nuova invece se la cavava ma bisognava tenere i bassi a -2 per avere una risposta lineare. Mia moglie ha una Mondeo e il suono è OK..anche se ha troppi bassi (bassi brutti)..e mettendo la regolazione dei bassi a -2 il suono diventa troppo magro.

La Fiesta MK 7 invece ha uno stereo che suona molto meglio di quelle sopra elencate....ma proprio MOLTO meglio, inoltre nel mio caso non ho ancora riscontrato malfunzionamenti. Prima o poi però mi deve arrivare il nuovo PSS SONY perchè io la macchina l'ho ordinata esplicitamente con quella radio...poi Ford dopo l'ordine mi ha informato che quel pezzo non è al momento disponibile e che me lo cambierà appena arriva una Fiesta con il nuovo dispositivo Sony.

Poi ovviamente è chiaro che un'impianto ad HOC composto da sorgenti di marca tipo Alpine, ampli Audison, casse Vifa, cavi Monsters e quant'altro è tutta un'altra musica...però bisogna anche vedere quanto uno sta in macchina per sfruttare una cosa del genere.
  • jbk
  • Fiestista
Ultima modifica: 15/01/2011 22:43 da jbk.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 04:20 #95184

ciccio ha scritto:
ma ragazzi scherzate il nostro impianto stereo è uno dei migliori in commercio il premiun sound sistem ha un uscita di 50 x 4 invece l'impianto bose della mito 45 x4 quindi magari quello sarà migliore perchè monterà casse migliori ma del nostro non ci dobbiamo lamentare suona da dio il problema che gracchia e perchè gli altoparlanti sono pochi watt anche a me a 19 gracchia ma mi sembra normare non è uno stereo da gara quindi se non sapete non parlate il cognato della mia ragazza ha la classe A e suona molte meno del nostro infatti lui l'ha cambiato la prima volta che è salito e rimasto subito stupito del mio pensava che avevo qualche sub nel bagaglio ihihihi
Si ma la qualità di non impianto non si stabilisce con criteri del tipo "a 19 gracchia", oppure "ha 50w"...quella è la potenza ed è tutto un altro discorso...
Io parlo di risposte in frequenza, qualità e presenza degli alti, profondità dei bassi, e altri fattori...
Me ne sono girati di impianti e a parte quelli montati da mercedes (anche il base della classe a si sente bene quasi quanto il pss), nessuno equivale la qualità del nostro impianto...quelli montati da volkswagen ad esempio fanno ridere, quelli fiat non ne parliamo...

La potenza è un altro fattore che a parte a fare il tamarro stile furgone della tintoria non serve a nulla...un impianto bose home teather da 2500€ non ti fa di certo cascare le tazzine nella credenza, ma ha una qualità sonora senza rivali...
Io ho montato il sub solamente per migliorare l'acusrica...non a caso ne ho montato uno con caratteristiche qualitative ottime (risposta in frequenza, amplificatore classe d) piuttosto che molto potente (watt rms, decibel). E anche non cambiando nulla alle casse, ne amplificandole è tutto bilanciato, con un audio ottimo...bassi profondi, medi decisi ed alti cristallini...anche come potenza in fin dei conti non è male...col volume a 30 e i bassi al minimo non distorce, ma si sa che il pss ha il vizio di tagliare alti e bassi quando sono troppo presenti nel brano e questo è l'unico disturbo che avverto superati i 25 (anche perchè il sub essendo attivo è dotato di limiter che consente di mantenere prestazioni buone anche a volumi altissimi senza distorcere). Quando parlate di qualità pessima esprimete anche il perchè di tale affermazione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/01/2011 04:23 da Fabietto1990.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 04:50 #95188

Fabietto1990 ha scritto:
tagliare alti e bassi quando sono troppo presenti nel brano e questo è l'unico disturbo che avverto superati i 25
disturbo? questo "effetto" mi inguaia tutte le canzoni :dry: ....ora che lo sto usando come amplificatore tenendo collegato il carpc nella aux in (e il volume già è altissimo a 20) la notot tantissimo questa cosa e mi da un fastidio assurdo, speravo fosse propio il computer a far così
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 11:39 #95191

Fabietto1990 ha scritto:
ciccio ha scritto:
Si ma la qualità di non impianto non si stabilisce con criteri del tipo "a 19 gracchia", oppure "ha 50w"...quella è la potenza ed è tutto un altro discorso...
Io parlo di risposte in frequenza, qualità e presenza degli alti, profondità dei bassi, e altri fattori...
Me ne sono girati di impianti e a parte quelli montati da mercedes (anche il base della classe a si sente bene quasi quanto il pss), nessuno equivale la qualità del nostro impianto...quelli montati da volkswagen ad esempio fanno ridere, quelli fiat non ne parliamo...

La potenza è un altro fattore che a parte a fare il tamarro stile furgone della tintoria non serve a nulla...un impianto bose home teather da 2500€ non ti fa di certo cascare le tazzine nella credenza, ma ha una qualità sonora senza rivali...
Io ho montato il sub solamente per migliorare l'acusrica...non a caso ne ho montato uno con caratteristiche qualitative ottime (risposta in frequenza, amplificatore classe d) piuttosto che molto potente (watt rms, decibel). E anche non cambiando nulla alle casse, ne amplificandole è tutto bilanciato, con un audio ottimo...bassi profondi, medi decisi ed alti cristallini...anche come potenza in fin dei conti non è male...col volume a 30 e i bassi al minimo non distorce, ma si sa che il pss ha il vizio di tagliare alti e bassi quando sono troppo presenti nel brano e questo è l'unico disturbo che avverto superati i 25 (anche perchè il sub essendo attivo è dotato di limiter che consente di mantenere prestazioni buone anche a volumi altissimi senza distorcere). Quando parlate di qualità pessima esprimete anche il perchè di tale affermazione...
quoto
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 12:13 #95194

Fabietto...di solito mi piace molto come scrivi...però di AUDIO non sei molto ferrato :laugh:

sbagliato: infatti la potenza degli amplificatori è una cosa fondamentale per avere una risposta in frequenza pulita e senza distorsioni anche a bassi volumi. Ogni amplificatore deve poter elaborare senza problemi la dinamica di un pezzo musicale e soprattutto le frequenze basse. Se la potenza a disposizione è poca la maggiorparte dell'energia disponibile verrà usata per elaborare le frequenze basse e già con un volume d'ascolto minimo si esauriranno le risorse disponibili. Questo porta alla distorsione....ossia quello che molti di voi chiamano "gracchiare". In questo caso è naturalmente di primaria importanza il materiale che si va ad ascoltare, se a uno piace il rock anni 80, basato principalmente sulle frequenze medie, ossia chitarre distorte e voci in primo piano...avrà senza ombra di dubbio più risorse da poter spendere a volumi elevati, se invece parliamo di "dance, tecno o hip hop" dove le basse frequenze sono la componente principale della musica...allora a volume basso si raggiunge già il limite dell'impianto. Ecco spiegato perchè a qualcuno distorge a 15 e all'altro a 25..inoltre bisogna anche tenere conto del livello di incisione dei dischi odierni che sono di dieci volte superiori a quelli di una volta, ma questo è un'altro discorso da trattare a parte.

Non è assolutamente facile progettare un'impianto audio decente dentro a una macchina..e soprattutto se il budget deve essere integrato nel budget complessivo di una vettura. Come già detto sopra..la potenza è fondamentale per raggiungere un risultato sonoro di qualità anche a bassi volumi. ogni amplificatore succhia molta energia che per forza di cose deve essere fornita dall'impianto elettrico della vettura...nella fattispecie dalla batteria e dall'alternatore. Va da se che questa energia deve anche essere trasportata verso l'elettronica tramite cavi di grande sezione..e qui nascono i problemi. Le autoradio di serie hanno di norma alimentazioni che arrivano da un cavo di bassa sezione perchè in plancia nessuno va a passare una treccia da 12 mmq.
Quindi anche il posto a disposizione è angusto e di solito si usano amplificatori integrati nell'autoradio che forniscono nel migliore dei casi 25 RMS per canale...di questi 25 WATT si possono usare al massimo la metà prima di andare in distorsione.
Anche in questo caso però l'industria ha trovato un'alternativa costruendo altoparlanti di grandissima efficienza in grado di muoversi egregiamente anche con poca energia a disposizione. Purtroppo questi altoparlanti suonano abbastanza di merda. Se li sostituite con altoparlanti di elevata qualità vedrete che il vostro impianto suonerà a metà del volume e inoltre il suono farà pure schifo perchè la potenza non è sufficiente per farli muovere a dovere.

gli impianti Bose..lasciatelo dire fanno cagare. :laugh: Sono impianti che cercano di tirare fuori l'impossibile da altoparlanti di piccole dimensioni ovviando alle lacune con stratagemmi elettronici (equalizzatori)

hai montato un SUB con ottima risposta in frequenza?? che vuol dire? un SUB ha una risposta IDEALE che va da 20 Hz fino a massimo 120 Hz, in pratica va bene tutto quello che muove l'aria. Infatti le frequenze del SUB si devono più che altro percepire a livello di spostamento d'aria....quindi vale di nuovo il discorso della potenza e altoparlanti con una grande escursione del cono. Il vizio del PSS di tagliare le alte e le basse frequenze non è altro che un modo per risparmiare "riserve" di potenza e incanalarle sulle frequenze più importanti del prodotto musicale..cioè le "medie" dove in pratica è contenuto il messaggio più facile da gestire per gli amplificatori.

Tutto questo non toglie il fatto che l'impianto di serie della Fiesta è un bellissimo compromesso e funziona egregiamente per quello che deve fare. Di certo però HIFI non è! ;)
  • jbk
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/01/2011 12:29 da jbk.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 13:31 #95198

Innanzitutto non ho detto che l'impianto della fiesta non è potente...se c'è una cosa che mi ha sorpreso la prima volta che l'ho sentito, e non solo a me, anche i miei amici co sono rimasti, è proprio la potenza (questo non si può negare...ascolto pezzi di tutti i tipi...anche i più pesanti al livello sonoro e non ho mai sentito il bisogno di montare un sub...l'ho messo solo perchè già ce lo avevo in cantina). L'ho dato per assodato che fosse potente...quello che volevo dire era un'altra cosa...cioè che un impianto da 3000w non è detto che sia migliore solo perchè a 30 non distorce e perchè è appunto 3000w...con questi criteri non si ragiona in termini qualitativi!
Perchè gli altoparlanti farebbero schifo? Cosa offre di meglio il mercato nelle auto del nostro segmento?? Come ti ripeto ho sentito impianti di fiat bravo, vw scirocco e golf, peugeot e citroen e facevano a dir poco pena...
Il fatto che il pss tagli alcune frequenze con l'impianto di serie non la vedo una cosa negativa...aiuta a sentire bene l'audio anche a volume alti senza distorcere...col sub ovviamente si chiede di più e quei tagli di potenza danno fastidio...
Perchè gli impianti bose farebbero cagare?? Cosa offre di meglio il mercato? Le tecnologie adottate da bose (tipo l'utilizzo di 3 altoparlanti per sorgente sonora in grado di sfruttare la riflessione del suono sulle pareti, sub con reflex particolari in grado di coprire in modo eccellente ampi spazi, calibrazione dell'impianto utilizzando ultrasuoni che variano la potenza in base al volume della stanza) non le ho viste in nessun'altra parte...guardare un film con un bose è un'esperienza ineguagliabile da tutti (o quasi) gli impianti che vendono in giro...che poi usino l'elettronica per ottimizzare il suono poco mi importa...bisogna anche guardare il risultato finale senza stare a sottilizzare (anche in motogp usano un sacco di elettronica, e così facendo fanno girare le moto 10 secondi in meno a giro).
Che cosa significa "che vuol dire"? Che ho montato un sub che copre esattamente un range che va dai 20 ai 120 Hz...molti si fermano a 30 o 40 e arrivano spesso solo fino a 100...e poi mi sono affidato a un marchio (infinity) che produce ottimi impianti in generale (è gruppo harman insieme a jbl) invece di montare qualcosa che fa molta caciara ma che in fin dei conti fa cagare...anche le prestazioni al variare delle frequenze sono ottime...perchè alcuni suonano bene magari fino a 40 hz, poi si sentono meno e si risentono forte magari sopra gli 80...infatti molti miei amici hanno sub che fanno cascare le targhe, ma come si sente il mio impianto a medi volumi non se ne sente quasi nessuno, proprio perchè molti pensano che il sub serva solo a fare bumbum in piazza ed attirare l'attenzione...
Infine...quali impanti di serie conosci che sono hi-fi in macchine al di sotto dei 25000€?? Di certo non è un bang&olufsen con 22 altoparlanti che monta la a8 con un supplemento di quasi 10000€, ma per il suo segmento non ha rivali, e si sente molto molto meglio, come ripeto, di macchine che superano il valore di 30000€...

Ferrato non sono (anche tu non è che sei un fonico eh), ma di certo non dico stronzate, o almeno spiego le mie affermazioni...non come molti che danno pareri così, campati in aria senza logica...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/01/2011 13:41 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.