Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consiglio per tutti i Fiestisti

Consiglio per tutti i Fiestisti 14/01/2017 18:23 #329010

Oggi ho avuto la sfortuna di bucare una gomma ed oltre al danno di montare la ruota di scorta quanto su strada c'è la neve, ho avuto una avventura incredibile.
Esco da casa, nemmeno due km e sento il bip con il messaggio di pneumatico sgonfio. La macchina va bene, ma appena ho la possibilità di fermarmi lo faccio. Scendo e la gomma ant. sx. era a terra. Mi metto subito a cambiare lo pneumatico così da andare immediatamente a ripararla. Apro il bagagliaio, estraggo la gomma e prendo il cric.
Mi metto a svitare i dadi e sorpresa, la chiave che la macchina ha in dotazione (made in turkey) ha una qualità davvero scadente, che non mi ha permesso nemmeno di svitare un dado!
Preso dall'incazzatura più grande il caso ha voluto che la ford distava solo 200m da dove mi ero fermato. Con la chiave in mano vado a piedi in officina, dove con gentilezza mi confermano che effettivamente la "qualità" delle chiavi in dotazione è davvero infima. Mi danno una chiave loro e riesco a svitare e a montare la ruota di scorta.

In un altra situazione cosa sarebbe potuto accadere?? Questa cosa mi ha disturbato non poco, in una situazione di emergenza, d'estate a 35° o a 10km da una parvenza di civiltà non è possibile che per una chiave da 19 ti si spani in mano al primo dado che cerchi di svitare e non ti permetta di cambiare gomma! Se permettete un consiglio, recuperate una chiave di qualità più alta, può sembrare una sciocchezza, ma sperando che non vi accada mai di dover cambiare una gomma buccata, con la chiave di serie non ci riuscite. Per scrupolo fate un test ad allentare solo un dado e a serrarlo di nuovo, vedrete subito com'è fatta.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 14/01/2017 21:02 #329016

Io infatti ho una chiave a croce con l'inserto da 1/2 con la bussola da 18 (perché quando perdono il copridado diventano 18) e quando vado dal gommista a casa li riserro tutti con la dinamometrica perché quando li stringono a ca**o serve un paletto da 2m con una chiave buona altrimenti non si tolgono in nessun modo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Consiglio per tutti i Fiestisti 14/01/2017 23:27 #329017

Confermo la scarsa qualità della chiave in dotazione, per precauzione l'ho sostituita con una chiave a croce ed una piccola leva.
Se i dadi sono serrati con la giusta coppia per un paio di volte regge, se sono troppo stretti come fa qualche gommista....
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Ultima modifica: 14/01/2017 23:29 da Cesco88.

Consiglio per tutti i Fiestisti 15/01/2017 11:15 #329022

quoto la scarsissima qualita'... se avete possibilita' fate una salto da un autodemolitore e cercate, la hiunday,,, in dotazione hanno la chiave a croce come quella dei gommisti, naturalmente un po' piu' piccolina, io ho risolto cosi a costo zero

Consiglio per tutti i Fiestisti 17/01/2017 18:50 #329112

Una delle prime cose che farò, quando arriverà la mia FoFi, sarà comprare una chiave a croce.

Tra l'altro... mi preoccupa il cric.. che tipo ci danno in dotazione?
  • DARROW
  • Fiestista in rodaggio
  • Il mio sito personale: http://www.dardano.it/

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 18/01/2017 00:06 #329120

Confermo la bassa qualità della chiave Ford, a un parente con una Focus si è spanata al primo utilizzo.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
  • ubi4e
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 18/01/2017 08:51 #329122

Anche io mi associo a Fabietto chiave a croce con un inserto da 1/2 pollice... Nn si sa mai.. ragazzi e mi raccomando serrateli sempre con la dinamometrico... L'anno scorso Firenze mio cugimo sempre fiesta era stato dal gommista la mattina -3C buca prende la chiave dal bagagliaio non riesce a cambiare la ruota... Morale ha spanato i dadi rovinato la chiave... Lo raggiungo io con la chiave A croce e nnt nn si allentavano ci siamo voluti entrambi per allentare ogni singolo dado... Quindi morale controllate sempre il corretto serraggio in garage in condizioni tranquille onde evitare problemi (di sicurezza ed anche economici) in futuro

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 18/01/2017 10:20 #329126

Interessante a sapersi. Finora tutte le volte che ho cambiato la gomma nelle auto precedenti non ho mai avuto problemi, apparte i moccoli che alcune volte dovevo usare insieme alla chiave (funzionano, esattamente come lo svitol et similia :laugh: ) quando i gommisti stringevano troppo i bulloni. Con la vecchia Focus di famiglia mi è toccato molte volte, fino a quando in paese hanno beccato il ragazzino che si divertiva a mettere i chiodi sotto le ruote delle macchine parcheggiate.

Leggo qui sopra della Focus...boh penso che ogni tanto cambieranno fornitori e peggioreranno/miglioreranno, la chiave della prima serie era sicuramente valida, testata molte volte.

Qui però, nella Feista, visto che il problema sembra diffuso in auto più annate più vecchie e nuove...'nsomma tocca prevenire!

Potete postare qualche foto, nome/modello/marche, link di amazon/ebay/ecc di chiavi a croce o dinamometriche che avete?
Oppure si, ad avere tempo da un autodemolitore.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 18/01/2017 14:02 #329134

Guarda su amazon ne trovi a bizzeffe. In officina ford mi hanno detto di serrare a 120nm, se Fabietto può confermare il valore. Detto questo il problema delle chiavi inutili si presenta non solo sulle fiesta, ma un pò su tutte le utilitarie degli ultimi anni. Non solo devi pagare la ruota di scorta (che almeno nella fiesta è decente) ma poi sono anche a fregatura nel momento del bisogno.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Re:Consiglio per tutti i Fiestisti 18/01/2017 15:52 #329139

Chiedo scusa la misura dei bulloni è da 19 o 18? leggendo la discussione sono interessato anche io avendo i cerchi da 16 ce sempre il rischio!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio per tutti i Fiestisti

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.