Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 08:53 #355072

Ragazzi mi aggiungo alla discussione, sono in procinto di cambiare le gomme e vorrei avere delle info.

La mia è una fofi gpl 03/2010, attualmente e da sempre ho avuto le 195/50 R15, mai montato le invernali in quanto abito in sicilia in pianura e non faccio strada di montagna, ho sempre avuto le Pilot Sport 3, trovato benissimo.

Però questa volta volevo montare una gomma diversa nella misura, rimanendo sempre con il cerchio da 15. Curiosando prendo il libretto e vedo che è possibile montare anche le 195/60 R15, il che mi fa storcere un pò il naso. Non sono eccessivamente grandi? Nemmeno le 17" che vanno montate sulla fiesta hanno una circonferenza così grande, in pratica si passerebbe dalla gomma con meno circonferenza alla più grande. l'ideale sarebbe una misura intermedia

Quindi chiedo, attualmente per poter richiedere il nulla osta o l'omologazione per andare con le 195/55 R15 cosa si deve fare?
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 08:57 #355073

La differenza di spalla tra 195/50 e 195/60 è di 19 mm.
Io ci ho fatto 40.000 Km con un treno di gomme 195/60, e non ho avuto nessun tipo di problema.
La larghezza è la stessa, quindi la tenuta di strada non cambia.
Aumenta il comfort, diminuisce il rischio di danni ai cerchi.

Per l'omologazione non serve più il nulla osta della casa, ma tu non vuoi cambiare i cerchi... in questo caso non saprei.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 09:10 #355074

Si infatti a me va bene il raggio 15, volevo solo appunto sapere, ma visto che tu monti quelli con spalla più alta saresti così gentire da fare una foto proprio per capire quanto riempiono il passaruota?
  • Luxor
  • Fiestista

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 09:23 #355075

Purtroppo non le ho più.
Sono tornato alle 195/50 perché al momento del cambio gomme, per quelle con spalla /60 ci volevano parecchi soldi in più.

Comunque in passato ho pubblicato delle foto per far vedere la differenza... il problema adesso è ritrovarle.

[EDIT]
Ho trovato un paio di post dell'epoca che potrebbero interessarti:
fordfiestaitalia.com/forum/34-problemi-v...html?start=40#337816
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...t=10&start=10#218688
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...tml?start=440#247591

Le foto non le ho trovate :-(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 22/10/2019 09:29 da lollapalooza.

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 11:25 #355076

Grazie, avevo già letto qualcosa in quei post.

Io però montando marche premium non ho notato tutta questa differenza che dici tu sui costi. Faccio qualche esempio

Pilot sport 195/50 R15 300€ tutte montate ed equilibrate.
Bridgestone turanza T005 195/60 R15 320€ montate ed equilibrate.
  • Luxor
  • Fiestista

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 22/10/2019 11:56 #355077

Non so che dirti... forse era in quel momento; ti dico che volevo mettere le /60, ma c'erano oltre 100 euro di differenza.

Ho preso 4 Uniroyal Rainsport 195/50 a 210 euro compreso montaggio ed equilibratura.
Le 195/60 mi venivano oltre 300 euro.

Non mi ricordo se il codice di velocità era lo stesso...

Tieni presente che le gomme che hai nominato sono sportive con la spalla /50 e turistiche con la spalla /60, il paragone sui prezzi non regge. Devi farlo a parità di modello.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO 23/10/2019 08:17 #355079

Si si concordo sul paragone che è un pò stiracchiato, le bridestone con spalla /50 mi costano 15€ meno a gomma rispetto quelle con spalla /60. Il problema è che personalmente sulla spalla /50 non prendo in considerazione gomme senza bordino salvacerchio che magari sembrerà una cavolata, ma mi ha permesso in una marea di situazioni di non danneggiare o rigare i cerchi, mentre nelle /60 avendo appunto la spalla più alta il bordino non mi è indispensabile ;)
  • Luxor
  • Fiestista

Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi PNEUMATICI RIPORTATI SUL LIBRETTO

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.