Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 10:13 #247408

Ragazzi scusate la mia insistenza ma mi scade un offerta, vorrei sapere se posso comprare i seguenti cerchi e montarli sulla mia fofi 1.4 GPL del '09:

5,5X14 4X108 ET 37.5

Ovviamente sul libretto c'è scritto che posso montare cerchi da 14

Grazie
  • Tiller
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 12:09 #247414

lollapalooza ha scritto:
MaxFiestaMy2012 ha scritto:
Ma siamo sicuri? Scusa se non mi fido, ma sarei interessato a questa cosa visto che vorrei mettere i 17".
Si, la legge è cambiata.
Non serve più il nulla osta della casa, ma si devono usare cerchi omologati e serve una dichiarazione del gommista. In ogni caso va aggiornato il libretto di circolazione alla MCTC.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
questa del libretto nn ne parlava, ma prima sapevo si doveva aggiornare il libretto dopo aver avuto tutto il consenso di tale modifiche ecc.
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:R: Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 12:26 #247415

Amistad ha scritto:
Secondo il principio che alzano il baricentro della macchina sospendendolo su di una base non rigida ma galleggiante....
Stai parlando di meno di 2 cm, non fanno la differenza da quel punto di vista.
La tenuta di strada è esattamente la stessa, visto che la larghezza è identica.

La differenza è di un altro tipo: la spalla più alta rende la macchina meno nervosa e più facile da guidare (anche se un po' meno pronta nelle curve), ed inoltre più confortevole...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 13:51 #247435

Peppe78 ha scritto:
questa del libretto nn ne parlava, ma prima sapevo si doveva aggiornare il libretto dopo aver avuto tutto il consenso di tale modifiche ecc.
Prima serviva il nulla osta della casa e poi la visita e prova presso la motorizzazione.
Adesso servono i cerchi omologati e la dichiarazione del gommista (che deve essere "abilitato" dalla MCTC, per quanto ne so io)...
Ma comunque l'aggiornamento della carta di circolazione è obbligatorio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 15:56 #247452

Dam81 ha scritto:
Salve.

Ho una fiesta Titanium con i cerchi da 16" ma vorrei montare gomme termiche per il prossimo inverno.
Data l'eccessiva onerosità e difficile reperibilità degli pneumatici invernali 195/45 ho pensato di acquistare cerchi più piccoli per risparmiare nel lungo periodo.

Ho queste 3 alternative:

- Cerchi in lega Mak da 5,5 x 14" ET 35 + Pneumatici termici 175/65 r14 ---- 580 euro
- Cerchi in lega Mak da 6,5 x 15" ET 40 + Pneumatici termici 195/50 r15 ---- 680 euro
- Pneumatici 195/45 r 16 (con cerchi originali) ---- 520 euro (130 euro a pneumatico)

Io sarei per la prima o la seconda ma ho dei dubbi per i pneumatici 175/65 in quanto la mia fiesta ha i bomboloni del metano dietro e non vorrei perdere troppa stabilità (oltre che estetica).
Probabilmente con la neve le 175 sono migliori ma in condizioni di pioggia o di asciutto quanto perdo in stabilità e governabilità dell'auto?

Per "solo" 100 euro di differenza sarei forse + propenso per i 15" ma è indubbio un risparmio elevato con i 14" già al secondo cambio gomme.

Cosa mi consigliate???

bhe pure io ho i cerchi di 16 ma per le invernali ho optato per 15 con gomme invernali ricomprate adesso visto che l'avevo trovata sui mattoni ! spendi meno e si guida meglio con in cerchi 15 e gommatura 195/60 che i 16 con i 45 sopratutto sulla neve
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re:R: Re:R: Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/09/2013 17:37 #247457

Tiller ha scritto:
Ragazzi scusate la mia insistenza ma mi scade un offerta, vorrei sapere se posso comprare i seguenti cerchi e montarli sulla mia fofi 1.4 GPL del '09:

5,5X14 4X108 ET 37.5

Ovviamente sul libretto c'è scritto che posso montare cerchi da 14

Grazie

Vanno benissimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Tiller

Re: Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/09/2013 20:58 #247591

Ho appena cambiato le gomme... poiché volevo ridurre ancora di più il rischio danneggiamento cerchi, ho montato pneumatici con spalla /60 (ovviamente indicati a libretto). Prima avevo 195/50 R15, adesso 195/60 R15.

Poiché c'è una differenza di circa il 6-7% tra il diametro di rotolamento delle due misure, volevo vedere come viene proiettata questa differenza sul tachimetro, per cui mi sono armato di GPS, ed ho rilevato la velocità indicata dal tachimetro e il numero di giri del motore, fissando la velocità tramite il GPS (ed ovviamente utilizzando il cruise control).

Da notare che *non* ho aggiornato il parametro della misura delle gomme tramite IDS, quindi la centralina pensa che io abbia ancora le 195/50 R15.

Ecco i risultati (in V marcia):

195/50 R15
TachimetroRPMVelocità reale
100 Km/h225094-95 Km/h
130 Km/h3000124-125 Km/h
140 Km/h3200134-135 Km/h

195/60 R15
TachimetroRPMVelocità reale
100 Km/h2250100 Km/h
130 Km/h3000130 Km/h
140 Km/h3200140-141 Km/h

Considerazioni:

Tachimetro - ovviamente, con entrambe le misure di pneumatico, il tachimetro segna la stessa velocità a parità di numero di giri del motore; questo perché i rapporti del cambio sono gli stessi e quindi, fissando il numero di giri al minuto del motore, il valore di giri al minuto delle ruote è lo stesso (dipende esclusivamente dal cambio e dal rapporto finale), ed ovviamente non cambia sostituendo gli pneumatici... il tachimetro calcola la velocità tramite il numero di giri al minuto delle ruote, e probabilmente tramite i sensori dell'ABS... se non direttamente tramite il numero di giri dell'albero motore.

Velocità - Con la spalla /60 bisogna fare attenzione ad Autovelox e Tutor, poiché non c'è più lo scarto... mentre prima potevo permettermi di arrivare a 140 di tachimetro senza rischiare le multe, adesso la multa si prende...

Consumi - A parità di velocità effettiva il motore adesso viaggia ad un regime più basso (parliamo di 100 - 150 RPM a velocità autostradali)... questo dovrebbe favorire leggermente i consumi reali (senza intaccare quelli indicati dal CdB).
A questo punto mi viene da pensare che lo scarto di prima ovviamente influisce anche sui consumi, perché se prima il contaKm segnava 100 Km, in realtà l'auto ne aveva percorsi effettivamente 95. Quindi il consumo (così come la percorrenza) è falsato del 5% circa... se dai calcoli risulta un consumo di 5 litri ogni 100 Km, in realtà è 5 litri ogni 95... quindi il consumo reale è leggermente più alto di quello calcolato con il contaKm dell'auto.

Prestazioni - Dovrebbe aumentare la velocità di punta (di circa il 6%), e dovrebbero diminuire (credo) di pari percentuale anche la ripresa e l'accelerazione, visto che è come se avessi allungato i rapporti del cambio... ma visto che la differenza è minima, io credo che per fare queste misure servirebbero strumenti precisi ed un pilota :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/09/2013 22:04 da lollapalooza.

Re: Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/09/2013 21:53 #247594

Ottima descrizione :)
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/09/2013 22:10 #247597

Beh tu che hai montato le /60, cosa mi dici della macchina? Cambia la sensazione di guida? Com'è in curva?
  • Amistad
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:R: Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/09/2013 22:25 #247598

Le gomme sono nuove e prima che il rendimento sia il 100% devo farci ancora un po' di km...
In ogni caso oggi mi sono fatto 300 km quasi tutti di autostrada e, rispetto a prima, non ho notato differenze di rilievo nei curvoni a 130.

In effetti la differenza è meno di 2 cm, e inoltre la pressione consigliata dalla casa per questa misura è leggermente più alta (2.1 sia davanti che dietro), il che probabilmente irrigidisce comunque il tutto...
Nella guida normale penso che non si noti più di tanto... magari in pista o in situazioni particolari si.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/09/2013 22:27 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.