Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 15:43 #350699

eliogolf ha scritto:
I 17’ non sono catenabili, quindi acquistare le catene è inutile.
Questo vale per le catene standard (da 11 mm).
Verifica sul sito Thule o Konig se esistono catene adatte alla tua auto e con la tua misura di cerchi/pneumatici.
Probabilmente puoi montare le catene da 9 o da 7 mm.

Se non esistono, puoi sicuramente montare le catene in tessuto della Michelin (che sono omologate, contrariamente alle calze), oppure le catene a ragno (ma sono molto costose).

In alternativa, come avete già discusso ampiamente, consiglio le Michelin Crossclimate, che sono estive con certificazione invernale.
In pratica hanno prestazioni leggermente più basse in estate rispetto ad un estivo standard, ma in inverno sono certificate M+S con 3PMS (il fiocco di neve nella montagna).... il che ti garantisce di rispettare tutte le ordinanze di circolazione, e di cavartela decentemente anche sulla neve.

Ovviamente non hanno le stesse prestazioni di un pneumatico prettamente invernale (anche se non ne sono poi molto lontane).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 19:04 #350704

Oddio, il fatto delle catene non lo sapevo, ti ringrazio!! A questo punto vedo un attimo le condizioni di questo inverno, poi deciderò quale soluzione adottare. Alla fine, considerando che la neve non la vediamo neanche col binocolo e le temperature si attestano su un minimo di 5 gradi...giusto qualche giorno in via eccezionale si arriva a zero gradi o uno, secondo me (correggetemi se sbaglio) gli estivi sono quelli che tecnicamente mi danno le massime prestazioni. Su una strada asciutta con 5 gradi o poco meno, secondo me, va comunque meglio un estivo di un invernale (o perlomeno, di un teorico quattro stagioni). Sbaglio?

Se così fosse, prendo le catene per stare a posto legalmente. Ci sono sia le Michelin in tessuto che le konig da 7mm. Quelle a ragno le escluderei, più che altro ripeto, non andando mai o comunque in via super eccezionale sulla neve non mi pare il caso di spendere 300 euro. Quali sono le migliori tra le due, considerando che il prezzo è similare? Quelle normali da 7mm?
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 05/01/2019 19:16 da eliogolf.

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 19:58 #350708

eliogolf ha scritto:
Su una strada asciutta con 5 gradi o poco meno, secondo me, va comunque meglio un estivo di un invernale (o perlomeno, di un teorico quattro stagioni). Sbaglio?

Volendo essere pignoli le invernali offrono prestazioni migliori delle estive dai 7° in giù. Un quattro stagioni non saprei

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  • alby.ros
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 20:02 #350709

eliogolf ha scritto:
Se così fosse, prendo le catene per stare a posto legalmente. Ci sono sia le Michelin in tessuto che le konig da 7mm. Quali sono le migliori tra le due, considerando che il prezzo è similare? Quelle normali da 7mm?
Non saprei proprio cosa dirti, mi dispiace.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 20:10 #350710

Vi ringrazio comunque ragazzi! Mi avete fornito ottime informazioni. Per ora, intanto, prenderò le catene da 7mm. Poi valuterò la situazione pneumatici ;)
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 20:11 #350711

Secondo me le catene konig sono più efficaci se avessi veramente bisogno. Io con i cerchi da 16 ho guardato bene che le 7mm non andassero a toccare le parti nel retro della ruota e, nella sterzata, il copri ruota. Tu hai le 17 quindi non so dirti.

Quelle in tessuto credo occupino ancora meno spazio.

Poi io so che se le ruote non sono catenabili le forze dell'ordine possono guardare libretto e manuale d'uso e dire che non sei in regola anche se hai le catene :-(

• alby.ros
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/01/2019 20:14 da alby.ros.

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 20:23 #350713

alby.ros ha scritto:
Poi io so che se le ruote non sono catenabili le forze dell'ordine possono guardare libretto e manuale d'uso e dire che non sei in regola anche se hai le catene :-(
Questo assolutamente no.
La "non catenabilità" è solo un consiglio che ti da la casa madre, per evitare possibili danni agli organi meccanici, considerando le catene standard.

Se poi tu trovi la soluzione per usare comunque le catene, o se vuoi fare danni alla tua macchina, per il codice della strada non c'è nessun problema.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/01/2019 22:13 #350715

Ottimo. Dal sito Konig le da compatibili anche sui 17, spero sia fidato. A questo punto per stare a posto legalmente potrei prenderne anche quelle normali e dirgli che voglio sfondare la macchina :lol: però va beh, se poi dovessero servirmi sarebbero cavoli.
Dai, vada per le 7mm!

Poi faccio alcune considerazioni sulle temperature che vedrò questo inverno e deciderò se optare eventualmente per Crossclimate o secondo treno e avere le massime prestazioni (e pure il massimo costo...)
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/01/2019 00:47 #350719

ragazzi, perdonatemi il doppio post, vi informo che alla fine ho preso le michelin easy grip!

Non so, mi sono immedesimato nella situazione di mettere le catene e sinceramente riguardando le ruote c'è veramente pochissimo spazio, ho paura che anche le 7mm sterzando in qualche situazione potessero fare danni, considerando la cura che ho sulla fiesta mi sarei impanicato a ricontrollarla 50 volte :laugh:

Le michelin essendo in quel materiale penso sia impossibile che facciano danni, oltretutto il montaggio è veramente una cavolata. Inoltre l'ho trovate a venti euro in meno delle König..insomma, spero di aver fatto una buona scelta. Vi farò sapere quando arrivano.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Re:Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/01/2019 00:59 #350720

lollapalooza ha scritto:
alby.ros ha scritto:
Questo assolutamente no.
La "non catenabilità" è solo un consiglio che ti da la casa madre, per evitare possibili danni agli organi meccanici, considerando le catene standard.

Se poi tu trovi la soluzione per usare comunque le catene, o se vuoi fare danni alla tua macchina, per il codice della strada non c'è nessun problema.
andando fuori tema rispetto alla domanda di eliogolf,
avevo letto qualcosa..

Prova a dare un'occhiata qua

www.investireoggi.it/forums/attachments/...7_parte3-pdf.412384/

C'è poi l'argomento "assicurazione"

• alby.ros
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/01/2019 01:02 da alby.ros.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.