Ho appena cambiato le gomme... poiché volevo ridurre ancora di più il rischio danneggiamento cerchi, ho montato pneumatici con spalla /60 (ovviamente indicati a libretto). Prima avevo 195/50 R15, adesso 195/60 R15.
Poiché c'è una differenza di circa il 6-7% tra il diametro di rotolamento delle due misure, volevo vedere come viene proiettata questa differenza sul tachimetro, per cui mi sono armato di GPS, ed ho rilevato la velocità indicata dal tachimetro e il numero di giri del motore, fissando la velocità tramite il GPS (ed ovviamente utilizzando il cruise control).
Da notare che *non* ho aggiornato il parametro della misura delle gomme tramite IDS, quindi la centralina pensa che io abbia ancora le 195/50 R15.
Ecco i risultati (in V marcia):
195/50 R15
| Tachimetro | RPM | Velocità reale |
| 100 Km/h | 2250 | 94-95 Km/h |
| 130 Km/h | 3000 | 124-125 Km/h |
| 140 Km/h | 3200 | 134-135 Km/h |
195/60 R15
| Tachimetro | RPM | Velocità reale |
| 100 Km/h | 2250 | 100 Km/h |
| 130 Km/h | 3000 | 130 Km/h |
| 140 Km/h | 3200 | 140-141 Km/h |
Considerazioni:
Tachimetro - ovviamente, con entrambe le misure di pneumatico, il tachimetro segna la stessa velocità a parità di numero di giri del motore; questo perché i rapporti del cambio sono gli stessi e quindi, fissando il numero di giri al minuto del motore, il valore di giri al minuto delle ruote è lo stesso (dipende esclusivamente dal cambio e dal rapporto finale), ed ovviamente non cambia sostituendo gli pneumatici... il tachimetro calcola la velocità tramite il numero di giri al minuto delle ruote, e probabilmente tramite i sensori dell'ABS... se non direttamente tramite il numero di giri dell'albero motore.
Velocità - Con la spalla /60 bisogna fare attenzione ad Autovelox e Tutor, poiché non c'è più lo scarto... mentre prima potevo permettermi di arrivare a 140 di tachimetro senza rischiare le multe, adesso la multa si prende...
Consumi - A parità di velocità effettiva il motore adesso viaggia ad un regime più basso (parliamo di 100 - 150 RPM a velocità autostradali)... questo dovrebbe favorire leggermente i consumi reali (senza intaccare quelli indicati dal CdB).
A questo punto mi viene da pensare che lo scarto di prima ovviamente influisce anche sui consumi, perché se prima il contaKm segnava 100 Km, in realtà l'auto ne aveva percorsi effettivamente 95. Quindi il consumo (così come la percorrenza) è falsato del 5% circa... se dai calcoli risulta un consumo di 5 litri ogni 100 Km, in realtà è 5 litri ogni 95... quindi il consumo reale è leggermente più alto di quello calcolato con il contaKm dell'auto.
Prestazioni - Dovrebbe aumentare la velocità di punta (di circa il 6%), e dovrebbero diminuire (credo) di pari percentuale anche la ripresa e l'accelerazione, visto che è come se avessi allungato i rapporti del cambio... ma visto che la differenza è minima, io credo che per fare queste misure servirebbero strumenti precisi ed un pilota

Ciao scusa,se cambiassi le mie gomme 195/50/R15 con dei 195/45 o 50/R16 le prestazioni secondo te dovrebbero essere simili ai dati che hai verificato con i 195/60/R15? vorrei cambiarli con dei R16 ma ho paura d rendere l'auto piu scarsa in prestazioni,cosa mi puoi consigliare?