Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 16:55 #126582

Non so quanta differenza possa esserci nella guida con 20mm in meno di carreggiata, ma su forum collega del nostro una persona che aveva montato le termiche sui cerchi in lega della fiesta mk5 (ET 47,5) si era girata più di una volta in situazione di emergenza (anche perchè credo non avesse l'ESP)
IO non lo farei, se qualcuno ha esperienze positive si faccia avanti
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 19:01 #126595

leon82 ha scritto:
Non so quanta differenza possa esserci nella guida con 20mm in meno di carreggiata, ma su forum collega del nostro una persona che aveva montato le termiche sui cerchi in lega della fiesta mk5 (ET 47,5) si era girata più di una volta in situazione di emergenza (anche perchè credo non avesse l'ESP)
Ciao Ciao

grazie allora ora ci penso un'attimo sul da farsi

ma se volessi montare i 15 quale dimensioni hanno per il mio modello? in ferro intendo... 5.5/15/...??

grazie buona serata
  • pedersini
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 19:10 #126597

6.0J x 15 ET47,5

Ad ogni modo vedi tu...
Che io sappia i distanziali sono illegali se vai a modificare la carreggiata della vettura, ma se li usi per ripristinare la carreggiata originale nessuno ti dirà niente. Poi con i cerchi di ferro chi vuoi che se ne accorga...
Altri dicono che i distanziali non sono legali se sono elementi a sè stanti, ma se li rendi solidali al cerchio allora non c'è problema.. parlane con il tuo gommista di fiducia e lui saprà consigliarti la cosa migliore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/09/2011 19:11 da Gigific.

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 19:27 #126599

giusto per togliere ogni dubbio sui distanziali puoi leggere questo articolo:
www.ricorsi.net/forum/altre-multe/3743-a...e-4-distanziali.html

spero ti sia di aiuto è abbastanza interessante.
  • Maggiolo
  • Fiestista discreto

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 19:30 #126603

leon82 ha scritto:
Ciao Ciao
Se la macchina si era girata può dipendere da 3000 fattori, e l'et è l'ultimo di questi...
Gomme invertite male, assetto andato (magari non su tutte e 4 le ruote ma solo qualche ammortizzatore scarico), progettazione della macchina e del telaio (non tutte le macchine sottosterzano come la nostra mk7). Allora chi monta cerchi da 16 con et25 contro i 45 circa degli originali andrà dritto a ogni curva?? Si parla di ben 40mm a carreggiata!!

Io piuttosto controllerei lo spazio che ha la pinza dal cerchio, per il resto non dovrebbero esserci problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 19:55 #126607

Maggiolo ha scritto:
giusto per togliere ogni dubbio sui distanziali puoi leggere questo articolo:
www.ricorsi.net/forum/altre-multe/3743-a...e-4-distanziali.html

spero ti sia di aiuto è abbastanza interessante.
Molto interessante, stando a quel che si dice in teoria basta non modificare le specifiche tecniche. Non sono vietati i distanziali in sè, ma l'uso che se ne fa quando si alterano le caratteristiche del veicolo. Accoppiati a cerchi meno sporgenti di 10mm non ci vedo nulla di male..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 20:53 #126621

In teoria è vero, l'importante è non modificare la carreggiata...di fatto non mi fiderei troppo in caso di sinistro o controllo e dato che chi ha posto la domanda deve comprare i cerchi perchè non cercarli già con ET giusto senza sbattersi con i distanziali?

Fabio: l'auto di cui ti parlo era una Fiesta mk7 1.4 tdci e all'epoca aveva 6 mesi quindi quasi tutto quello che hai detto non regge... Riguardo il girare con ET 25 ti faccio un paragone semplice...se le fondamenta di una casa sono più grandi non c'è problema perchè la casa starà comunque su ma se sono più piccole sei sicuro che la casa stia su?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 21:19 #126624

leon82 ha scritto:
In teoria è vero, l'importante è non modificare la carreggiata...di fatto non mi fiderei troppo in caso di sinistro o controllo e dato che chi ha posto la domanda deve comprare i cerchi perchè non cercarli già con ET giusto senza sbattersi con i distanziali?

Fabio: l'auto di cui ti parlo era una Fiesta mk7 1.4 tdci e all'epoca aveva 6 mesi quindi quasi tutto quello che hai detto non regge... Riguardo il girare con ET 25 ti faccio un paragone semplice...se le fondamenta di una casa sono più grandi non c'è problema perchè la casa starà comunque su ma se sono più piccole sei sicuro che la casa stia su?

Ciao Ciao
Si vabbè...paragoni assurdi che non c'entrano assolutamente niente con ciò di cui si sta parlando...ma per favore!! Che c'entra una casa dove si parla di fisica statica e che c'entra una macchina dove si parla di tutt'altra roba e di 3000 variabili...piuttosto invertite le gomme come si deve e personalmente eviterei proprio i 14 che sono sottodimensionati. E comunque con te non si può parlare...pensi sempre di avere ragione...se la tua teoria fosse vera sarebbe vero anche il fatto che con una carreggiata di ben 4cm maggiore si va dritti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/09/2011 21:20 da Fabietto1990.

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 22:46 #126643

Beh ci ho girato 8 anni con la Fiesta mk4 con cerchi Momo (attacco peugeot) e la carreggiata era aumentata di circa 40mm...l'auto aveva un'avantreno granitico e sterzava più che bene, al contario un amico mise i cerchi di una Delta HF 1.6 sulla sua Bravo I e l'auto aveva perso molto in tenuta di strada e stabilità...per questo ho detto che io non lo farei

Ciao Ciao

P:S: riguardo al paragone credo di sapere che statica e dinamica sono 2 cose diverse...era solo per semplificare all'osso quello che volevo dire
P.P:S: beh qualche volta ci indovino
  • leon82
  • Guru di Fiesta

Re:Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro 14/09/2011 22:55 #126648

leon82 ha scritto:
Beh ci ho girato 8 anni con la Fiesta mk4 con cerchi Momo (attacco peugeot) e la carreggiata era aumentata di circa 40mm...l'auto aveva un'avantreno granitico e sterzava più che bene, al contario un amico mise i cerchi di una Delta HF 1.6 sulla sua Bravo I e l'auto aveva perso molto in tenuta di strada e stabilità...per questo ho detto che io non lo farei

Ciao Ciao

P:S: riguardo al paragone credo di sapere che statica e dinamica sono 2 cose diverse...era solo per semplificare all'osso quello che volevo dire
P.P:S: beh qualche volta ci indovino
Mi puoi parlare di carreggiata se parli di rischio di cappottamento...in quel caso torna anche il paragone con la casa, ma per quanto riguarda la tenuta c'entra poco, se non il fatto di spostare leggermente il baricentro verso il basso avendo più peso all'estremità (ma si parla veramente di roba minima). Piuttosto personalmente penso che i 14 siano sottodimensionati e che possa essere imputabile molto più a questo che all'et
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Sostituzione cerchi in lega con cerchi in ferro

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.