Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: INVERSIONE GOMME

Re:INVERSIONE GOMME 02/11/2010 11:14 #85753

buon giorno a tutti!
innanzitutto scusatemi.. all'inizio di questa discussione avevo lasciato un post..e x inversione intendevo portare il lato interno di una gomma all'esterno...cosa che ho dovuto sempre fare alla mia vecchia fiesta perché consumava sempre di più all'interno..
passare quelle davanti dietro e viceversa...penso sia utilissimo..ma a mio parere non c'è un tot di km preciso per fare questa operazione...in base alle necessità....io che percorro anche strade di montagna dovrò farlo molto prima dei 20mila km...
2 o 4 gomme invernali?non so se la legge ne obbliga veramente 4...io l'anno scorso le avevo solo avanti e ho sempre avuto trazione, salendo ovunque..camminando anche in 15 cm di neve sull'asfalto....ma è rischioso!! bisogna conoscere bene l'auto e guidare benissimo....altrimenti il "culo della macchina ti sorpassa" :laugh: io l'ho fatto x necessità....i soldi scarseggiavano....
ma non lo consiglio assolutamente!
buona giornata a tutti
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INVERSIONE GOMME 02/11/2010 11:34 #85757

Molte gomme come le Hankook che monta spesso la Fiesta di serie, sono asimmestriche e hanno il lato destro o sinistro quindi non puoi fare l'incrocio né montare un pneumatico qualsiasi su un lato qualsiasi (una gomma destra non può andare sul lato sinistro perché altrimenti dovresti farla ruotare nel verso sbagliato)..
Se ti si consumano le ruote internamente/esternamente all'anteriore, fai regolare la campanatura da uno bravo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:INVERSIONE GOMME 02/11/2010 14:31 #85784

Concordo con Alti, l'inversione va fatta solo da davanti a dietro ma mai invertire destra sinistra ancora meno il verso sul cerchio ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:INVERSIONE GOMME 02/11/2010 17:59 #85801

ciao a tutti, io vorrei montare le termiche sui cerchi da 14...

Che marca mi consigliate?

Grazie ciao Enrico
  • enridebe
  • New Fiestista

Re:INVERSIONE GOMME 02/11/2010 21:30 #85838

Fabietto1990 ha scritto:
Perchè sarebbero sconsigliate con i 16?? E perchè sarei "al limite"?? non ti sembra un po' esagerato??

I cerchi da 16 sono sconsigliati perchè da che mondo e mondo su neve, ghiaccio e fango le gomme più strette sono meglio è!!! la spalla influisce poco ma cmq e meglio una spalla più morbida per cambi di direzione e per le sconnessioni dovute alla neve ma cmq poco importa quello.

Saresti al limite perchè ritengo che seppur rispettando il CDS dovresti usare un po di buon senso nel capire che se quasi tutti dicono chè è cosigliabile montare 4 gomme e non 2, se riviste come al volante e altri siti di esperti cosigliano di montare 4 gomme invernali e non 2, e se addirittura viene cosigliato piuttosto che un mix di tenersi il treno estivo non siamo tutti dei "deficenti" ma su test e su prove che sono state fatte è stato dimostrato quanto detto...

Poi come si dice, A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE!!! non sono di certo qui a convincere nessuno... :laugh: :P
  • Spino
  • Fiestista in rodaggio
  • SeMiRilassoCollassoMiMancaL'Ar​iaEL'Allegri!!!!!!!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re:INVERSIONE GOMME 03/11/2010 11:51 #85883

Spino ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Perchè sarebbero sconsigliate con i 16?? E perchè sarei "al limite"?? non ti sembra un po' esagerato??

I cerchi da 16 sono sconsigliati perchè da che mondo e mondo su neve, ghiaccio e fango le gomme più strette sono meglio è!!! la spalla influisce poco ma cmq e meglio una spalla più morbida per cambi di direzione e per le sconnessioni dovute alla neve ma cmq poco importa quello.

Saresti al limite perchè ritengo che seppur rispettando il CDS dovresti usare un po di buon senso nel capire che se quasi tutti dicono chè è cosigliabile montare 4 gomme e non 2, se riviste come al volante e altri siti di esperti cosigliano di montare 4 gomme invernali e non 2, e se addirittura viene cosigliato piuttosto che un mix di tenersi il treno estivo non siamo tutti dei "deficenti" ma su test e su prove che sono state fatte è stato dimostrato quanto detto...

Poi come si dice, A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE!!! non sono di certo qui a convincere nessuno... :laugh: :P
Simma in ogni caso "al limite" non ti sembra esagerato?? Cmq il buon senso si può usare anxhe andando piano :)

Cmq vediamo che dice mio padre (dato che paga lui)...può essere pure che le farà montare tutte e 4...

E poi si, sulla neve saranno anche meglio strettw, ma sull'asciutto con quei cosi è come camminare con 4 ruotini :S
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 03/11/2010 11:54 #85884

ace ha scritto:
sta scritto nel cds, cercalo...
Io sapevo che sono obbligatorie sulle ruote motrici...piuttosto quello che dici tu non l'ho mai sentito...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 03/11/2010 20:55 #85950

Simma in ogni caso "al limite" non ti sembra esagerato?? Cmq il buon senso si può usare anxhe andando piano :)

Cmq vediamo che dice mio padre (dato che paga lui)...può essere pure che le farà montare tutte e 4...

E poi si, sulla neve saranno anche meglio strettw, ma sull'asciutto con quei cosi è come camminare con 4 ruotini :S

I 4 ruotini come tu li chiami se sei capace a guidare viaggi alla stessa velocità delle estive.

Che non sia il massimo da vedere quello non c'è dubbio ma credimi sono rimasto anche io a bocca aperta dalla tenuta di strada, dal tempo di arresto e dalle prestazioni!!!

Poi se tu parli di asciutto a meno che non vivi nel sud italia ma al nord l' asfalto asciutto lo trovi sono qualche pomeriggio poi o piove o nevica o c'è cmq in ogni caso umidità e nebbia!!!
  • Spino
  • Fiestista in rodaggio
  • SeMiRilassoCollassoMiMancaL'Ar​iaEL'Allegri!!!!!!!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re:INVERSIONE GOMME 03/11/2010 21:15 #85957

Fabietto1990 ha scritto:
ace ha scritto:
sta scritto nel cds, cercalo...
Io sapevo che sono obbligatorie sulle ruote motrici...piuttosto quello che dici tu non l'ho mai sentito...

cercando si trova, a meno che tu non voglia decidere che è come dici tu, solo perche lo dici tu, questa volta il problema non è mio se non si è "in regola"...
  • ace
  • Fiestista

Re:INVERSIONE GOMME 03/11/2010 21:43 #85966

• Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi INVERSIONE GOMME

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.