Ragazzi, ciao a tutti e scusate la mia assenza dal forum; in questi ultimi due giorni non ho avuto la possibilità di collegarmi causa assenza da casa, solo ora sono tornato e ho il tempo di "rientrare" tra di voi. Essendo stato io ad aprire la discussione, chiaramente è mio interesse arrivare ad una conclusione e dunque almeno a comunicarvi la mia scelta.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti gli intervenuti in quanto, ciascuno per la propria parte, ha comunque contribuito ad animare la discussione, anche a beneficio di quanti altri saranno interessati in futuro.
Dopo aver letto tutti i contributi, cerco di fare un riassunto dei pro e dei contro e a comunicarvi la mia scelta:
cerchi in ferro da 14":
pro:
1) se montiamo il set di gomme invernali su questi cerchi non "traumatizziamo" i cerchi in lega, che rimonteremo in primavera lucidi e fiammanti, pronti per una nuova stagione;
2) sezione del pneumatico più stretta e dunque più adeguata ai percorsi innevati;
3) minor costo del singolo pneumatico;
contro:
1) bisogna trovarli ad un prezzo adeguato se nuovi o in buono stato se usati;
2) può capitare che ci si deve procurare a parte i bulloni;
3) non dimentichiamo di procurarci i copricerchi se si vuole evitare l'effetto "noir" o "police car";
cerchi in lega (nel mio caso da 15", per altri saranno i 16"):
pro:
1) si evita l'impegno e la spesa di trovare cerchi, bulloni e copricerchi, il tutto ad un prezzo adeguato;
2) si evita il traumatico distacco invernale dai nostri cari "amici di latta"

;
contro:
1) per due volte l'anno sottoponiamo i nostri "cari" alle cure dei ferristi e pertanto raddoppiamo i rischi di danni, anche se involontari;
2) maggio costo del singolo pneumatico;
3) sezione più larga e dunque meno adatta ai percorsi innevati.
Forse ho dimenticato qualcosa, vi prego di contribuire.
Tenendo conto dei preventivi che vi ho sottoposto, la mia scelta finale è la seguente:
quattro cerchi in ferro da 14" nuovi, completi di bulloni (€50,00 cad.)
quattro gomme invernali BFGoodrich TL G-Force Winter Go 82T (€ 55,00 cad. compreso montaggio, equilibratura, ecc.).
Spesa finale €420,00, ci risentiamo a lavoro fatto.
P.S.: a proposito della polemica sui costi per il montaggio, controllo, smontaggio, ecc., confermo anche io che, per sostituire le due gomme termiche anteriori sulla mia Opel Astra SW 1.7 , compresa equilibratura, spendo € 10,00 in totale, dunque € 5,00 a gomma.