Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro?

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 19/12/2010 16:08 #92035

Mr Moro ha scritto:
Ragazzi, ciao a tutti e scusate la mia assenza dal forum; in questi ultimi due giorni non ho avuto la possibilità di collegarmi causa assenza da casa, solo ora sono tornato e ho il tempo di "rientrare" tra di voi. Essendo stato io ad aprire la discussione, chiaramente è mio interesse arrivare ad una conclusione e dunque almeno a comunicarvi la mia scelta.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti gli intervenuti in quanto, ciascuno per la propria parte, ha comunque contribuito ad animare la discussione, anche a beneficio di quanti altri saranno interessati in futuro.
Dopo aver letto tutti i contributi, cerco di fare un riassunto dei pro e dei contro e a comunicarvi la mia scelta:

cerchi in ferro da 14":
pro:
1) se montiamo il set di gomme invernali su questi cerchi non "traumatizziamo" i cerchi in lega, che rimonteremo in primavera lucidi e fiammanti, pronti per una nuova stagione;
2) sezione del pneumatico più stretta e dunque più adeguata ai percorsi innevati;
3) minor costo del singolo pneumatico;
contro:
1) bisogna trovarli ad un prezzo adeguato se nuovi o in buono stato se usati;
2) può capitare che ci si deve procurare a parte i bulloni;
3) non dimentichiamo di procurarci i copricerchi se si vuole evitare l'effetto "noir" o "police car";

cerchi in lega (nel mio caso da 15", per altri saranno i 16"):
pro:
1) si evita l'impegno e la spesa di trovare cerchi, bulloni e copricerchi, il tutto ad un prezzo adeguato;
2) si evita il traumatico distacco invernale dai nostri cari "amici di latta" :( ;
contro:
1) per due volte l'anno sottoponiamo i nostri "cari" alle cure dei ferristi e pertanto raddoppiamo i rischi di danni, anche se involontari;
2) maggio costo del singolo pneumatico;
3) sezione più larga e dunque meno adatta ai percorsi innevati.

Forse ho dimenticato qualcosa, vi prego di contribuire.

Tenendo conto dei preventivi che vi ho sottoposto, la mia scelta finale è la seguente:
quattro cerchi in ferro da 14" nuovi, completi di bulloni (€50,00 cad.)
quattro gomme invernali BFGoodrich TL G-Force Winter Go 82T (€ 55,00 cad. compreso montaggio, equilibratura, ecc.).
Spesa finale €420,00, ci risentiamo a lavoro fatto.

P.S.: a proposito della polemica sui costi per il montaggio, controllo, smontaggio, ecc., confermo anche io che, per sostituire le due gomme termiche anteriori sulla mia Opel Astra SW 1.7 , compresa equilibratura, spendo € 10,00 in totale, dunque € 5,00 a gomma.

Scusa la mia ignoranza...nn si potrebbe mattere quelli in ferro xò da 15".. nn esitono o nn conviene ?? risp grazie
New Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cv 5p Titanium Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 19/12/2010 18:23 #92066

Io ho preso le termiche da montare sui cerchi di serie (cioè quelli di ferro con il copricerchione avendo io la Plus). Alla fine ho speso 300 € tutto compreso. In primavera con comodo si valuterà l'acquisto di un bel set di cerchi in lega Momo OZ o similari, che sicuramente saranno di qualità migliore rispetto a quelli Ford di serie, montandoci sopra le gomme estive che per ora dormono in garage....
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 20/12/2010 18:30 #92199

se alla fine si hanno due set di cerchi, il cambio gomme si può fare tranquillamente a casa perdendoci una mezzo'ora!!! ;)
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 22/12/2010 14:06 #92388

Io nella lista PRO-CONTRO che avete postato ci metterei anche il lato estetico, e cioè:
per i cerchi in lega originali: PRO: l'estetica della macchina non cambia, che magari per qualcuno (come me) è importante.
  • amxs
  • Fiestista discreto

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 22/12/2010 14:31 #92393

amxs ha scritto:
Io nella lista PRO-CONTRO che avete postato ci metterei anche il lato estetico, e cioè:
per i cerchi in lega originali: PRO: l'estetica della macchina non cambia, che magari per qualcuno (come me) è importante.
Straquoto!!!!! :)
Sono 4 pagine che lo sto dicendo :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 22/12/2010 14:39 #92397

Il problema estetico dei cerchi in ferro si pone solo quando devi passare a prendere la gnocca a cui hai rotto i timpani per 6 mesi implorandola di uscire, per il resto per qualche mese non muore nessuno... :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 22/12/2010 14:44 #92399

ste52 ha scritto:
Il problema estetico dei cerchi in ferro si pone solo quando devi passare a prendere la gnocca a cui hai rotto i timpani per 6 mesi implorandola di uscire, per il resto per qualche mese non muore nessuno... :)
Eh beh dici niente :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 10/01/2011 21:26 #94468

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha preso i cerchi di ferro direttamente in ford è quanto gli hanno chiesto?? poi qualkuno sa il prezzo anke dei cerchi in lega da 15 x metterci le gomme da neve (intendo prendere altri 4 cerchi in piu)?? ultima domanda è vero ke possiamo montare solo i cerchi da 14 con le gomme da neve se no ci posso fare le multe??? spero ke qualkuno mi puo risp...ciaoooooooooooo ;)
Ultima modifica: 10/01/2011 21:32 da gianpirop86.

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 10/01/2011 21:44 #94474

A me in Ford mi avevano chiesto circa 60 € a cerchio per quelli in ferro da 14" nuovi. Se li trovi conviene prenderli da un rottamaio che con al massimo 100 € li porti a casa tutti e 4! Il mio meccanico (mio amico ed ufficiale Ford) mi ha trovato per 100 € i cerchi in lega che fino alla mk6 accompagnavano il modello zetec (la foto la trovi QUA).

I cerchi in lega nuovi non so quanto possano costare.

Per l'ultima domanda, se ne è già discusso parecchio. Le gomme termiche le puoi montare su QUALUNQUE misura riportata a libretto. Però l'unica misura che, a detta di Ford, può essere catenabile è quella con cerchio da 14". Nonostante ciò se prendi catene a maglia sottile da 7mm tipo le konig k7 non DOVRESTI avere problemi nemmeno con le altre misure.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
Ultima modifica: 10/01/2011 21:47 da liga86.

Re:Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro? 10/01/2011 21:56 #94480

grazie x le risp ciaooooooo...proverò ad andare da un rottamaio...cmq stanno bene anke quei cerchi ciaooooooooo
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Pneumatici invernali: cerchi in lega o in ferro?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.