Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

quali catene da neve?? 20/01/2015 00:34 #292981

ciao a tutti, qualcuno gentilissimo mi ha già risposto in pvt, ma ho un po' di confusione.
Userei le catene solo per necessità o per evitare multe. Ho 15 pollici di serie della titanium: cosa dovrei prendere per avere una dotazione minima?
Grazie a chi con pazienza mi rispondesse.
  • gabriele71
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quali catene da neve?? 20/01/2015 08:22 #292983

Come gia' detto... e come dice anche il manuale: i cerchi da 15" non sono catenabili con le catene classiche.

Per evitare problemi devi prendere catene da 7mm, che sono costose e fragili.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

quali catene da neve?? 20/01/2015 08:46 #292984

gabriele71 ha scritto:
ciao a tutti, qualcuno gentilissimo mi ha già risposto in pvt, ma ho un po' di confusione.
Userei le catene solo per necessità o per evitare multe. Ho 15 pollici di serie della titanium: cosa dovrei prendere per avere una dotazione minima?
Grazie a chi con pazienza mi rispondesse.
Il manuale riporta catenabili con catene fino a 10mm di spessore per i 15'. Potresti mettere le 9mm, ma con le 7 vai sul sicuro. Si saranno fragili, ma sulla neve vanno benone. Basta non andare sull'asfalto (che poi è la regola per tutte le catene) e ti levi dai casini quando la termica raggiunge il limite oppure non sei dotato di termiche. ;)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

quali catene da neve?? 20/01/2015 08:51 #292986

sks ha scritto:
Il manuale riporta catenabili con catene fino a 10mm di spessore per i 15'.
Il manuale della MK7B :-)
Il manuale della MK7 dice che l'unica misura catenabile e' con i cerchi da 14" ...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 09:07 #292987

lollapalooza ha scritto:
sks ha scritto:
Il manuale riporta catenabili con catene fino a 10mm di spessore per i 15'.
Il manuale della MK7B :-)
Il manuale della MK7 dice che l'unica misura catenabile e' con i cerchi da 14" ...
Il mio manuale della mk7b riporta catemabili solo i 14..... Cmq poiché tra due giorni vado a fare il tagliando chiedo precisamente qual e il problema delle catene a quali punti dobbiamo stare attenti e vi faccio sapere

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 09:42 #292991

Lui ha la restyling. Non immaginavo che nella versione precedente fosse diverso. Comunque sulla restyling sono sicuro che c'è scritto anche i 15' catenabili fino a 10mm. Ma per sicurezza oggi verifico.

Il problema è lo spazio fra la ruota e la parte interna, dove con catene normale rischi di tranciare via perfino il filo dell'abs (mi pare di aver letto cosi fra le altre cose). Le 7mm io come altri le abbiamo testate e vanno bene. Sono fatte apposta per auto non catenabili. Per quello costano care anche di marche come le landi. Poi come già ribadito se uno abita dove spesso nevica e non puliscono le strade cosi frequentemente che si monti le termiche e si prende le calze come estremo limite. Chi non ha grossi problemi e sa che non le monterà quasi mai vanno bene queste da 7mm.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 10:59 #292994

Pagina 209-210 del manuale.... Ci sino le specifiche selle pressioni e sul tipo di pneumatico sulle R14 c'e un asterisco e alla fine della pagina ce scritto :montare catene neve solo sugli pneumatici specificati... Posto la foto...

Allegati:
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 11:06 #292995

Ci sono varie versioni del manuale, sia per la MK7 che per la MK7B, a seconda del periodo di produzione.

Quello della MK7 in mio possesso dice che sono catenabili solo i cerchi da 14" ...
Ci sono altre versioni che dicono che si possono usare catene sottili...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 11:22 #293000

lollapalooza ha scritto:
Ci sono varie versioni del manuale, sia per la MK7 che per la MK7B, a seconda del periodo di produzione.

Quello della MK7 in mio possesso dice che sono catenabili solo i cerchi da 14" ...
Ci sono altre versioni che dicono che si possono usare catene sottili...
Perchè effettivamente è cosi. Le 7mm si possono montare su tutte le auto non catenabili.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 11:40 #293005

Io sinceramente mi fido più DEP produttore dell'auto che del produttore della catena.... Alla fine se fai danni all'auto il produttore della catena ci ha guadagnato perche tu gai acquistato le catene e intanto hai fatto danni all'auto CGE pagherai tu..... Infatti se si leggono le scritte in piccolo sui manuali sta sempre scritto salvo precise indicazione del costruttore dell'auto in questo caso

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.