Fabietto1990 ha scritto:
beh questo è un discorso diverso...è ovvio che se l'uso è minimo la termica non conviene, ma aiutano parecchio in caso di neve. le catene ovviamente sono meglio, ma si possono usare solo con 3,4 cm di neve a terra altrimenti si rischia di romperle
Esatto, diciamo che aiutano anche con brina sul manto stradale e temperature fredde.
Lumar ti ribadisco che ho tanta esperienza con le termiche. Io abito al fondo di una salita di 300 metri anche con una pendenza importante. Una volta con la panda con le termiche 155 e 3-4 cm di neve su questa strada ho rischiato di finire nel fosso. Se frenavo andavo all'indietro slittando, se accelleravo rimanevo fermo. non potevo fare nulla se non far slittare parecchio le ruote in accelerazione, per fortuna a furia di slittare la gomma si è scaldata e a strattoni sono salito. Normalmente lascio la macchina al fondo potendola posteggiare, ma in quel caso mi sono fidato delle termiche è potevo pagarla cara. Questo succede soprattutto quando la temperatura è inferiore allo 0 e la neve è compatta.
Certamente aiutano anche senza neve e temperature basse o con neve in piano, ma in salita le mie esperienze mi insegnano che è meglio avere un 4x4 o catene.
Piuttosto volevo porre ancora una domanda. Anche se in maniera inferiore per la crisi, lo spargimento di sale presumo tenda a corrodere. Io ero abituato a fregarmene abbastanza ma con la macchina nuova dite che è meglio lavare bene i passaruota frequentemente?