novantasei ha scritto:
Dal punto di vista strettamente economico HAI RAGIONE.
Ma devi considerare anche altri valori... il tagliando della GAS è più frequente (10.000km contro i 20.000) Spesso costa anche di più.
Inoltre pagherai anche di più in Bollo e assicurazione dato che il valore di riferimento è il Kw.
Dunque, così a spanne se fai tanti kilometri... risparmi nel rifornimento, ma nella manutenzione più frequente (data dalla strada più lunga) perdi il vantaggio... e se poi ci aggiungi bollo e assicurazione vai sotto.
Prova a fare questo conto... se vuoi non postarlo, tienilo per te.
Paragona in 5 anni interi (diviso per vettura) la somma dei rifornimenti, i bolli, l'assicurazione e i tagliandi.
Calcolando che stimi sempre 30.000km/anno, con i prezzi di rifornimento /assicurazione /bolli fissi ad oggi e che non ci saranno spese straordinare.
Secondo me noterai che c'è un punto dove le vetture si "avvicinano".

Ciao, sono stato in ferie, scusami se non ti ho risposto.
Paragoniamo due focus una come la mia (1.6 da 115 cavalli), ed una 1.6 da 110 cavalli tdci.
Risparmio del bollo siamo attorno ai 5 - 10 euro che, entrato in vigore l'euro 5, si annullano, anzi... pago di meno visto l'aumento che assorbono i vecchi "euro", mentre con il gas/metano sei aggiornato sempre all'ultima normativa. Di assicurazione, normalmente, paghi uguale, nel mio caso spendo meno di un mio collega che ha la stessa auto a gasolio (l'esempio del 110 cavalli).
Vuoi mettere i blocchi del traffico etc?
Altra cosa il tagliando si fa sempre a 20.000 km come il diesel o il benzina anzi, l'olio che levi è sempre praticamente pulito, potresti quasi darlo a qualcun'altro.
Attualmente sono a 132.000 km e, apparte gli 80.000 km fatti a metano dove ho registrato le valvole (ed ho avuto un costo di un normale tagliando da 80.000 come fosse un diesel), per il resto normale manutenzione senza aggiunte di sorta. Questa è la 4° auto che ho a metano e posso dirti che di manutenzioni grandi e spese che si avvicinino al diesel a lungo termine non ce ne sono. Se poi vuoi dirmi che in vacanza in alcuni posti devi organizzarti, oppure devi verificare gli orari di apertura o che devi uscire dall'autostrada se devi far rifornimento o la scarsa autonomia, su questo ti do ragione ma alla fine diventa abitudine.
Se vuoi posso postarti i costi dei tagliandi fatti fino ad adesso; per quanto riguarda il metano, invece, ci sono 12 euro di filtro da aggiungere ogni 30.000 km.