Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 07/06/2016 09:48 #321948

Ti ringrazio davvero moltissimo per le informazioni! :) Ora proverò a spiegare il problema al meccanico. Non appena risolverò il difetto (sperando di riuscirci) non mancherò di descrivere il procedimento adottato! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 28/06/2016 15:36 #322586

Ciao Jacopo hai avuto modo di risolvere il problema? Ci sono novità?
  • nick93
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 16/01/2017 21:45 #329084

Buonasera! Purtroppo anche la mia fofi ( del 2011 GPL) a quanto pre presenta questo problema... l'auto dava vuoti a freddo, poi col tempo ( qualche mese ) è andata peggiorando dando vuoti sempre, da prima avevo dato la colpa al debimetro ed al corpo farfallato ( che erano belli zozzi ) una volta puliti niente... poi guardando le candele con un amico ci siamo resi conto del vero problema ( il liquido di raffreddamento sommergeva per metà tutte le candele)...
Domanda: visto che a quanto pare sembra essere un difetto, e la sostituzione dei tappi sarebbe una cosa temporanea, avrebbe senso sigillare il tappo incriminato con resina episodica? Ho trovato una resina che si usa per incollare i supermagneti dei motori elettrici, la danno per 300kg su cm2 e resistente fino a 300 gradi... potrebbe sembrare una soluzione molto fai da te...ma magari ha senso.. che ne dite?
Grazie in anticipo.
Tommaso.
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 13/02/2017 11:15 #330601

Ciao a tutti! Per dovere di cronaca posto un po' di foto fatte durante la sostituzione dei tappi che ho effettuato personalmente, di seguito anche qualche raccomandazione:
Prima di smontare i tappi svuotate il liquido dal radiatore

per estrarre i tappi usate un punzone NON appuntito ( pena perforazione dei tappi logori )

Se dovete raschiare le incrostazioni di liquido ( come nel mio caso ) usate un cacciavite a taglio o una spatola per le parti grezze, una tessera in plastica per la parte che è lavorata ( dove andrà la guarnizione )

Mentre grattate ASPIRATE, pena contaminazione di detriti nel sistema di lubrificazione

Usate la tecnica che si vede in questo video www.youtube.com/shared?ci=HSF4W5TDXtE

Asciugate bene le 2 camere prima di rimontare

Usate pasta nera per la testata per sigillare i tappi ( sgrassate bene le superfici con alcool prima ) e per sigillare la guarnizione della punteria ( va messa la pasta in 4 punti, nella guarnizione che ho preso io era tutto indicato )

Sostituite la guarnizione della punteria

Una volta rimontato tutto flussate il sistema di raffreddamento con acqua demineralizzata ( tubo basso del radiatore staccato, mettete in moto e con riscaldamento al massimo iniziare a versare acqua nel vaso di espansione, io ci ho buttato 20 litri )
Per fare un lavoro fatto bene ci vogliono un paio di giorni ( colpa della pasta nera che impiega 24h ad asciugare
Ricordatevi di guardare quanto sono spinti in profondità i tappi prima di smontarli ( per regolarvi quando li rimonterete )

Spero di aver fatto cosa gradita ;)
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 10/09/2018 09:13 #348400

Ciao ho il vostro stesso problema,avete risolto con la pasta nera o il problema si è ripresentato?
  • Giu83
  • New Fiestista

Re:Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 12/09/2018 18:43 #348449

Ciao, per ora ( tocco ferro ) ma è ok, ho controllato proprio qualche settimana fa
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 13/09/2018 18:47 #348461

Al mattino a freddo borbotta ( con alcuni scoppietti nnon capisco se davanti o nella marmitta) poi sgasando passa tutto. Dite che potrebbe essere questo il problema?
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 13/09/2018 23:41 #348468

Prova a pulire il maf ( debimetro) si trova sul collettore di aspirazione, è tenuto da una vite torx, svitala, stacca il connettore, estraibil sensore e delicatamente lo sgrassi con alcool isoproplico per componenti elettronici ( 3 euro nei negozi specializzati ) prendi quello chiamato “ secco “
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 14/09/2018 02:00 #348471

Il sensore citato è il map (che non c'entra con il debimetro visto che sulla 1.4 gpl non c'è). Raramente si guasta, e nel caso specifico farei controllare riduttore, pompa benzina e iniettori benzina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 15/09/2018 17:37 #348487

Provare con un pulitore iniettori benzina fa qualcosa o è uno spreco di soldi?
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.