Senza dubbio il 1.6 è più performante, è notevole la differenza, per i consumi dipende dallo stile di guida ma sono simili, diciamo che col 1.6 fai i sorpassi molto più agevolmente e non hai bisogno di scalare marcia spesso, questo può farti comsumare in po' meno rispetto al 1.4
Per il resto se non sei esperto e non hai un buon occhio non ti accorgeresti dei difetti dell'auto..io non so quanto tu te ne intenda.
Il tagliando e la distribuzione non so dirti il prezzo, ha fatto tutto il precedente proprietario dal meccanico che gli ho indicato io, si è dimostrato molto disponibile..comunque non gli ho chiesto quanto ha speso.
La distribuzione la dovresti fare, non tanto per i km ma per l'età dell'auto.
Che abbiano cambiato motore non credo..ci son diverse cose differenti tra il 1.4 e il 1.6, non è impossibile ma mi sembra improbabile.
Forse il proprietario non sa che macchina ha

Comunque aprendo il cofano si vede subito che motore è, se non lo conosci puoi guardare delle foto su internet delle due motorizzazioni, inoltre il 1.4 non ha l'intercooler (a meno che non sia stato modificato) mentre il 1.6 si.
E poi dal libretto dovrebbe risultare

.
Per verificare i tagliandi dovrebbe avere un libretto dove son stati registrati, in mancanza di questo sul sito etis ci dovrebbero essere informazioni a riguardo, se anche lo non trovi nulla guarda se nel cofano è stato messo un bollino dell'ultimo tagliando effettuato con data e km.