Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 15:36 #312763

Salve a tutti!
sono in procinto di acquistare una nuova auto usata (scusate il gioco di parole), una Fiesta vecchio modello ed avrei bisogno di qualche consiglio riguardo più cose. Scusate le mille domande che vi farò ma purtroppo dal vivo nessuno mi può aiutare e non ho grandi esperienze in fatto di macchine. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Come dicevo vorrei acquistare una Fiesta 1.4 Diesel ed al momento ne ho adocchiata una del 2006 con 90 Cavalli ed 80.000 Km, il modello è il "Clever". Veniamo alle domande:

1) Secondo voi quale potrebbe un giusto presto se la macchina è tenuta bene anche esteticamente?
2) Domanda forse banale ma è possibile che abbia soltanto così "pochi Km"?
3) Andandola a vedere secondo potrei capire anche da solo se c'è qualcosa che non va? (es. la frizione...) Cosa dovrei guardare principalmente? purtroppo vengo da una benzina di venti anni fa un po distrutta quindi temo di non riconoscere eventuali gravi problematiche serie...

Quanto consuma in media una che ha 90 cavalli? in genere quali sono le problematiche principali di questa macchina?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 16:45 #312766

Se prendi diesel prendi il 1.6, il 1.4 è un chiodo, la mia fa 17/18 km/l in città e scende a 19/20 nel misto citta/superstrada, e non sono uno che bada ai consumi, vado abbastanza spedito ;) ..la mia del 2007 modello S l'ho presa con 106000 km e pagata 3700€, prima dell'acquisto l ho fatta controllare sia dal meccanico che dal carrozziere di fiducia, inoltre il proprietario precedente aveva fatto tutti i tagliandi regolari (verificalo), in più prima dell'acquisto da parte mia ha cambiato la batteria, cambio olio tutti i filtri ( olio, gasolio, abitacolo), pastiglie freni nuove, gomme nuove, distribuzione e pompa dell'acqua..non mi sembra di ricordare altro..
Che abbia pochi km rispetto all'età dell'auto è possibile, ma bisogna andarci cauti, falla controllare da un occhio esperto..si può anche far controllare la centralina per vedere se è stato manomesso il conta km, ma ti costerebbe..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: Vitruvian Man

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 17:50 #312769

Quindi pensi che il 1.6 90 cavalli sia un po più performante e che consumi meno? questa è una bella notizia. Dal punto di vista del farla controllare sono un po preoccupato perché al momento non ho nessuno di fiducia che possa venire a vederla. Da solo rischierei molto? per il tagliando e la distribuzione non c'è problema, ho messo in conto di farli. (A quanto ammonta circa ciascuna delle due cose?) Pensavo di fare la distribuzione per essere certo di non restare per strada, devo considerare altro?

Come verifico se ha fatto tagliandi regolari?

Il proprietario dice che la macchina è 1.4 ma ho fatto una visura per controllare se ci fossero problemi giuridici che non ci sono ma leggo che la macchina risulta essere una 1.6. Come è possibile? potrebbe esser stato cambiato il motore?

Perdonami la banalità delle domande e grazie mille per le tue risposte.
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 06/12/2015 17:52 da Vitruvian Man.

Re:Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 18:20 #312770

A me pare strano che in quasi 10 anni abbia solo 80k km, nella visura che hai fatto quanti proprietari risultano? Comunque molto più probabile si sia confuso il proprietario con la cilindrata che sia stato sostituito il motore.
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 18:23 #312771

Senza dubbio il 1.6 è più performante, è notevole la differenza, per i consumi dipende dallo stile di guida ma sono simili, diciamo che col 1.6 fai i sorpassi molto più agevolmente e non hai bisogno di scalare marcia spesso, questo può farti comsumare in po' meno rispetto al 1.4
Per il resto se non sei esperto e non hai un buon occhio non ti accorgeresti dei difetti dell'auto..io non so quanto tu te ne intenda.
Il tagliando e la distribuzione non so dirti il prezzo, ha fatto tutto il precedente proprietario dal meccanico che gli ho indicato io, si è dimostrato molto disponibile..comunque non gli ho chiesto quanto ha speso.
La distribuzione la dovresti fare, non tanto per i km ma per l'età dell'auto.
Che abbiano cambiato motore non credo..ci son diverse cose differenti tra il 1.4 e il 1.6, non è impossibile ma mi sembra improbabile.
Forse il proprietario non sa che macchina ha :D
Comunque aprendo il cofano si vede subito che motore è, se non lo conosci puoi guardare delle foto su internet delle due motorizzazioni, inoltre il 1.4 non ha l'intercooler (a meno che non sia stato modificato) mentre il 1.6 si.
E poi dal libretto dovrebbe risultare :).
Per verificare i tagliandi dovrebbe avere un libretto dove son stati registrati, in mancanza di questo sul sito etis ci dovrebbero essere informazioni a riguardo, se anche lo non trovi nulla guarda se nel cofano è stato messo un bollino dell'ultimo tagliando effettuato con data e km.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 18:29 #312772

Ah no scusa gli avevo chiesto la spesa..solo che non mi ricordo ora :P
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 18:40 #312774

Per fare la distribuzione sono 100 euro solo di pezzi (cinghia, tenditore, pompa acqua e liquido). Un meccanico chiederà sui 150 euro di manodopera
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 19:18 #312781

....kekko91... ha scritto:
A me pare strano che in quasi 10 anni abbia solo 80k km, nella visura che hai fatto quanti proprietari risultano? Comunque molto più probabile si sia confuso il proprietario con la cilindrata che sia stato sostituito il motore.

Risultano due proprietari. Perché? Spero si sia solo confuso, non vorrei ci sia qualche magagna sotto. In fondo se avesse 90 cavalli non mi dispiacerebbe per niente...
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 19:21 #312782

Cerca di rintracciare il primo proprietario della vettura e fagli qualche domanda, se non è amico/parente stretto dell attuale proprietario ti darà delle informazioni veritiere riguardanti l auto e questo ti aiuterà a capire se la vettura a cui stai puntando possa essere o meno un buon acquisto.
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata 06/12/2015 19:25 #312783

NCKX ha scritto:
Senza dubbio il 1.6 è più performante, è notevole la differenza, per i consumi dipende dallo stile di guida ma sono simili, diciamo che col 1.6 fai i sorpassi molto più agevolmente e non hai bisogno di scalare marcia spesso, questo può farti comsumare in po' meno rispetto al 1.4
Per il resto se non sei esperto e non hai un buon occhio non ti accorgeresti dei difetti dell'auto..io non so quanto tu te ne intenda.
Il tagliando e la distribuzione non so dirti il prezzo, ha fatto tutto il precedente proprietario dal meccanico che gli ho indicato io, si è dimostrato molto disponibile..comunque non gli ho chiesto quanto ha speso.
La distribuzione la dovresti fare, non tanto per i km ma per l'età dell'auto.
Che abbiano cambiato motore non credo..ci son diverse cose differenti tra il 1.4 e il 1.6, non è impossibile ma mi sembra improbabile.
Forse il proprietario non sa che macchina ha :D
Comunque aprendo il cofano si vede subito che motore è, se non lo conosci puoi guardare delle foto su internet delle due motorizzazioni, inoltre il 1.4 non ha l'intercooler (a meno che non sia stato modificato) mentre il 1.6 si.
E poi dal libretto dovrebbe risultare :).
Per verificare i tagliandi dovrebbe avere un libretto dove son stati registrati, in mancanza di questo sul sito etis ci dovrebbero essere informazioni a riguardo, se anche lo non trovi nulla guarda se nel cofano è stato messo un bollino dell'ultimo tagliando effettuato con data e km.

Per la distribuzione non c'è problema. Come ti dicevo già pensavo di farla per gli anni :)

Devo essere sincero, io non me ne intendo per niente: vebgo da una una macchina di 20 anni fa quindi qualsiasi macchina migliore non mi farebbe sentire alcun difetto, anzi mi sembrerebbe di stare su una Ferrari :( alla fine non mi importa se ci siano delle cosucce che posso fare nel tempo ma non voglio ritrovarmi a piedi con qualcosa di grave, ecco tutto...

Ora do un occhiata sul sito che mi hai indicato :)
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Consigli - Acquisto Fiesta 1.4 TDCI Usata

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.