FryOne ha scritto:MCP ha scritto:FryOne:
So che il mio atteggiamento è esagerato,
ma volente o nolente la legge non ti protegge e non ti proteggera mai,
perché cominciando a parlare di diritti alla fine il più protetto è sempre il delinquente,
alla fine è sempre questione di punti di vista,il mio è semplice:
se ti trovo in casa mia alle 2 di notte che mi stai svuotando casa io dovrei avere il diritto di spararti,
però poi arriva la legge italiana:
qualche anno fa uno si è svegliato di notte,ha trovato un ladro in casa e gli ha sparato con una mitraglietta A PALLINI...
il risultato?il ladro lo ha denunciato,gli ha chiesto i danni e ha vinto, dové la giustizia?
prova a parlare con qualche poliziotto,magari ti raccontano storie di persone che si arrampicano alle 7 di sera dai balconi per derubarti,
il problema che a quell'ora magari tu stai mangiando coi tuoi figli...a loro non gliene frega un ca###,
e magari sprangano tutta la famiglia,
e i due coniugi anziani che facevano da custodi ammazzati di botte(nel senso che sono morti,non un modo di dire)
per un furto in villa?
Non so dove vivi tu ma a Milano non ce da ridere...persone che darti un pugno o sparati in testa non gli fà differenza non ce ne è poca,gente che ti accoltella al cuore perchè magari lo hai sorpassato al semaforo,
e quelle che ti ho detto sono tutte notizie di cronaca,non supposizioni,
come staresti ad appartarti con la tua ragazza venire aggredito da 3 persone che dopo averti massacrato ti costringono anche a guardare mentre ti violentano la ragazza uno alla volta?
qualche anno fa è successo a meno di un km da casa mia a due ragazzini,lui 18 lei 16!
Se poi volete sempre porgere l'altra guancia fate...io preferisco di no!
Anche perchè se adesso a Riky non lo rimborsa nessuno?
facile dire sono solo soldi,ma per chi fa sacrifici per una macchina e averla distrutta quando ancora devi finire di pagarla e ti serve per lavorare come fai?
MCP, io abito a Palermo, in mezzo alla delinquenza ci sono cresciuto, e proprio per questo so che ad aggredire per strada con un "attrezzo" un delinquente c'è solo da perderci: o finisci in galera tu o ti massacra lui... o tutt'e due cose insieme. E se anche riuscissi nel tuo intento (cioè fargli del male senza farti arrestare o uccidere da uno che gli "attrezzi" li sa usare meglio di te), dopo di lui a vendicarsi verrebbe la schiera infinita di amici e parenti (tutti delinquenti), e nè tu nè i tuoi cari avreste più pace.
Piaccia o no, in quei casi rivolgersi alle forze dell'ordine è l'unica strada. Diverso è il caso di chi si ritrova il malvivente in casa: lì non hai scelta, devi difenderti, e anche la legge ne tiene conto - fino a un certo punto, ovviamente: non puoi sparare in testa a uno che ti volta le spalle per scappare.
Dal modo in cui scrivi (non
ce da ridere,
dové) ipotizzo che tu sia molto giovane, quindi ancora istintivo e poco portato a riflettere sulle cose. Il consiglio che hai dato non l'ho criticato perché moralmente sbagliato o "esagerato", ma perché, se seguito, pericoloso.
Sangue freddo ci vuole, e usare la testa anche quando ci prudono le mani. Ciao.
Io mi sto avviando verso i 30,quindi non penso di essere tanto giovane,
per gli errori di grammatica scusa ma non sto a fare controllo ortografico per rispondere in forum,
e per finire il tuo ragionamento è giusto,però io parlavo della storia di riky:
deve solo affidarsi alla polizia?se magari la polizia gli consigliava di non stare a casa per due o tre mesi?
ora ha messo le telecamere...è giusto dover avere paura di vivere "NELLA PROPRIA CASA"?
non poter stare tranquilli nemmeno in casa propria?
Dove vivo,nelle case popolari per un anno hanno cominciato a rubare macchine e rompere vetri per rubare quello che c'era dentro...il risultato sono stati qualcosa come 10-13 macchine sparite e una 15ina di vetri rotti per autoradio o altro...
a una famiglia hanno rubato 2 macchine,quella che usavano madre e padre,erano ancora i tempi che per essere risarcito
dovevi aspettare i 90 giorni per la effettiva perdita di possesso...immagina di avere moglie figli ti spariscono 2 macchine devi aspettare 90 giorni per i soldi,non ti tornera dietro molto e se ti serve per lavorare devi cacciarne fuori...e la polizia non ha fatto niente,
fino a che un pò di giovani(dai 18 ai 40)del palazzo la sera rimaevano fino a tardi giù al parchetto sotto casa per parlare e fare una sorta di ronda,finche una notte alle 3 hanno cercato di rubare una macchina,il gruppo se ne è accorto,su tre che cercavanop di rubare la macchina 2 sono scappati...lo sfigato che non ci è riuscito le ha prese per tutti e tre e oltre,
sono arrivati i carabinieri e quando ho visto come facevano le prime indagini sul luogo dimostra il perche sulle barzellette,
risultato...non sono piu venuti da noi,sicuramente avranno puntato un'altra zona...
ripeto il tuo ragionamento è valido soprattutto con certe persone...ma io non posso accettare di non poter dormire in casa mia ed aver paura di viverci per colpa di altri!