Parlo della mia esperienza personale e di quello che so seguendo giornalmente il mondo Apple...
iPhone 3G (avuto dal 2008 al 2009): usavo le ZAGG Invisible Shield, fantastiche e neanche una bolla d'aria...le usavo più che altro per proteggere il retro del cellulare (rivenduto infatti senza un graffio come se fosse nuovo), ma l'avevo anche davanti...
iPhone 3GS (che ho dal 2009): usate sempre le stesse pellicole per proteggere il retro, da qualche tempo le ho tolte e uso una custodia semirigida (le migliori secondo me, via di mezzo tra quelle di silicone e quelle regide) della Switcheasy...
Mai messo niente sul vetro frontale per non intaccare il rivestimento oleorepellente (presente dal 3GS) e soprattutto perché essendo il vetro realizzato apposta per resistere (è un Gorilla Glass), non servono a niente secondo me: dopo più di 2 anni il mio 3GS ha il vetro perfetto e il mio vecchio 3G (usato ancora da un mio amico) stessa cosa...dato che gli ultimi due modelli di iPhone hanno il vetro anche dietro, io non metterei niente, se proprio vuoi di fianco per non graffiare l'alluminio...
Quindi se vuoi proprio mettere qualcosa io ti consiglio le ZAGG, o al limite le Wrapsol, di cui parlano bene...o meglio vai di una costudia semirigida che preservi il vetro posteriore dalle cadute, una sottile che non rovini il design magari...