Fabietto1990 ha scritto:
Anche Android è unix, ma è open source e non c'è veramente paragone! Non mi piace il kernel? Lo cambio e abbasso la corrente che alimenta il processore e aumento a dismisura la durata della batteria. Voglio più icone per pagina? Cambio il framework e metto quelle che voglio. Voglio la barra trasparente? Decompilo l'apk, modifico ciò che mi interessa e la ricompilo, per non parlare dei temi, dei widget ecc ecc...
Ma su questo sono sicuramente d'accordo con te, il mio commento di prima era riferito al mondo della'informatica. Per quanto riguarda gli smartphone è un altro discorso, sono filosofie diverse. Android essendo Open source permette di trovare maggiori risorse in rete e quindi un po' tutti riescono, chi più chi meno, a modificare il possibile sul proprio smartphone. Ma, come dicevo prima,si può smanettare anche su altri sistemi. Lo "smanettone medio" è colui che,essendo amante della tecnologia anche non seguendo un corso di studi specifico, riesce da autodidatta ad assimilare nozioni riguardanti questo mondo dalla rete. Per questo Android ,ad esempio, essendo al momento più diffuso, più economico ed Open source da maggiori possibilità alla diffusione di tali notizie.
La modifica di iOs invece è rimasta prerogativa di "pochi" causa sistema "chiuso", terminali costosi, quindi non accessibili a tutti, e sistema "chiuso" .
Concludendo , se non ci fosse stato Android, al momento lo smanettamento sugli iPhone sarebbe stato più diffuso
Questo è solo un mio pensiero è?!
Detto questo aggiungo che la mia predilezione va soprattutto verso l'informatica di Apple che in assoluto non ha eguali, ma nell'ambito smartphone ho qualche remora anche io

tanto è vero che il mio iPhone 5 l'ho lasciato a mia sorella ed io al momento uso un HTC One