Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 29/08/2012 16:33 #197694

Salve mi presento mi chiamo Saverio sono nuovo del forum, vorrei porre una domanda in marzo del 2010 ho acquistato una ford fiesta 1400 gpl - benzina,ho fatto i regolari tagliandi ai 20000 e ai 40000 Km e adesso mi devo accingere a quello dei 60000,sono andato in ford dove ho comprato l'auto e mi hanno chiesto per il terzo tagliando( una bella cifra )circa 400 euro dicendomi che oltre ai normali cambi di olio e filtri mi dovevano anche fare la registrazione di valvole e punterie.Siccome sul forum ho letto la discussione precedente che la fiesta ha le valvole e le punterie rinforzate momentaneamente potrei fare a meno di questa registrazione e farla in un secondo momento visto che la macchina va bene? Oppure rischio di rovinare qualcosa? Grazie per la risposta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 29/08/2012 16:41 #197696

provolino10 ha scritto:
Salve mi presento mi chiamo Saverio sono nuovo del forum, vorrei porre una domanda in marzo del 2010 ho acquistato una ford fiesta 1400 gpl - benzina,ho fatto i regolari tagliandi ai 20000 e ai 40000 Km e adesso mi devo accingere a quello dei 60000,sono andato in ford dove ho comprato l'auto e mi hanno chiesto per il terzo tagliando( una bella cifra )circa 400 euro dicendomi che oltre ai normali cambi di olio e filtri mi dovevano anche fare la registrazione di valvole e punterie.Siccome sul forum ho letto la discussione precedente che la fiesta ha le valvole e le punterie rinforzate momentaneamente potrei fare a meno di questa registrazione e farla in un secondo momento visto che la macchina va bene? Oppure rischio di rovinare qualcosa? Grazie per la risposta.

Guarda di rovinare non rovini niente, è solo una registrazione da fare, io ti consiglio di farla però :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 29/08/2012 18:03 #197700

ma secondo te come prezzo siamo nei parametri? MI sembra un po caro.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 29/08/2012 18:44 #197703

Spero che qualcuno aggiunga una sua esperienza personale perche' l'intervento è essenziale per la durata della testata del motore ..........
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 29/08/2012 19:17 #197707

Nel dubbio gira qualche officina, perché 400 euro sono un po' tantini, se fossero 300 già sarebbe perfetto...
Comunque io non salterei questo appuntamento, dato che non è mai stato fatto prima e non puoi sapere com'è stata trattata l'auto dal precedente proprietario
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 30/08/2012 15:17 #197861

I primi due tagliandi quanto hai pagato?
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 27/02/2013 14:56 #224342

ragazzi stamattina il meccanico mi ha spiazzato. dunque...ho fatto tutto il tagliando ma quando gli ho detto che la fiesta gpl ha le punterie meccaniche è rimasto un po' perplesso. in effetti smontando il coperchio degli alberi a camme mi ha fatto vedere che le punterie della fiesta gpl sono idrauliche :blink:
in effetti ecco una punteria meccanica. si vedono i bulloncini per la regolazione

ed eccone una idraulica (tralasciate le frecce gialle che non c'entrano). si vedono i pistoncini idraulici autoregolanti

particolare dei pistoncini autoregolanti

quella della fiesta gpl

anche qui si vedono i pistoncini autoregolanti. l'unica ipotesi che sia meccanica è che quei pistoncini siano solo dei cilindri in acciaio pieni, e in caso di necessità di regolazione, andrebbero sostituiti con prezzi esorbitanti. ma insomma...le punterie della fiesta gpl come sono? :side:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/02/2013 15:10 da Fabietto1990.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 27/02/2013 15:38 #224358

Fabio non scherziamo!
La foto che hai postato tu è quella di un motore con la distribuzione a bilanceri, la i10 1.1 dei miei ha le punterie meccaniche e la testata è simile a quella che hai postato tu, perché ha un solo albero a camme centrale e comanda tramite dei bilanceri le 3 valvole per cilindro. Se la fiesta fosse così, registare le valvole sarebbe davvero banale, perché basta agire sui controdadi di ogni bilancere per regolare il gioco a piacimento.

La fiesta è solo in apparenza simile a una distribuzione idraulica, perché non avendo dei bilanceri ha dei piattelli calibrati tra le camme e le valvole. Man mano che la valvola rientra nella sua sede, andrebbe sostituito il piattello calibrato con uno più sottile, ma per farlo bisogna smontare l'albero a camme e le ore di manodopera si moltiplicano (e i piattelli mi pare costino 16 euro l'uno...).
Per quello c'è solo da ringraziare se per ora basta solo controllare e non regolare nulla..

Le punterie idrauliche, all'apparenza, sono uguali a quelle della fiesta, ma tra il piattello e la valvola c'è una camera a cui arriva l'olio in pressione e la sua viscosità è tale per cui l'olio ha il tempo di entrare (e quindi azzerare il gioco tra la camma e la punteria), ma non fa in tempo ad uscire quando la camma preme contro il piattello per aprire la valvola...
Tuttavia sulle nostre non c'è nessuna camera che manda l'olio in pressione (basterebbe premere con un dito un piattello e se fosse pieno d'olio si svuoterebbe, scendendo di livello)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 27/02/2013 15:38 da Gigific.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 27/02/2013 15:44 #224361

quindi è la terza ipotesi, e anche la più costosa da mantenere!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 05/06/2013 20:41 #239603

Giusto come aggiornamento, qualcuno ha fatto la verifica ai 60000km e l'eventuale regolazione?
  • trautman
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.