E' un pezzo che sto dietro a questa questione della regolazione gioco valvole, piu' di un meccanico Ford mi ha detto che la distribuzione della 1.4 gpl e' meccanica, non idraulica e nel caso si trovasse gioco eccessivo tra camme e piattelli si devono sostituire i piattelli perche' non c'e' modo di regolare...insomma si devono ordinare nuovi piattelli calibrati.
Purtroppo ha ragione, le punterie sono meccaniche, ma non è detto che vadano regolate. Il controllo si fa semplicemente togliendo il coperchio punterie, la regolazione con 400-500 euro si fa (che in termini di soldi sono infinitamente meno del guadagno che offre il gpl)
Il mio meccanico non mi ha mai parlato di smontaggio dell'albero a camme ne' di sostituzione di piattelli ma di semplice regolazione, qualcuno lo ha fatto su questo forum, e con quali costi? Io pensavo che la faccenda costasse 2-300€ al massimo. A livello di convenienza (supponiamo dopo 10 anni e 100-130 mila km) cominciano a essere 500€ punterie, 500€ serbatoio gpl, altri 500€ filtri gpl sostituiti in officina, siamo gia' a 1500€ circa di spesa. Praticamente il risparmio è garantito dalle offerte Ford che anche oggi fanno costare il 1.4 gpl solo 500€ piu' del 1.2 a benzina. Se l'impianto costasse 1500€ in piu' e a parita' di motore e cv sarebbe meglio andare a benzina.