Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 11/08/2016 15:08 #323862

Certo, concordo sulla delicatezza e l'attenzione sui dettagli da considerare, ma sono del parere che bisogna anchè osare nella vità ovviamente bisogna essere sicuri delle proprie competenze. quindi un manuale esiste? sai linkarmelo in caso?puo essere cmq utile per altri dettagli. B)
  • bear
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 11/08/2016 16:09 #323865

Non credo che valga la pena osare su questo motore,specialmente se non è mai stato fatto. La distribuzione sulle pulegge non ha nessun segno, quella dell'albero motore senza puleggia cinghia servizi gira libera e le tolleranze per prendere i piattelli nuovi devono essere calcolate perfettamente, per non parlare di eventuali altri problemi legati alla messa in fase non eseguita bene, all'eventuale rottura dei paraoli alberi a camme ecc ecc. I manuali non esistono...chi lo fa difficilmente perde tempo a fare guide vista la complessità del lavoro e chi non se la sente va dal meccanico. L'unica cosa che mi viene in mente sono i manuali haynes
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 11/08/2016 16:11 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: bear

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/09/2016 11:45 #324716

ragazzi io ho la 1.2 benzina con 123 mila chilometri sento le punterie in modo più accentuato specialmente ai bassi regimi secondo voi ci vuole una regolata?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/09/2016 14:52 #324722

Falla sentire a un meccanico. Un motore benzina che brucia le punterie a 120mila km mi pare impossibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/02/2017 20:17 #330825

E' un pezzo che sto dietro a questa questione della regolazione gioco valvole, piu' di un meccanico Ford mi ha detto che la distribuzione della 1.4 gpl e' meccanica, non idraulica e nel caso si trovasse gioco eccessivo tra camme e piattelli si devono sostituire i piattelli perche' non c'e' modo di regolare...insomma si devono ordinare nuovi piattelli calibrati.
Ovviamente cio' comporta lo smontaggio dell'albero a camme, cinghia di distribuzione, pompa acqua eccetera... l'ultimo meccanico con cui ho parlato mi ha detto che nel caso sia necessaia la regolazione va in fumo tutto il guadagno accumulato in diversi anno di percorrenza a gpl.
A questo punto vorrei sapere chi di voi ha effettivamente avuto bisogno di questa regolazione gioco valvole e se puo' portare una testimonianza concreta
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/02/2017 20:24 #330826

Purtroppo ha ragione, le punterie sono meccaniche, ma non è detto che vadano regolate. Il controllo si fa semplicemente togliendo il coperchio punterie, la regolazione con 400-500 euro si fa (che in termini di soldi sono infinitamente meno del guadagno che offre il gpl)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/02/2017 21:23 #330828

Fabietto tu l'hai fatta?
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 16/02/2017 22:41 #330832

No ancora no
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 18/02/2017 16:13 #330919

E' un pezzo che sto dietro a questa questione della regolazione gioco valvole, piu' di un meccanico Ford mi ha detto che la distribuzione della 1.4 gpl e' meccanica, non idraulica e nel caso si trovasse gioco eccessivo tra camme e piattelli si devono sostituire i piattelli perche' non c'e' modo di regolare...insomma si devono ordinare nuovi piattelli calibrati.
Purtroppo ha ragione, le punterie sono meccaniche, ma non è detto che vadano regolate. Il controllo si fa semplicemente togliendo il coperchio punterie, la regolazione con 400-500 euro si fa (che in termini di soldi sono infinitamente meno del guadagno che offre il gpl)

Il mio meccanico non mi ha mai parlato di smontaggio dell'albero a camme ne' di sostituzione di piattelli ma di semplice regolazione, qualcuno lo ha fatto su questo forum, e con quali costi? Io pensavo che la faccenda costasse 2-300€ al massimo. A livello di convenienza (supponiamo dopo 10 anni e 100-130 mila km) cominciano a essere 500€ punterie, 500€ serbatoio gpl, altri 500€ filtri gpl sostituiti in officina, siamo gia' a 1500€ circa di spesa. Praticamente il risparmio è garantito dalle offerte Ford che anche oggi fanno costare il 1.4 gpl solo 500€ piu' del 1.2 a benzina. Se l'impianto costasse 1500€ in piu' e a parita' di motore e cv sarebbe meglio andare a benzina.
  • trautman
  • Fiestista discreto

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 18/02/2017 16:16 #330921

Poi sulla nuova Fiesta 2017 la versione gpl ci sara' in un secondo momento o è stata eliminata?
  • trautman
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.