Gigific ha scritto:
Vorrei consigliarti di cambiare officina.
Per controllare le punterie bisogna:
- togliere i cavi candela
- svitare il supporto che regge i 4 iniettori dal coperchio delle punterie (è quella scatoletta che dice BRC sopra il motore)
- svitare 10 viti che stringono il coperchio delle punterie
- infilare uno spessimetro da 20mm sotto le camme di aspirazione e vedere se passa (al limite fai fare mezza rotazione al motore se alcune valvole sono premute)
- infilare uno spessimetro tra 30mm sotto le camme di scarico, vedendo se passa anche lì.
Se la guarnizione del coperchio delle punterie è intatta spruzzi un po' di ravvivante per guarnizioni, altrimenti la cambi o usi della pasta nera
-riavviti tutto.
A stare tranquilli, ci va un'ora di manodopera, che viene regolarmente fatturata. Quindi, se il meccanico è caro, ti costa 70 euro, non 150, non 500.
Se E SOLO SE devi regolare il gioco (ovvero il controllo di cui sopra non è stato superato), oltre a tutto quello che è stato fatto prima, bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e smontare gli alberi a camme (per quello forse conviene fare la distribuzione, ma solo se non superi il controllo scritto sopra), segnandosi quali erano le valvole che avevano un gioco troppo ridotto. A questo punto smonti i piattelli calibrati che toccano con la camma e vedi se riesci a recuperare il gioco semplicemente scambiandoli di posto con qualche altra valvola che ha gioco abbondante, altrimenti devi comprare un piattello meno spesso per recuperare il gioco.
Rimonti tutto come prima e via. Forse qui 300 euro ci vanno, perché c'è tanta manodopera e i piattelli mi pare costino 16 euro l'uno.
Secondo il mio meccanico (e spero sia vero), nemmeno a 120.000km dovresti dover recuperare il gioco, però è sempre bene controllare, perché se bruci una valvola poi devi tirar giù la testa e diventano 1000 gli euro da tirar fuori
Io ho la mia Fiesta 1.4 GPL con 145.000Km dal meccanico in questi giorni per il problema delle punterie. Come anticipato da qualcuno di voi il motore ha iniziato a fare un rumore tipo TAC TAC TAC l'avviamento e soprattutto a motore freddo.
Il meccanico ha subito intuito che fossero le punterie e difatti la sua supposizione si e' rilevata corretta. Naturalmente ne ho approfittato per rifare la cinghia di distribuzione.
La ritiro domani quindi vi faro' sapere quanto prima il costo della riparazione in modo che possiate avere un termine di paragone. Speriamo che non sia troppo.....