Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 04/02/2014 23:43 #260585

Io a 130mila la farei ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 10/03/2016 00:19 #318051

Gigific ha scritto:
Vorrei consigliarti di cambiare officina.
Per controllare le punterie bisogna:
- togliere i cavi candela
- svitare il supporto che regge i 4 iniettori dal coperchio delle punterie (è quella scatoletta che dice BRC sopra il motore)
- svitare 10 viti che stringono il coperchio delle punterie
- infilare uno spessimetro da 20mm sotto le camme di aspirazione e vedere se passa (al limite fai fare mezza rotazione al motore se alcune valvole sono premute)
- infilare uno spessimetro tra 30mm sotto le camme di scarico, vedendo se passa anche lì.
Se la guarnizione del coperchio delle punterie è intatta spruzzi un po' di ravvivante per guarnizioni, altrimenti la cambi o usi della pasta nera
-riavviti tutto.

A stare tranquilli, ci va un'ora di manodopera, che viene regolarmente fatturata. Quindi, se il meccanico è caro, ti costa 70 euro, non 150, non 500.

Se E SOLO SE devi regolare il gioco (ovvero il controllo di cui sopra non è stato superato), oltre a tutto quello che è stato fatto prima, bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e smontare gli alberi a camme (per quello forse conviene fare la distribuzione, ma solo se non superi il controllo scritto sopra), segnandosi quali erano le valvole che avevano un gioco troppo ridotto. A questo punto smonti i piattelli calibrati che toccano con la camma e vedi se riesci a recuperare il gioco semplicemente scambiandoli di posto con qualche altra valvola che ha gioco abbondante, altrimenti devi comprare un piattello meno spesso per recuperare il gioco.
Rimonti tutto come prima e via. Forse qui 300 euro ci vanno, perché c'è tanta manodopera e i piattelli mi pare costino 16 euro l'uno.

Secondo il mio meccanico (e spero sia vero), nemmeno a 120.000km dovresti dover recuperare il gioco, però è sempre bene controllare, perché se bruci una valvola poi devi tirar giù la testa e diventano 1000 gli euro da tirar fuori

Io ho la mia Fiesta 1.4 GPL con 145.000Km dal meccanico in questi giorni per il problema delle punterie. Come anticipato da qualcuno di voi il motore ha iniziato a fare un rumore tipo TAC TAC TAC l'avviamento e soprattutto a motore freddo.
Il meccanico ha subito intuito che fossero le punterie e difatti la sua supposizione si e' rilevata corretta. Naturalmente ne ho approfittato per rifare la cinghia di distribuzione.
La ritiro domani quindi vi faro' sapere quanto prima il costo della riparazione in modo che possiate avere un termine di paragone. Speriamo che non sia troppo..... :dry: :dry: :dry: :dry:
  • ENTERNOW
  • New Fiestista
JAMIE

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 22/03/2016 16:32 #318629

salve a tutti sono un nuovo iscritto, cominciamoa dire che non ho la fiesta ma una FORD PUMA 1.4 90cv GPL, 4 anni fà ho fatto montare a 100.00km un impianto sequenziale LANDI RENZO EVO, con dosatore valvole FLASH LUBE calibrato xhe ogni 26 secondi esce una goccia.
La macchina andava bene e consumava pochissimo evitando di non superare i 4.000 giri per garantire sempre le valvole, in discesa cerco di farla camminare a benzina per evitare di camminare solo a gas. in autostrada è un piacere tanto che non so se a gpl và più forte, nel misto invece non ci sono storie appena passo a benzina è tutta un' altra macchina ma alla fine chi se ne fotte con 18 euro faccio 350/380km.
dopo 55.000km a gpl la puma ha iniziato a far rumore le punterie certe volte in salita quando sento battere metto a benzina e la macchina si riprende e il rumore non lo fa più, poi a minimo quando accellero scoppietta dal collettore di aspirazione.
la macchina è un piacere tanto che ho un'alfa 159 ma uso sempre la PUMA con cerchi 16 pollici gomme 205/45 con distanziali di 1.6mm, assetto Bilstain sport gialle molle eibach e filtro sportivo a pannello della sprint filter.
la mia cara 1.4 zetech è stata comprata nuova nel lontano aprile 1999.
ora siamo già a 160 mila km e mi sta preoccupando il fatto delle punterie cosa mi conviene fare???
  • ANDREWFORD
  • New Fiestista
  • w targa florio

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 22/03/2016 17:44 #318634

Se a benzina la situazione migliora sicuramente basta una semplice regolazione. Senti un meccanico e vedi cosa ti dice
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 11/06/2016 16:03 #322108

ENTERNOW ha scritto:
Gigific ha scritto:
Vorrei consigliarti di cambiare officina.
Per controllare le punterie bisogna:
- togliere i cavi candela
- svitare il supporto che regge i 4 iniettori dal coperchio delle punterie (è quella scatoletta che dice BRC sopra il motore)
- svitare 10 viti che stringono il coperchio delle punterie
- infilare uno spessimetro da 20mm sotto le camme di aspirazione e vedere se passa (al limite fai fare mezza rotazione al motore se alcune valvole sono premute)
- infilare uno spessimetro tra 30mm sotto le camme di scarico, vedendo se passa anche lì.
Se la guarnizione del coperchio delle punterie è intatta spruzzi un po' di ravvivante per guarnizioni, altrimenti la cambi o usi della pasta nera
-riavviti tutto.

A stare tranquilli, ci va un'ora di manodopera, che viene regolarmente fatturata. Quindi, se il meccanico è caro, ti costa 70 euro, non 150, non 500.

Se E SOLO SE devi regolare il gioco (ovvero il controllo di cui sopra non è stato superato), oltre a tutto quello che è stato fatto prima, bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e smontare gli alberi a camme (per quello forse conviene fare la distribuzione, ma solo se non superi il controllo scritto sopra), segnandosi quali erano le valvole che avevano un gioco troppo ridotto. A questo punto smonti i piattelli calibrati che toccano con la camma e vedi se riesci a recuperare il gioco semplicemente scambiandoli di posto con qualche altra valvola che ha gioco abbondante, altrimenti devi comprare un piattello meno spesso per recuperare il gioco.
Rimonti tutto come prima e via. Forse qui 300 euro ci vanno, perché c'è tanta manodopera e i piattelli mi pare costino 16 euro l'uno.

Secondo il mio meccanico (e spero sia vero), nemmeno a 120.000km dovresti dover recuperare il gioco, però è sempre bene controllare, perché se bruci una valvola poi devi tirar giù la testa e diventano 1000 gli euro da tirar fuori

Io ho la mia Fiesta 1.4 GPL con 145.000Km dal meccanico in questi giorni per il problema delle punterie. Come anticipato da qualcuno di voi il motore ha iniziato a fare un rumore tipo TAC TAC TAC l'avviamento e soprattutto a motore freddo.
Il meccanico ha subito intuito che fossero le punterie e difatti la sua supposizione si e' rilevata corretta. Naturalmente ne ho approfittato per rifare la cinghia di distribuzione.
La ritiro domani quindi vi faro' sapere quanto prima il costo della riparazione in modo che possiate avere un termine di paragone. Speriamo che non sia troppo..... :dry: :dry: :dry: :dry:

Ciao, scusa, come è andata con le punterie?, quanto ti è costato? hai dovuto sostituire anche le valvole?
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 11/06/2016 20:15 #322116

scusate la 1.6 Tdci 95 cv ha le punterie idrauliche?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 12/06/2016 01:41 #322126

Si certo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 12/06/2016 16:34 #322137

ottimo! :)
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 10/08/2016 11:20 #323816

Va bene ragazzi, ma qualcuno ha mai documentato il procedimento di registrazione valvole? Le foto oppure dei disegni tecnici, non esiste manuale d'officina scaricabile????
  • bear
  • Fiestista in rodaggio

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 10/08/2016 15:24 #323825

È un lavoro così lungo che difficilmente ci sarà qualcuno che abbia anche voglia di mettersi a fare delle fotografie. Oltre al fatto che non è così facile da fare da soli nel proprio garage e dal meccanico non so quanta disponibilità ci sia a farsi affiancare per documentare tutti i passi.
I manuali di officina elencano i passaggi da eseguire, ma non spiegano nel dettaglio né come farlo, né illustrano passo passo ogni procedura. Spesso danno per scontate molte cose che un meccanico di buona esperienza conosce, ma una persona alle prime armi ignora.

Ad ogni modo, per registrare il gioco valvole sulla fiesta è necessario rimuovere gli alberi a camme e smontare i bicchierini delle valvole che presentano un gioco fuori tolleranza. Il piattello calibrato si trova al di sotto del bicchierino e dovrebbe aver inciso sulla sua superficie il suo spessore (altrimenti lo ricavi con un buon calibro). A quel punto devi ordinare un piattello di spessore diverso (solitamente più sottile, in modo da compensare l'arretramento della valvola nella sua sede) e montarlo al posto dell'altro.

Vista l'invasività dell'operazione, a quel punto tanto vale fare anche la distribuzione, visto che il motore va comunque rimesso in fase.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.