Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 04/02/2015 12:13 #294200

Ok, grazie mille delle spiegazioni sono un po' ignorante :lol: ora telefono in ford per capire se cambiano solo la cinghia e se cambiare anche la pompa comporta un costo spropositato
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 04/02/2015 12:51 #294204

Non cambiano solo la cinghia, ma anche altri pezzi li' intorno (cuscinetti, tendicinghia, ecc.).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/02/2015 16:27 #294607

ottimo allora mi sa che la farò da loro domani chiamo sperando che lo facciano nel centro vicino a casa mia e non in quello distante che online non me lo fa selezionare

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 28/02/2016 13:43 #317650

L'ho fatta a 140000 ed ho trovato una cinghia quasi nuova per nulla consumata ne cotta ne coi denti saltati. Quindi penso che fino a 200000 potevo arrivarci.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 28/02/2016 14:17 #317653

Una cinghia con denti saltati sta per rompersi. Anche se è integra non significa che è buona
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/07/2016 15:34 #322932

Salve la mia ford fiesta è arrivata a quota 95.000 km, gia ho acquistato kit distribuzione +pompa della refrigerazione motore+cinghia dei servizi...dopo aver visto il motore della macchina di un amico con la cinghia della distribuzione rompersi a 106.000 km mi sono cagato sotto...scusate il francesismo☺ quindi invece di aspettare i 110.000 km faccio tutto adesso e metto in sicurezza il motore della mia auto e il mio portafoglio...sii spendo qlk adesso ma me lo ritrovo in futuro...sicuramente una cinghia che sopravvive a 200.000 km mi sembra un emerita idiozia...tanto a ford non importa nulla se rompi il motore a quel kilometraggio,sicuramente la garanzia sarà scaduta
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/07/2016 16:21 #322933

La Ford prevede intervalli diversi a seconda della sigla del motore (che a sua volta dipende dal periodo di produzione).
Per il 1.4 TDCi, per quanto ne so io, può variare da 160.000 a 240.000 Km...

Non c'è solo un intervallo chilometrico, ma anche un intervallo temporale: entro un certo numero di anni, anche se quei Km non li fai, *comunque* la distribuzione va sostituita...

Per sapere gli intervalli della tua auto, vai sul sito Ford Etis, nella sezione manutenzione, ed inserisci il numero di telaio.

E' consuetudine anticipare la sostituzione, visto che è un intervento che non si fa poi tanto spesso nella vita di un'auto, e visto che l'eventuale rottura potrebbe causare seri danni.

Detto ciò, se vuoi anticipare, sei liberissimo di farlo... ci mancherebbe altro.
Però ti dico anche che ci sono tantissime auto che raggiungono tranquillamente il chilometraggio (o la vita in anni) dichiarata dalla casa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/07/2016 18:49 #322935

106 mila km in teoria sono molto pochi per rompere la cinghia sul 1.4 TDCI, se il tuo amico è il primo proprietario bisognerebbe capire dove è sorto il problema... quoto lollapalooza sul fatto che moltissimi motori del genere montati tra l'altro anche su altri modelli, arrivano, anzi sono arrivati tranquillamente alla soglia dei 200mila, ti diro' un paio di mia conoscenza avevano abbattuto la soglia dei220 mila... le auto erano" vecchie" non avevano voglia di spendere, hanno fatto poi la rottamazione senza mai fare la cinghia

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/07/2016 20:22 #322937

Vabbe puo anche essere che raggiungano i 220.000 km...ma perche rischiare e stare con l ansia di rompere la cinghia e fare danni irreversibili al motore...e poi non credo che la pompa dell acqua resista a quel kilometraggio...nella sostituzione di quest'ultima comunque bisogna smontare la distribuzione e quindi cambiarla indirettamente..tanto vale la pena seguire una sort di checklist e anticipare le manutenzioni invece di farle scadere...io ho questa corrente di pensiero...poi ovviamente ognuno è libero di manutenere la sia auto a modo proprio ;)
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/07/2016 23:23 #322944

Il 1.6 tdci digerisce un po' meglio i km, a 140mila ne ho smontate alcune non troppo rovinate. Il 1.4 no. Ho smontato diverse cinghie servizi e distribuzione che a 120mila km erano già a rischio rottura. Fai bene ad anticipare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.