handycrazy ha scritto:
Si parla del 2024...il problema che in Italia si parla è basta!...intanto continuano a produrre diesel anche se hanno intenzione di eliminarlo x uso privato!!!...Poi SI PARLA del 2024 quindi tra 6 anni buoni hai voglia
uscirà non la nuova versione della fiesta attuale
ma 2 generazioni avanti...che senso ha cambiarla ora chiedo.. I blocchi invernali? sono anni che li fanno e nn ho avuto mai problemi basta organizzarsi minimamente.

Quando circolano ancora diesel euro 2!! tipo ,Marea ecc...
Il mio parere chi possiede un diesel oggi se lo deve tenere fino a quando si ha la certezza del 1000% che da Domani non si può piu' circolare...intanto questo domani e forse fra 6 anni lasciando proroghe e robe varie...
Poi sono 2 anni e qualche mese che posseggo una fiesta 1000 100 cv i consumi del diesel te li puoi scordare prima avevo una fiesta diesel 1,4 è secondo il mio parere il consumo e rilevante ma questo lo sapevo già prima dell'acquisto.
Handycrazy, , non tutti cambiano auto ogni 6 anni. C'e chi come me che cambia auto ogni 10 anni minimo, per cui se non bloccheranno i diesel nel 2024, le probabilità che li blocchino nel 2028 (tra almeno 10 anni) salgono in maniera esponenziale.
Il discorso di non aver mai avuto problemi in fatto di non poter usare l'auto a causa dei blocchi, dipende da dove vivi e a cosa ti serve l'auto. Se vivi a Torino, sei fatto.....A Milano e Roma la cosa non migliora poi molto. E quando viene applicato il blocco, è inteso anche in molti comuni limitrofi con determinate fasce orarie abbastanza frequentate , non di certo tra le 21.00 e le 6.00 del mattino, non so se mi spiego. Ovvio che se vivi in un piccolo paese in cui i blocchi si confondono con quelli di "cemento o di marmo", quindi non vivi in una grande metropoli, conviene acquistare la motorizzazione più idonea in relazione ai chilometri che si percorrono annualmente, senza dover badare a blocchi particolari. In questo caso il diesel puoi tenerlo anche per 30 anni , se ti dura...
Detto questo, se non abitassi in una grande metropoli in cui lo storico dei blocchi fa pensare ad un peggioramento futuro e non di certo ad un miglioramento, opterei anche io per il diesel (ma solo il 1.5 120 cv perché sprintoso) a prescindere dai chilometri percorsi (circa 9.000 all'anno) A patto però di tenere la stessa auto almeno 15 anni per poter ammortizzare la differenza del costo iniziale tra benzina e diesel, i costi di manutenzione e la sua svalutazione come usato. Francamente, non so quali saranno le mie decisioni fra 10 anni in merito a questioni di cambio auto o meno, figuriamoci tra 15 anni....