Salve,
la mia Fofi Tdci 120 Cv Vignale 2018 sta arrivando alla soglia dei 3000Km e mi sto rendendo conto che i consumi differiscono molto con quanto dichiarato dal computer di bordo e gli stessi mi sembrano elevati (tutte le recensioni davano i consumi reali in citta sui 17/18 Km/l e fuori anche i 23/24)
Il mio tragitto è di circa 25 Km collinare...parto dai 350 mt scollino ai 550 e scendo ai 250...direi che incontro un 40 % di citta con traffico ed il restante 60% extraurbano
Andando piano e dosando l'acceleratore il cdb mi segna i 21 Km/l controllo e sono si e no 17, ultimo pieno ho fatto la prima tiratina al limite ed i consumi da cdb sono sui 17,4 Km al litro, MA GLI EFFETTIVI SONO INTORNO AI 15 KM/lt
Se il percorso include strade a scorrimento veloce come la Pontina i consumi ovviamente diminuiscono di molto, facile stare sopra I 24Km/lt da cdb ma differiscono di molto con quelli reali 19/20 Km/lt
Ora so che sono i primi Km e l'auto consuma di più, però mi asppettavo già un miglioramento e soprattutto non mi spiego questa differenza così elevata con il computer di bordo (saranno i cerchi da 17"?)
Che ne pensate?