Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tabella pressione gomme del manuale

Tabella pressione gomme del manuale 05/01/2016 11:08 #314228

Buongiorno, mi permetto di riesumare questo topic...

Oggi ho fatto un giro di controlli all' auto, fiesta del 2011 ed ho verificato la pressione dei pneumatici, che ad occhio appagavan poco.

Monta le 175/60 r14 invernali, micheline alpin. Il gommista me le ha confiate ad 1.6 anteriore e 1.8 posteriore.
Considerando che abito in montagna e la neve c'è... che pressione mi consigliate? Seguo quelle da manuale 2.1 -1.8?
  • Contra88
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tabella pressione gomme del manuale 05/01/2016 11:13 #314230

Mi sembra troppo bassa... segui quella del manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Tabella pressione gomme del manuale 05/01/2016 11:16 #314231

Contra88 ha scritto:
Buongiorno, mi permetto di riesumare questo topic...

Oggi ho fatto un giro di controlli all' auto, fiesta del 2011 ed ho verificato la pressione dei pneumatici, che ad occhio appagavan poco.

Monta le 175/60 r14 invernali, micheline alpin. Il gommista me le ha confiate ad 1.6 anteriore e 1.8 posteriore.
Considerando che abito in montagna e la neve c'è... che pressione mi consigliate? Seguo quelle da manuale 2.1 -1.8?

Ma ci mancherebbe!

DEVI seguire quelle da manuale (a freddo), anche per gli pneumatici invernali!

E' una inconcepibile motivazione quella di affermare che, con la pressione più bassa del dovuto, ci sia più grip: quanto grip in più può esserci?

Ed il resto? Stabilità, tenuta, sicurezza...

Pressione da manuale anche per gli invernali!

Altroché!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Tabella pressione gomme del manuale 05/01/2016 13:14 #314238

L'unica condizione in cui la pressione bassa agevola è con la neve, ma vanno appunto rigonfiate dopo la nevicata. È inconcepibile girare sempre con la pressione bassa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Tabella pressione gomme del manuale 05/01/2016 23:46 #314270

1.6 ANTERIORE? e 1.8 POSTERIORE ?? è un scherzo? ma da quale gommista sei andato?? neanche sulla fiat 600 la pressione va così bassa!! E poi per quale cavolo di motivo sull'anteriore la pressione è più BASSA rispetto al posteriore? Non ha senso tutto ciò.

Per la maggior parte delle auto, la pressione sull'ANTERIORE è sempre maggiore rispetto al posteriore, per il semplice motivo che sull'anteriore ci sono le ruote motrici e poi c'è il motore che non pesa poco.. Discorso questo che non vale per le auto sportive, tipo BMW, AUDI ecc. dove la pressione è maggior al posteriore.

Viaggiare con gomme così sgonfie comporta solo svantaggi. Prima di tutto si consuma più benzina, ci vuole più potenza a spostare un auto con gomme sgonfie, provate voi a prendere una bicicletta con gomme sgonfie e a pedale, si fa molto più fatica. Secondo motivo, avere gomme sgonfie, comporta un consumo eccessivo sui lati del battistrada, dove di fatto la gomma appoggia sull'asfalto, accorciando di molto la vita del pneumatico. Così come avere gomme troppo gonfie comporta un consumo eccessivo nella parte centrare del battistrada, rovinando anche qui il pneumatico.

La pressione deve essere quella giusta per il tipo di veicolo e per il tipo di situazione (a pieno carico o non), senza eccessi.
Bisogna anche ricordarsi che la pressione va sempre fatta a pneumatici a "riposo" per non avere una pressione sballata, e che è bene sempre controllare la pressione delle gomme 1 volta al mese, perchè con il tempo essa cala, di 0,1-0,2 bar. E lasciate perdere i benzinai, quasi sempre hanno manometri farlocchi o starati. Andate dal gommista, 2 minuti e avete fatto.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!

Tabella pressione gomme del manuale 06/01/2016 22:42 #314322

Il gommista prende 2 o 3 ragazzi nel periodo più pieno e lavoran un po' a caso... suzuky a 2.5 al posto di 1.6....
Appena controllate le ho messe a 2, domani aggiungo lo 0.1 rimanente. Grazie!
  • Contra88
  • New Fiestista
Ultima modifica: 06/01/2016 22:44 da Contra88.

Tabella pressione gomme del manuale 07/11/2016 16:42 #326330

195/55 R15 io normalmente le tengo a 2,5 davanti e 2,3 dietro, mi piace avere una macchina "sostentuta", ma senza rinunciare all'aderenza ovviamente. Poi uno va a buon senso, io mi trovo benissimo così
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014

Tabella pressione gomme del manuale 08/11/2016 08:47 #326343

Non c'è mai un valore esatto di pressione, sarebbe anche molto difficile applicarlo, basti pensare alla tolleranza dei manometri...
C'è un intervallo di pressione che può variare anche di più di mezzo bar, se vi ricordate nel 2009 un bollettino tecnico ha abbassato le pressioni di gonfiaggio consigliate per le fiesta diesel, per una semplice questione di comfort! Non sono stati influenzati nè il consumo dei pneumatici nè la sicurezza di guida
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Tabella pressione gomme del manuale 08/11/2016 16:40 #326346

Perdonami ma se c'è un etichetta apposta....

...io cercerei di seguirla.

O almeno.. ci proverei...no??
;-) ;-)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 08/11/2016 16:43 da novantasei.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/11/2016 19:05 #326349

Se io metto la pressione come l'etichetta la macchina non tiene più niente. Io le tengo a 2.5 e 2.3
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tabella pressione gomme del manuale

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.