Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 14:52 #346580

la mia ha 77 mila km.
  • Axorazor
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 15:41 #346581

Axorazor ha scritto:
ragazzi in un officina brc mi hanno chiesto la bellezza di 150 euro per sostituire il filtro del gpl e quello dell'elettrovalvola, e anche un attuatore (che non ho ben capito cosa fosse). mi è stato detto che il costo elevato è dovuto alla manodopera perchè per arrivare all'elettrovalvola si deve smontare la centralina dell'auto...
io i 2 filtri in questione, originali brc, online li ho visti a 20 euro in totale..
voi che ne pensate?

A me circa 2 anni fa mi è capitato che si commutasse solo a benzina, ho chiamato il centro BRC più vicino, calcolando che era fine Luglio, mi ha detto che me l'avrebbe fatta subito se era una cosa veloce, perchè gli altri 2 meccanici dei 3 compreso quello della diagnostica erano in ferie da pochi giorni. Portata atteso li, mentre parlavo mi ha sostituito elettrovalvola quello sotto il carter iniettori e filtro Gpl bassa pressione, totale come tempo 35/40 minuti. Provata tutto ok, sono ritornato e mi ha preso 100€, manodopera e ricambio, mi ha detto che l'elettrovalvola costava attorno alle 40€ il filtro Gpl 15/20€ calcolando che me l'ha fatta subito e non ho più avuto problemi, in poco più di un ora ero già uscito, mi sembra un prezzo più che onesto.

Ma la tua ti da qualche problema?
Se così non fosse io non la farei toccare, cambio filtro Gpl e stop.
Io sempre fatto così e mai avuto problemi, tagliandi regolari, olio e filtri, venduta a 65.000km come nuova, anzi meglio di prima.

Adesso ho la nuova Fiesta 1.0 EcoBoost Titanium.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 18:22 #346583

la mia non da nessun problema, tranne i classici strappi in prima e seconda.

volevo fare la normale manutenzione col tagliando del gpl.

quindi il filtro dell'elettrovalvola non va sostiuito?
  • Axorazor
  • Fiestista esperto

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 19:42 #346584

se l'auto fosse la mia lo lascerei stare.. cambierei solo l'altro..lo potresti fare anche da solo è abbastanza semplice

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 20:37 #346586

ti ringrazio per il consiglio.
ma esattamente, il filtrino dell'elettrovalvola si cambia? ha un tot di km massimi dopo di che va sostiuito oppure no?
ho l'auto a gpl da meno di un'anno e non so ancora tutto sulla relativa manutenzione.
  • Axorazor
  • Fiestista esperto

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 21:17 #346588

bhè diciamo che se lo vedi anche solo a 80 mila km non è che sia nuovo.. è sicuramente sporco ma non significa che non sia ancora effeciente, calcola che dopo 30 mila km gia' è sporco molto dipende anche dal gpl, spesso sul fondo si trova della limatura ferrosa/carboniosa..se fai fare il lavoro dal meccanico visto che ci mette le mani lo puoi far cambiare insieme all'altro ma solo perchè poi lo dovresti cambiare tra un anno.. se lo fai sostituire ora il prossimo lo cambi insieme alla elettrovalvola completa se arriva a durare oltre i 100 mila km

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 22:05 #346590

Di solito si cambia il filtro bassa pressione ad ogni tagliando, o comunque sui 10000km, poi dipende molto dalla qualità del Gpl, io sempre cambiato tra gli 8000/10000 km e l'auto non ha mai dato problemi, sarebbe il filtro rotondo che si vede appena prima del carter brc dove sotto ci sono i 4 iniettori Gpl e a fianco elettrovalvola.
La mia non ha mai dato problemi di strappi, solamente a temperature basse sotto lo zero a volte capitava che si commutava a benzina se si dava molto gas. Per il resto tutto ok.
Io fossi in te ripeto, farei sostituire solo il filtro bassa pressione, io fatto così per 8 anni e venduta perfetta, cambiato solo una volta elettrovalvola perchè guasta dopo 5 anni.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 22:30 #346591

Axorazor ha scritto:
ma esattamente, il filtrino dell'elettrovalvola si cambia? ha un tot di km massimi dopo di che va sostiuito oppure no?
ho l'auto a gpl da meno di un'anno e non so ancora tutto sulla relativa manutenzione.

Cambia solo questo filtro :

BRC CARTUCCIA FILTRO PURIFICAZIONE GAS GPL FJ1-HE
FORD FIESTA 1.4 LPG - 71KW 97CV
DAL 01/2009 IN POI - CODICI MOTORE: RTJA - RTJB
CODICE DI RIFERIMENTO BRC: 09SQ99010000
Dimensioni:
- Diametro esterno: 42,00 mm
- Diametro interno: 16,80 mm
- Altezza: 57,50 mm
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 22:31 #346592

Axorazor ha scritto:

Cambia solo questo filtro :

BRC CARTUCCIA FILTRO PURIFICAZIONE GAS GPL FJ1-HE
FORD FIESTA 1.4 LPG - 71KW 97CV
DAL 01/2009 IN POI - CODICI MOTORE: RTJA - RTJB
CODICE DI RIFERIMENTO BRC: 09SQ99010000
Dimensioni:
- Diametro esterno: 42,00 mm
- Diametro interno: 16,80 mm
- Altezza: 57,50 mm
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Tagliandi Fiesta GPL 13/06/2018 23:12 #346593

ti ringrazio moltissimo!
  • Axorazor
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.