Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Tagliandi Fiesta GPL 21/03/2021 19:38 #359542

Salve ragazzi sto per prendere una ford Fiesta 1.4 gpl del 2017 con quasi 80000 km (usata dalla mia ragazza). Ultimo tagliando fine 2019...ora oltre a cambiare immediatamente olio filtri e candele cosa c'è da fare a quei km?? Non sono riuscito a trovare un libretto di uso e manutenzione e sul sito ford inserendo il numero di telaio mi da poche informazioni!
Sapete consigliarmi la marca e il tipo di olio e candele comprare?
I filtri del gpl sono 2 oppure uno solo?
Mi conviene cambiare cinghia di distribuzione e servizi con la pompa dell'acqua??
Scusate le troppe domande :)
  • Ago143
  • New Fiestista
Ultima modifica: 21/03/2021 19:39 da Ago143.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tagliandi Fiesta GPL 22/03/2021 09:33 #359549

Ago143 ha scritto:
Salve ragazzi sto per prendere una ford Fiesta 1.4 gpl del 2017 con quasi 80000 km (usata dalla mia ragazza). Ultimo tagliando fine 2019...ora oltre a cambiare immediatamente olio filtri e candele cosa c'è da fare a quei km?? Non sono riuscito a trovare un libretto di uso e manutenzione e sul sito ford inserendo il numero di telaio mi da poche informazioni!
Sapete consigliarmi la marca e il tipo di olio e candele comprare?
I filtri del gpl sono 2 oppure uno solo?
Mi conviene cambiare cinghia di distribuzione e servizi con la pompa dell'acqua??
Scusate le troppe domande :)

Ciao, sicuramente dovrai fare un tagliando con sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro GPL (lo trovi su ebay a pochi euro) e controllo stato pastiglie.
L'olio per ford fiesta 1.4 GPL migliore è questo:

Link Olio

I filtri del GPL sono 2, filtro alta pressione e bassa pressione. Uno si trova praticamente aprendo il cofano davanti ed è da sostituire ogni anno al tagliando (è quello che si trova a pochi euro su ebay) mentre l'altro si sostituisce ogni 2 tagliandi e si trova sotto la batteria, più complesso da sostituire per scomodità, anche quello costa pochi euro su ebay.

Se la cinghia non ha problemi di rumorosità non serve cambiarla.
Ciao
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Tagliandi Fiesta GPL 22/03/2021 09:42 #359550

Ciao, io credo di avere lo stesso modello. La mia Fiesta è del 2016, e da libretto di manutenzione dichiara come olio principal il 5W-20 (preferibilmente Castrol o Ford) specifica WSS-M2C948-B.
Come olio alternativo il 5W-30, specifica WSS-M2C913-C (quello che hai linkato).

Io stavo per comprare questo:
www.amazon.it/dp/B087JK5N8Y/ref=cm_sw_r_..._encoding=UTF8&psc=1
Cosa ne pensi?
Dopo 4 anni di tagliandi e soldi regalati alla ford quest'anno vorrei cambiarlo da me.

Ciao
  • Joseph89
  • Fiestista in rodaggio

Tagliandi Fiesta GPL 22/03/2021 10:08 #359551

Joseph89 ha scritto:
Ciao, io credo di avere lo stesso modello. La mia Fiesta è del 2016, e da libretto di manutenzione dichiara come olio principal il 5W-20 (preferibilmente Castrol o Ford) specifica WSS-M2C948-B.
Come olio alternativo il 5W-30, specifica WSS-M2C913-C (quello che hai linkato).

Cosa ne pensi?
Dopo 4 anni di tagliandi e soldi regalati alla ford quest'anno vorrei cambiarlo da me.

Ciao

Si ti confermo è lo stesso modello.
Vai pure di 5W-30, specifica WSS-M2C913-C che è stata sostituita da quella successiva la WSS-M2C913-D (migliore) ed il MOTUL è molto meglio del castrol o FORD.
Vai di 5w30 è migliore del 5w20.
Io vado a farli da un normalissimo meccanico, con 50 euro di manodopera mi cambia tutti i filtri ed olio. E i pezzi li prendo su internet copresi i filtri.
  • Fra91
  • Guru di Fiesta

Tagliandi Fiesta GPL 22/03/2021 17:20 #359553

Fra91 ha scritto:
Joseph89 ha scritto:

Cosa ne pensi?

Ciao

Si ti confermo è lo stesso modello.
Vai pure di 5W-30, specifica WSS-M2C913-C che è stata sostituita da quella successiva la WSS-M2C913-D (migliore) ed il MOTUL è molto meglio del castrol o FORD.
Vai di 5w30 è migliore del 5w20.
Io vado a farli da un normalissimo meccanico, con 50 euro di manodopera mi cambia tutti i filtri ed olio. E i pezzi li prendo su internet copresi i filtri.

Grazie Fra91.

Purtroppo non ho amici meccanici e qua dove vivo non so come possano prenderla se gli porto io i pezzi di ricambio.
Magari rispetto alla Ford un meccanico generico ci fa meno ricarico sui pezzi, ma ci fa comunque un pò di cresta...credo.

Comunque ho cambiato da me filtro aria e filtro abitacolo. Ora per il ponte pasquale vorrei avere l'occorrente per cambiare l'olio.
Per i filtri GPL probabilmente andrò direttamente alla BRC.

Per informazione ho controllato le fatture della Ford e su 4 tagliandi fatti da loro: 3 volte mi hanno messo il 5w30, Una sola volta (anno scorso) il 5w20. Le poche volte che ho controllato il livello ho visto sempre lo stesso livello.
Tra l'altro mediamente online il 5w30 costa meno del 5w20...mah

Ciao
  • Joseph89
  • Fiestista in rodaggio

Tagliandi Fiesta GPL 23/03/2021 13:59 #359557

Grazie mille... gentilissimo!!!
Quindi cinghia di servizio e pompa dell'acqua è ancora presto?
Le candele dopo quanti km? Quali sono le migliori?
Grazie ancora :)
  • Ago143
  • New Fiestista
Ultima modifica: 23/03/2021 14:40 da Ago143.

Tagliandi Fiesta GPL 23/03/2021 14:39 #359558

Ago143 ha scritto:
Grazie mille... gentilissimo!!!
Quindi cinghia di servizio e pompa dell'acqua è ancora presto?

Io la cinghia servizio non l'ho mai cambiata idem pompa dell'acqua.
Sto cambiando ora a 90000km la pompa della benzina... trovata dal ricambista a 130 euro e sostituita a 130 euro.
Guastava a causa della poca benzina sempre dentro e mai utilizzata...
  • Fra91
  • Guru di Fiesta

Tagliandi Fiesta GPL 24/03/2021 13:08 #359561

la cinghia e la pompa dell'acqua si fa di solito dopo 120.000 km ... non prima.

per la pompa della benzina è sempre meglio avere il serbatoio mezzo pieno, proprio per ridurre le possibiltà di guasto.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Tagliandi Fiesta GPL 24/03/2021 17:01 #359562

Teo77 ha scritto:
per la pompa della benzina è sempre meglio avere il serbatoio mezzo pieno, proprio per ridurre le possibiltà di guasto.

Accidenti, io mi ricordavo un quarto del serbatoio, mi sembrava ci fosse scritto anche sul manuale dell'auto.
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 24/03/2021 17:02 da kastaldi.

Tagliandi Fiesta GPL 25/03/2021 21:59 #359565

guarda, io faccio così... faccio il pieno di benzina e poi la lascio scendere lentamente. quando mi entra in riserva, faccio il pieno nuovamente. mediamente faccio 2 pieni all'anno.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.