Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.2 Benzina

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 28/10/2010 09:25 #85065

ma pensate un pò..i concessionari continuano a nascondere questa possibilità...

scaricati il listino...e guarda alla voce ford service: www.ford.it/cs/BlobServer?blobtable=Mung...380599477&blobkey=id
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/11/2010 20:26 #88262

ciao
Oggi ho portato a fare il 1 tagliando alla mia Fiesta!

Vi confermo che con il pack tagliandi che avevo sottoscritto al momento dell'acquisto un anno fa, non ho pagato NON HO PAGATO NULLA! anche per il tagliando GPL. (il pack tagliandi attuale non è piu disponibile per la versione gpl , ma c'è ancora per le benzina e le diesel!!!)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 08/12/2010 21:23 #90574

UnMondoDifferente ha scritto:
ciao
Oggi ho portato a fare il 1 tagliando alla mia Fiesta!

Vi confermo che con il pack tagliandi che avevo sottoscritto al momento dell'acquisto un anno fa, non ho pagato NON HO PAGATO NULLA! anche per il tagliando GPL. (il pack tagliandi attuale non è piu disponibile per la versione gpl , ma c'è ancora per le benzina e le diesel!!!)

Quanto costa e quanti tagliandi comprende??
  • Cli_Clo
  • Fiestista discreto

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 08/12/2010 21:28 #90575

cerca nelle discussioni sui tagliandi è gia stato detto piu volte. si puo fare solo nel momento in cui fai il contratto
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 12/12/2010 21:01 #91034

Ciao a tutti. E' da tanto che non mi faccio sentire.
Oggi vi informo sul tagliando.

La mia simpaticissima concessionaria, dopo avermi maltrattato (mi ha fatto pagare 80 euro per la rottamazione a mio parere non dovute), mi ha stressato con almeno 10 telefonate per l'appuntamento del tagliando.
Negli stessi giorni, ho notato che il mio meccanico ha aderito al circuito Point Service ed è autorizzato ad effettuare i tagliandi in base al Regolamento CE 1400/2002.

www.pointservice.net/tagliandi/default.asp
Gentile Cliente
La informiamo che i tagliandi e le riparazioni ordinarie da effettuare nel periodo di Garanzia della Casa Costruttrice del veicolo, possono essere eseguiti presso le Officine Point Service senza in alcun modo pregiudicare la validità della garanzia stessa.
Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.
E se l'officina autorizzata rifiuta l'intervento in garanzia?
Se dovesse succedere che, a seguito di tagliandi o riparazioni eseguite presso l'officina Point Service durante il periodo di garanzia della Casa Madre, un autoriparatore autorizzato rifiutasse un intervento in garanzia, l'autoriparatore Point Service che ha eseguito i tagliandi sarà supportato gratuitamente da uno studio legale specializzato messo a disposizione dal Network. In caso di controversie inerenti chiedi informazioni al tuo autoriparatore Point Service.

Gli interventi autorizzati sono esclusivamente quelli inerenti al tagliando, restando qualsiasi intervento in garanzia a carico delle officine autorizzate, In pratica il meccanico ispeziona la vettura e se non trova nulla di strano procede al tagliando. Se dovesse trovare qualcosa da sottoporre all'attenzione della FORD ve lo dice e se ciò non è incompatibile con gli interventi del tagliando li effettua e vi rimanda alla assitenza per il resto. Se dovesse trovare una perdita di olio da sistemare in garanzia, logicamente si fermerebbe e non andrebbe a sostituire il prezioso liquido.

Per la validità delle operazioni, devono essere utilizzati solo ricambi originali che devono essere regolarmente fatturati.

La mia fiesta ha solo 6686 km, è perfetta, alla ispezione non ha fatto saltare fuori alcuna magagna e il concessionario mi è antipatico. Si procede. Durante tutta l'operazione sono stato li col mio meccanico e ho visto quello che faceva. Quando vado da lui lo vedo sempre, non c'è alcun segreto. In concessionaria non so se sia sempre possibile.

- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro antipolline (e vi giuro che andava sostituito)
- liquido tergicristallo
- controllo livelli
- pressone pneumatici
- controlli vari
- lavaggio motore con liquido apposito (a pennello e asciugatura con aria compressa)

Optionals:
- riincastramento plastiche paraurti posteriore
- rimozione segno tamponata con pasta abrasiva (almeno 30 minuti e molto delicatamente)

Totale 100 euro tondi tondi (scontato 1,50 del liquido lavavetri).

Sinceramente, nonostante il risparmio della concorrenza mi aspettavo molto di più.
Almeno da questo punto di vista è stato un buon natale.
Lui si è guadagnato tutto il pacchetto dei tagliandi successivi.
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 27/01/2011 23:37 #97102

Ciao a tutti,
ho una fiesta mk7 1.2 benzina (no gas) del 2009.
Stasera sono andato a ritirare la macchina dal meccanico (zona nord di Milano) dopo avergli fatto fare il secondo tagliando.
La macchina ha 12.000 km, ma faccio ugualmente un tagliando all'anno in centri ford perché ho la lunga protezione.

Totale della spesa 309.92
Pagato effettivamente 309.00
!!!! :S

Il dettaglio dei lavori fatti:

1 rto => 1,50 € (? l'elenco è stato scritto a mano e non si capisce la voce)
1 F. olio => 12
1 F. aria => 30,58
1 F. clima => 21,54
4 candele => 28
4,5 lt. olio motore => 64,80
1 sdr ter => 6,50 € (? l'elenco è stato scritto a mano e non si capisce la voce)
1 incrocio gomme e 4 bilanciatura => 28
Mccm => 16
mano d'opera => 95

La macchina non aveva niente di particolare (sempre tenuta nel box), solo il finestrino posteriore lato guida tende ad abbassarsi un poco da solo. Non so se hanno messo a posto questo inconveniente, ero troppo "alterato" per la botta ricevuta per chiedere di questa cosa.

Anche levando i 28 € dell'incrocio ed equilibratura delle gomme sarebbero 280 € per un tagliando normale che mi sembrano tanti lo stesso ...

Ma se chiamassi il numero verde ford per segnalare la cosa dite che ne valga la pena o è solo una perdita di tempo?

Non ho letto prima la possibilità di andare a fare il tagliando anche in altri centri non ford mantenendo la garanzia altrimenti ....

Ciao
Roberto
Ciao
  • ilrobi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta Mk7 1.2

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 28/01/2011 00:32 #97116

avendo la lunga protezione i tagliandi dei 3 anni di garanzia supplementare dovrai farli in ford
comunque secondo me sono stati troppo zelanti nel fare gli intervanti perchè cambiarti le candele dopo 12mila km è solo uno spreco (alla mia vecchia fiesta 1200 le cambiavo ogni 3 tagliandi ovvero 45mila km)...stessa cosa per il filtro dell'aria che a me hanno cambiato dopo 40mila km ritenedo il meccanico che a 20mila andasse sempre bene
poi 28 euro per un inversione gomme è un furto...il mio consiglio è provare la prossima volta un'altra concessionaria o meglio officina autorizzata ford e chiedere prima un preventivo
ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 29/01/2011 22:03 #97361

leon82 ha scritto:
avendo la lunga protezione i tagliandi dei 3 anni di garanzia supplementare dovrai farli in ford
comunque secondo me sono stati troppo zelanti nel fare gli intervanti perchè cambiarti le candele dopo 12mila km è solo uno spreco (alla mia vecchia fiesta 1200 le cambiavo ogni 3 tagliandi ovvero 45mila km)...stessa cosa per il filtro dell'aria che a me hanno cambiato dopo 40mila km ritenedo il meccanico che a 20mila andasse sempre bene
poi 28 euro per un inversione gomme è un furto...il mio consiglio è provare la prossima volta un'altra concessionaria o meglio officina autorizzata ford e chiedere prima un preventivo
ciao ciao

Grazie per la risposta.

Io sono andato in un'officina autorizzata ford perché conosco la "fama" dell'assistenza dei concessionari. Ma come si è visto non c'è stata molta differenza.

Pensa che il meccanico ha giustificato il fatto di cambiare le candele perché gli avevo detto che non le avevo cambiate al primo tagliando (a 6000 km !!!!).

Per la prossima volta voglio informarmi bene sul decreto Monti per andare in officine un po' meno "esose".
E comunque in settimana (se trovo l'ispirazione giusta) voglio provare a telefonare al numero verde Ford per fargli presente la cosa e sentire cosa rispondono.
Non mi sembra per niente giusto che se ne approfittino in questo modo.

Ciao
Robi
  • ilrobi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta Mk7 1.2

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 31/01/2011 13:48 #97578

cambiare le candele a 6000km ?!? ma siamo impazziti ? 28 euro per l'inversione delle gomme? 95 euro di manodopera ?!?!? bhe ..troppo caro!! rivolgiti altrove la prossima volta.
  • shareboy
  • Fiestista
Ultima modifica: 31/01/2011 13:49 da shareboy.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 04/02/2011 00:01 #98306

shareboy ha scritto:
bhe ..troppo caro!! rivolgiti altrove la prossima volta.
Questo è sicuro :)

Comunque oggi ho trovato l'ispirazione per chiamare il numero verde ford.
Mi ha risposto una signora che mi ha ascoltato gentilmente ed alla fine mi ha:
1) chiesto se la vettura è a GPL.
2) consigliato di andare a vedere sul sito ford etis se gli interventi che hanno fatto sulla mia vettura differiscono di molto da quelli consigliati sul sito etis e poi decidere se fare un reclamo formale telefonando sempre al numero verde.

Ora guarderò nel sito ford etis ... anche se non so molto bene dove andare a guardare :huh:

Poi deciderò

Una piccola consolazione però l'ho già avuta.
Questo lunedì mi è arrivata a casa una lettera da parte della Ford Europa con il sondaggio di gradimento da spedire alla Ford in Inghilterra. E' il secondo sondaggio che mi arriva. Sabato lo compilo con calma.

Grazie per il supporto di quelli che mi hanno risposto :D

Se decido di fare un reclamo formale vi terrò informati.

Ciao
Robi

ps
Dimenticavo. La signora del numero verde mi ha anche detto che non esistono dei prezziari ufficiali delle officine Ford. In pratica ogni officina fa un po' i prezzi che vuole.
  • ilrobi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta Mk7 1.2
Ultima modifica: 04/02/2011 00:09 da ilrobi.
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.