Le officine comprano l'olio motore in fusti da 208 litri.
Al giorno d'oggi molte officine sono "ufficiali" per più di un costruttore.
Ford, da sola, ha, almeno queste specifiche di olio diverse:
- Ford WSS-M2C913-D (l'olio motore per i benzina aspirati e alcuni diesel)
- Ford Ford WSS-M2C917-A (olio motore per i diesel iniettore-pompa, tipo i vecchi Galaxy, ormai quasi in disuso)
- Ford WSS-M2C934-A (olio motore per alcuni diesel con DPF)
- Ford WSS-M2C937-A (Olio motore per Focus RS)
- Ford WSS-M2C948-B(olio motore per benzina ecoboost)
- Ford WSS-M2C950-A (olio motore per il 2.0 diesel dal 2014 in poi)
Sono 6 barili: Di questi, un'officina autorizzata dovrebbe tenerne sia la versione "Ford", che quella a marchio "Castrol", visto che è il partner ufficiale e, se il cliente chiede uno dei due, l'officina deve fatturarlo. E siamo a 12 barili.
Aggiungi che l'officina possa essere plurimandatario (2 o 3 costruttori diversi) e ti ritrovi ad avere 30 barili APERTI in officina. È veramente irrealistico. Nonostante questo, quando ti presenti a fare il tagliando, qualsiasi olio tu chieda, verrai sempre accontentato. Non ti dirano mai "eh non ce l'ho, devo ordinarlo". Prendono quello che hanno e ti fatturano l'olio che vuoi.
Questo è il quadro del 95% delle officine, ufficiali o no. L'errore con te l'ha fatto l'impiegato all'accettazione che ti ha fatto la fattura. Il meccanico è sicuramente andato a colpo sicuro: Olio A se è a benzina, olio B se è diesel, fine.
Per ovvie ragioni non posso pubblicarlo: ma quando uno dei più grandi costruttori tedeschi ha lanciato un nuovo SUV quest'anno (che aveva problemi di consumo olio), il bollettino di servizio ha sottolineato più volte di usare esclusivamente l'olio a specifica per i rabbocchi in garanzia e non quello abitualmente utilizzato nelle manutenzioni ordinarie. Questo conferma che pure i costruttori ne sono al corrente.
Mi dispiace che questo ti faccia indignare, puoi anche non credermi. Io, personalmente, compro l'olio a specifica, ma me lo cambio da solo. L'unico valore aggiunto delle officine ufficiali, è che certe diagnosi possono farle solo loro, per il resto valgono tanto come il benzinaio che cambia l'olio.