Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.2 Benzina

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 21/09/2017 18:46 #336587

Non serve smontare il coperchio punterie se si ha un minimo di esperienza. Si smonta solo la vaschetta del refrigerante, il supporto motore e il carter distribuzione. Comunque il filtro benzina c'è fino alla mk6. Sulla mk7 non c'è
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 26/12/2017 13:14 #338456

Appena completato tagliando dei tre anni, vale a dire:

olio 5w30 (originale ford);
filtro olio;
candele (originali ford);
filtro abitacolo.

Spesa complessiva 61€ (il tutto fatto da me, senza bisogno di pagare nessun meccanico); non ho cambiato solo il filtro aria, praticamente nuovo.
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.

..Tagliandi: quanto abbiamo speso? 29/06/2018 14:44 #347010

Che olio motore raccomandate per la Fiesta 1.2 benzina 16 v 82 cv del 2010...??quale è il miglior olio fa usare ??
  • Mancezat
  • New Fiestista

Tagliandi 1.2 Benzina 13/09/2019 08:05 #354672

Buongiorno a tutti, Ford Fiesta 1.25 Duratec con 57mila km (auto del 2008, fino ad un anno fa in uso a mio padre ed aveva 43 mila km, da allora la usa mio figlio per lavoro in quanto mio padre non guida più), consigliate al tagliando dei 60 mila di sostituire anche le candele? esiste in rete il manuale manutenzione dove capire cosa fare / far fare ai vari tagliandi? Grazie a tutti.
  • stefanone
  • New Fiestista

Tagliandi 1.2 Benzina 04/10/2019 19:14 #354890

Ciao a tutti

l'altro ieri ho portato la mia Fiesta Mk VI del 2017 a fare il tagliando, avendola comprata di seconda mano da un'azienda di leasing, il chilometraggio del secondo tagliando non era proprio perfetto, in ogni caso l'ho fatto a circa 48000 km.

Tagliando effettuato presso centro assistenZa ufficiale Ford (per ora non dico dove)

Interventi effettuati:
-cambio filotro antipolline
- cambio filtro olio
- cambio olio con Catrol Magnatec Professional D 0W-30
- cambio liquido freni
-additivi tunap per olio motore e benzina (opzionali)
controllo carrozzeria per mantenere la garanzia

costo totale 294 euro (non sarà troppo?)

Ora, essendo un 1.2 16v benizna da 82 cv perchè mi hano messo l'olio con la specifica ford castrol per i motori diesel?
Alle mie rimostranze hanno risposto che il magnatec castrol professional D 0w-30 va bene anche per i benzina
ma ho detto loro che ho chiamato in altri tre centri Ford e mi hanno detto che quell'olio non andava bene.

Morale della favola hanno acconsentito a cambiarmelo con il 5W-20, cambiando anche il filtro (gratuitamente, ci mancherebbe pure)
l'unico problema è che io intravedevo la macchina dall'esterno dell'officina e non è mai stata sollevata da terra fino a quando me l'hanno resa. Ergo, secondo me anche se mi hanno stampato un foglio dove hanno scritto che l'hanno cambiato, io ho molti dubbi.

Secondo voi il 0w-30 è molto dannoso sul benzina 1.2 16v?
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio

Tagliandi 1.2 Benzina 04/10/2019 20:51 #354891

Consolati, le officine non usano mai gli olii che mettono in fattura.
Molte officine, anche ufficiali, usano il 10w40 da 2 euro al litro su quanti più motori possibili...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Tagliandi 1.2 Benzina 06/10/2019 11:57 #354911

Fatto su Ecoboost 100Cv a settembre macchina con 17.000km.... circa 300€ fine garanzia..fine tagliandi
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Tagliandi 1.2 Benzina 07/10/2019 12:54 #354923

fede.auto ha scritto:
Consolati, le officine non usano mai gli olii che mettono in fattura.
Molte officine, anche ufficiali, usano il 10w40 da 2 euro al litro su quanti più motori possibili...

Ma non è assolutamente vero. In che nazione vivi?
il 10w 40 è un olio minerale non sintetico che danneggerebbe in maniera molto grave un motore moderno.

Alla Ford ti aspetti che mettano l'olio giusto per la tua macchina, se non lo fanno loro chi lo deve fare?
Altrimenti sono o in malafede per un qualsiasi motivo o incompetenti.
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio

Tagliandi 1.2 Benzina 07/10/2019 18:09 #354924

Le officine comprano l'olio motore in fusti da 208 litri.
Al giorno d'oggi molte officine sono "ufficiali" per più di un costruttore.
Ford, da sola, ha, almeno queste specifiche di olio diverse:
- Ford WSS-M2C913-D (l'olio motore per i benzina aspirati e alcuni diesel)
- Ford Ford WSS-M2C917-A (olio motore per i diesel iniettore-pompa, tipo i vecchi Galaxy, ormai quasi in disuso)
- Ford WSS-M2C934-A (olio motore per alcuni diesel con DPF)
- Ford WSS-M2C937-A (Olio motore per Focus RS)
- Ford WSS-M2C948-B(olio motore per benzina ecoboost)
- Ford WSS-M2C950-A (olio motore per il 2.0 diesel dal 2014 in poi)

Sono 6 barili: Di questi, un'officina autorizzata dovrebbe tenerne sia la versione "Ford", che quella a marchio "Castrol", visto che è il partner ufficiale e, se il cliente chiede uno dei due, l'officina deve fatturarlo. E siamo a 12 barili.

Aggiungi che l'officina possa essere plurimandatario (2 o 3 costruttori diversi) e ti ritrovi ad avere 30 barili APERTI in officina. È veramente irrealistico. Nonostante questo, quando ti presenti a fare il tagliando, qualsiasi olio tu chieda, verrai sempre accontentato. Non ti dirano mai "eh non ce l'ho, devo ordinarlo". Prendono quello che hanno e ti fatturano l'olio che vuoi.

Questo è il quadro del 95% delle officine, ufficiali o no. L'errore con te l'ha fatto l'impiegato all'accettazione che ti ha fatto la fattura. Il meccanico è sicuramente andato a colpo sicuro: Olio A se è a benzina, olio B se è diesel, fine.

Per ovvie ragioni non posso pubblicarlo: ma quando uno dei più grandi costruttori tedeschi ha lanciato un nuovo SUV quest'anno (che aveva problemi di consumo olio), il bollettino di servizio ha sottolineato più volte di usare esclusivamente l'olio a specifica per i rabbocchi in garanzia e non quello abitualmente utilizzato nelle manutenzioni ordinarie. Questo conferma che pure i costruttori ne sono al corrente.

Mi dispiace che questo ti faccia indignare, puoi anche non credermi. Io, personalmente, compro l'olio a specifica, ma me lo cambio da solo. L'unico valore aggiunto delle officine ufficiali, è che certe diagnosi possono farle solo loro, per il resto valgono tanto come il benzinaio che cambia l'olio.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Tagliandi 1.2 Benzina 14/09/2020 12:51 #358339

Ciao. Mi sono appena iscritto in quanto ho deciso di acquistare una Fiesta mk5 usata.
Ho trovato un 09/2007 da 160.000 km circa, unico proprietario, sempre tagliandata.
Ditribuzione a 100.000 e freni più recenti.
Gomme estive + gomme invernali entrambe con 1 stagione di percorrenza (meno di 10.000 km per treno).

Per il primo tagliando da nuovo proprietario mi limiterei, come ho letto da qualche parte, ai classici olio e filtri che acquisterò io (il mio meccanico non fa storie e mi mette solo il lavoro).
Se riesco a capire le candele magari aggiungo quelle.
Cosa ne pensate?
Olio 5W30 Castrol?

Altre cose da tenere presente?

Grazie!
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.