Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quale Motorizzazione?

Quale Motorizzazione? 17/05/2010 15:47 #61277

Salve gente, se sbaglio sezione spostatemi plis >.<
Sono nuovo del forum poichè a breve dovrò andare a firmare il contrattino della fofi..ma siccome sono indeciso sula motorizzazione e non avendo trovato dei veri e propi chiarimenti in merito anche cercando sul forum (molte discussioni vanno sempre a degenerare in offtopic e non concludono nulla) vi pongo i miei dubbi.
Quale scegliere?
Da premettere, non cerco un auto che "impenni" ma nemmeno una che accendendo il clima non si muova (ad esempio, per chi avesse avuto la new pada 1.1 con clima... -.-" non si poteva nemmeno accenderla che l'auto ci metteva circa na cifra ad accellerare da ferma..o la 1.2 sempre panda cn clima...in cui l'aria non va proprio...ovvero se raffredda solo nei pressi del bocchettone di uscita e l'auto rimane un bollore).
Ho bisogno di un auto che si "muova" senza una costosa manutenzione e con bassi consumi (in generale, so bene che varia da persona in persona ma dico in linea di massima), ovviamente anche sull'affidabilità del motore non solo a breve termine ma anche a lungo termine, visto che prevedo che l'auto mi dovrà durare per tutta la durata degli studi (circa 5 anni se va tutto bene). La mia scelta di produttore è caduta in generale su Ford per una questione di affidabilità risaputa. In famiglia eravamo fieri possessori di opel, ma da quando è passata a materiali fiat (esempio mio padre ha la nuova zafira 1.9 diesel) in quasi 3 anni non ha avuto che problemi. Di fiat non se ne parla appunto per qualità in linea di massima.
Premettendo che le iedee su produttori non le cambierò ho solo bisogno di delucidazioni sulle motorizzazioni della fiesta.
Le mie abitudini sono ordinarie...in media 10 o 15 km al giorno..ma da settembre cambierà tutto e non cosa mi aspetterà, poichè cambio città e abitudini..considero comunque una media di 15km al giorno..vorrei sapere da voi, menti più informate della mia e con più esperienza alle spalle dove orientarmi.
Attendo con ansia vostre delucidazioni in merito e senza andare offtopic!
Ovviamente da scegliere tra Benza, GPL o Diesel? sto impazzendo !!
  • X3r0
  • Fiestista
  • Sono Pazzo io Oppure lo è il Mondo? 0.o
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 16:02 #61282

15km x 365 giorni fanno 5500 chilometri all'anno circa... direi che puoi puntare sul 1.2 benzina.. ha 82 cavalli, non dovrebbe farti star male come la panda e tra tutti direi che è quello che ti fa pagare meno il tagliando (visto che, indipendentemente dai pochi chilometri che farai, dovrai farlo una volta all'anno).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 16:09 #61285

Circa 6000 km all'anno... mmm :unsure: Io direi di prendere il 1,2 benzina... Si tratta di un motore collaudato, richiede poca manutenzione e considerando i km che intend percorrere direi che è l'ideale :) Il gpl va bene, ma devi fare un po' di km, credo 2/3 perchè avvenga il passaggio a gas e su percorsi così brevi, e immagino spezzettati magari in 2/3 viaggi non andresti quasi mai a gpl...
E' vero che in citta ci sono i blocchi del traffico, ma quante volte all'anno?
Diesel e gpl sono macchine più complesse e richiedono maggiori costi di manutenzione. Escluderei subito la motorizzazione 1,6 TDCi perchè ti troveresti con in dpf intasato a breve causa impossibilità di rigenerazione... Il 1,4 potrebbe essere un'alternativa ma non è euro 5 e costa di piu di bollo e manutenzione.
Il 1,4 benzina lo vedrei sprecato... Dai io sono dell'idea che il 1,2 benzina sia la tua macchina ;) Come seconda scelta direi il 1,4 gpl, ma solo per le prestazioni a benzina, le agevolazioni bollo e magari anche il valore fra qualche anno ;) Sentiamo comunque anche le altre opinioni.

ciao massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 16:12 #61287

O sennò la 1.4 automatica a benzina...solo che se l'utente ci fa capire dove abita se ha blocchi del traffico o strade montane sarebbe ancora meglio per indirizzarlo a una motorizzazione...cmq si per te no versioni gasoline :woohoo:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 17:06 #61301

Pensaci bene, perché una volta che hai in mano l'auto ti verrà sempre più spontaneo farci qualche passeggiata in più (sopratutto nei week end).
Per 6000km l'anno va benissimo il 1.2 82cv... anche il 1.4 tdci non è niente male (hai uno stile di guida completamente diverso). Ma già se invece di 15km al giorno ne fai 30... inizierei a riconsiderare un po' il tutto.
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 17:09 #61302

Sono di napoli e i blocchi da me sono molto frequenti...ma da settembre mi trasferisco ad ancona...non so come funzioni li..ma per chi è del posto vado ad abitare a montemarciano, università ingegneria e lavoro nei dintorni del centro di ancona..i km precisi della zona non li conosco ma penso che farò qualche km in più...anche io avevo pensato al 1.4 gpl (sinceramente)..per chi aveva optato per l'automatica rispondo semplicemente che mia madre ce l'ha su agila 1.2....lo sconsiglio per motorizzazioni tra la 1.2 e la 1.4...solo su auto concrete e di cilindrata più alta...pesa tantissimo e si sente...poi boh...
  • X3r0
  • Fiestista
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 17:17 #61306

Luco ha scritto:
Pensaci bene, perché una volta che hai in mano l'auto ti verrà sempre più spontaneo farci qualche passeggiata in più (sopratutto nei week end).
Per 6000km l'anno va benissimo il 1.2 82cv... anche il 1.4 tdci non è niente male (hai uno stile di guida completamente diverso). Ma già se invece di 15km al giorno ne fai 30... inizierei a riconsiderare un po' il tutto.

ed è per questo che mi rivolgo a voi...sono giorni che sono sotto stress per via del lavoro e quindi non ho molto tempo per cercare delle info qua e la sui pro e contro...vengo da un 1.2 benzina che non mi consumava molto, ma essendo la macchina abbastanza "ristretta" ho sentito l'esigenza di cambiarla..e non vorrei comunque fare l'errore di affrettarmi nell'acquistare e poi vedere che potevo risparmiare da qualche parte..ovvero..presi la 1.2 della panda (sotto consiglio del concessionario) e mi so visto rifilare una mezza bufala, quando invece potevo indirizzarmi sul 1.3 multy che consuma meno...l'aria condizionata si accende..e all'epoca ho fatto più km degli ultimi tempi..la macchina a quasi 3 anni ha 69000 km e per i primi 2 anni ha camminato parecchio...quest'anno cambiando lavoro sono diminuite le esigenze di spostamento..ma appunto in un contesto di trasloco dove non so nemmeno quanto dista casa da lavoro non so che pesci prendere >.<
  • X3r0
  • Fiestista

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 19:10 #61334

Luco ha scritto:

ed è per questo che mi rivolgo a voi...sono giorni che sono sotto stress per via del lavoro e quindi non ho molto tempo per cercare delle info qua e la sui pro e contro...vengo da un 1.2 benzina che non mi consumava molto, ma essendo la macchina abbastanza "ristretta" ho sentito l'esigenza di cambiarla..e non vorrei comunque fare l'errore di affrettarmi nell'acquistare e poi vedere che potevo risparmiare da qualche parte..ovvero..presi la 1.2 della panda (sotto consiglio del concessionario) e mi so visto rifilare una mezza bufala, quando invece potevo indirizzarmi sul 1.3 multy che consuma meno...l'aria condizionata si accende..e all'epoca ho fatto più km degli ultimi tempi..la macchina a quasi 3 anni ha 69000 km e per i primi 2 anni ha camminato parecchio...quest'anno cambiando lavoro sono diminuite le esigenze di spostamento..ma appunto in un contesto di trasloco dove non so nemmeno quanto dista casa da lavoro non so che pesci prendere >.<
  • X3r0
  • Fiestista

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 19:13 #61336

> vengo da un 1.2 benzina che non mi consumava molto, ma essendo la macchina
> abbastanza "ristretta" ho sentito l'esigenza di cambiarla.

Caso simile al mio, secondo me potresti azzardare al 1.4 TDCI.
Io l'ho fatto e sono stracontento, ovviamente col 1.6 viaggi di più e consumi meno, però...

Il concessionario non ti dà la possibilità di provare entrambe le motorizzazioni?
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 19:47 #61350

Luco ha scritto:
>Caso simile al mio, secondo me potresti azzardare al 1.4 TDCI.
Io l'ho fatto e sono stracontento, ovviamente col 1.6 viaggi di più e consumi meno, però...

Il concessionario non ti dà la possibilità di provare entrambe le motorizzazioni?

I pro del gasolio?i contro?di certo la prova dal concessionario mi farebbe sentire la spinta e l'andatura in generale...di certo non vedo con 1 litro quanto ci faccio e se la manuntenzione è più o meno impegnativa, non so se mi spiego. Se era così semplice non vi disturbavo con domande del genere :D....mi incuriosisce il tuo però... 0.o
  • X3r0
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.