Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quale Motorizzazione?

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 20:29 #61356

scusa l'ot...ma la panda falla controllare...ce l'hà anche mia mamma (1.2) e quando ero in attesa della fiesta attuale con la fiesta vecchia agonizzante l'ho usata anche per fare viaggi in autostrada...non è un fulmine ma l'auto si muove tranquillamente anche con il clima acceso

per quanto riguarda la fiesta per i km che farai te (10mila? 15mila? esagerando alla grande) va più che bene il 1200 82cv...dovrebbe muovere bene l'auto, è euro5 e costa meno di della gpl e delle tdci
non comprerei il diesel perchè l'1.4 è a rischio blocchi traffico ( e quindi forte svalutazione) e il 1.6 ha il dpf che usato in città potrebbe crearti problemi (anche se da guidare è il migliore)
non comprerei la gpl perchè la considero un frettoloso adattamento e perchè il forum è pieno di lamentele

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 21:11 #61371

leon82 ha scritto:
scusa l'ot...ma la panda falla controllare...ce l'hà anche mia mamma (1.2) e quando ero in attesa della fiesta attuale con la fiesta vecchia agonizzante l'ho usata anche per fare viaggi in autostrada...non è un fulmine ma l'auto si muove tranquillamente anche con il clima acceso
Non parlo di perdite di potenza o che altro con la panda, la cambio per altre motivazioni, il comfort di guida ad esempio..e poi non ho detto che cn l'aria non si muove, ma che è poca la potenza per raffreddare...differenza tra 1.2 e 1.3 multy provate (la 1.3 ce l'ha mio cugino)
per quanto riguarda la fiesta per i km che farai te (10mila? 15mila? esagerando alla grande) va più che bene il 1200 82cv...dovrebbe muovere bene l'auto, è euro5 e costa meno di della gpl e delle tdci
non comprerei il diesel perchè l'1.4 è a rischio blocchi traffico ( e quindi forte svalutazione) e il 1.6 ha il dpf che usato in città potrebbe crearti problemi (anche se da guidare è il migliore)
non comprerei la gpl perchè la considero un frettoloso adattamento e perchè il forum è pieno di lamentele

grazie ho preso nota...aspetto comunque altre delucidazioni ^^, senza offesa..ma devo spendere un botto di soldi e non voglio commettere errori :D sai com'è
  • X3r0
  • Fiestista
  • Sono Pazzo io Oppure lo è il Mondo? 0.o
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 21:17 #61374

leon82 ha scritto:

ciao ciao

io la gpl ce l'ho e te la consiglio... 96cv, difetti gpl non ne ho, pieno da 22 euro e 400 km
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 21:54 #61386

Mi accodo al consiglio di Yuri e ti direi di scegliere il 1.4 gpl.
E' vero che spendi un po' di più del 1.2 benzina però, intanto hai un motore a benzina più performante che non guasta, hai la possibilità di viaggiare a gpl che costa poco e ti permette di aggirare i blocchi del traffico (possono capitare dappertutto, e sono una bella scocciatura).
Quindi riassumendo se non hai problemi di blocco del traffico e vuoi performance vai a benzina, quando ne hai bisogno per i blocchi del traffico o vuoi risparmiare viaggi a gpl.
Meglio di così non si può. :)
  • RickyC1976
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium Gpl 5p 96cv Bianco Frozen Interni Grigio Antracite con Titanium Pack, PSS, ESP, Comfort Pack, Ford Protect 5 anni

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 22:14 #61395

RickyC1976 ha scritto:
E' vero che spendi un po' di più del 1.2 benzina però, intanto hai un motore a benzina più performante che non guasta, hai la possibilità di viaggiare a gpl che costa poco e ti permette di aggirare i blocchi del traffico (possono capitare dappertutto, e sono una bella scocciatura).
Quindi riassumendo se non hai problemi di blocco del traffico e vuoi performance vai a benzina, quando ne hai bisogno per i blocchi del traffico o vuoi risparmiare viaggi a gpl.

La mia idea iniziale era quella, solo che mio padre che ha una lunga esperienza da guidatore (fa il rappresentante e macina km) ha dato il suo parere a riguardo e mi ha detto:
-il gpl non ti conviene, perchè si, costa meno del gasolio ma essendo combustione a secco brucia e consuma più velocemente e per di più non lubrifica i cilinfri, poi il diesel non si ferma mai e la manutenzione costa di meno (diesel), si paghi un po di più il bollo e di assicurazione (axa) , però hai la sicurezza del motore, di quando la venderai che non svaluterà tanto e più potenza.

Dopo le sue parole una normale persona avrebbe optato per il diesel...ma io essendo in fondo un po ambientalista avevo optato anche per questo al gpl...ora sono confuso...

Voi che e dite?
  • X3r0
  • Fiestista
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 22:57 #61422

X3r0 ha scritto:
RickyC1976 ha scritto:

La mia idea iniziale era quella, solo che mio padre che ha una lunga esperienza da guidatore (fa il rappresentante e macina km) ha dato il suo parere a riguardo e mi ha detto:
-il gpl non ti conviene, perchè si, costa meno del gasolio ma essendo combustione a secco brucia e consuma più velocemente e per di più non lubrifica i cilinfri, poi il diesel non si ferma mai e la manutenzione costa di meno (diesel), si paghi un po di più il bollo e di assicurazione (axa) , però hai la sicurezza del motore, di quando la venderai che non svaluterà tanto e più potenza.

Dopo le sue parole una normale persona avrebbe optato per il diesel...ma io essendo in fondo un po ambientalista avevo optato anche per questo al gpl...ora sono confuso...

Voi che e dite?

leggi qua:
bruce0wayne.wordpress.com/2008/05/04/10-...una-macchina-diesel/

diesel ti costa di + sia a comprarla sia a mantenerla...... questa lettura servirebbe anche a tanti altri che fanno il diesel idolo assoluto
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 23:00 #61423

per quanto riguarda la manutenzione il benzina è risaputo che è più economico del diesel, magari il primo tagliando sarà anche uguale xkè cmq non è nulla di che ma a lungo andare ti comporta maggiori spese di manutenzione, io comunque ho preso la Gpl e mi trovo molto bene...comoda per i blocchi del traffico che ci sono sempre e poi hai la possibilità di utilizzare anche la benza... per il fatto che il gpl è un combustibile secco ci ha pensato mamma ford a rinforzare le sedi valvole che sono quelle più sollecitate e quindi assicurano la stessa durata di un utilizzo a benzina... spero di esserti stato utile...ciao ciao
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 23:24 #61436

leggi qua:
bruce0wayne.wordpress.com/2008/05/04/10-...una-macchina-diesel/

diesel ti costa di + sia a comprarla sia a mantenerla...... questa lettura servirebbe anche a tanti altri che fanno il diesel idolo assoluto

Mi sto facendo una pancia grossa grossa di risate! Siccome ho letto l'articoloche mi hai linkato e mi ha chiarito ogni dubbio (scelgo il GPL per la comodità anche in eventuale caso di disporre di 2 carburanti) ..l'ho stampato e fatto leggere a mio padre...dopo circa mezz'ora per leggerlo (un pò miope un pò pirla) è tornato con la seguente risposta... <<vedi che il paragone lo fa con i SUV>> ...quando lo cita mezza volta con "pensate ai suv ad esempio"...uhahaha giuro...con questa ho decretato che è uno di quelli (come detto nell'articolo) che parla bene del diesel perchè avendo comprato con le promesse della casa e ritrovatosi un mare di problemi dopo aver sborsato 23000€ deve difendere la scelta fatta anche dopo aver capito che è antiproduttiva!

Grazie davvero hai illuminato la mia mente.. ti stimo *_*

ps. grazie a tutti delle risposte che hanno portato al verdetto.. GPL meglio del Diesel (per me ovviamente) a presto ragassuoli con la descrizione della mia FoFi nuova nuova...quando arriverà..me l'hanon garantita in un mese...ma poco ci credo :D
  • X3r0
  • Fiestista

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 23:26 #61437

Raflello ha scritto:
per quanto riguarda la manutenzione il benzina è risaputo che è più economico del diesel, magari il primo tagliando sarà anche uguale xkè cmq non è nulla di che ma a lungo andare ti comporta maggiori spese di manutenzione, io comunque ho preso la Gpl e mi trovo molto bene...comoda per i blocchi del traffico che ci sono sempre e poi hai la possibilità di utilizzare anche la benza... per il fatto che il gpl è un combustibile secco ci ha pensato mamma ford a rinforzare le sedi valvole che sono quelle più sollecitate e quindi assicurano la stessa durata di un utilizzo a benzina... spero di esserti stato utile...ciao ciao

ho ringraziato principalmente yuri per l'articolo e se lo leggessi anche tu in pratica hai sintetizzato quello che dice l'articolo :D grazie anche a te :D
  • X3r0
  • Fiestista

Re:Quale Motorizzazione? 17/05/2010 23:50 #61449

@yuri83: i molti topic di malfunzionamenti della fiesta a gpl non li ho aperti io...vedi chi si lamenta che consuma come un cayenne, chi dice che sulle salite si pianta...saranno casi sporadici ma sulle fieste benzina e tdci non mi pare di aver letto topic simili

ancora con sta fissa della manutenzione costosa per il diesel? è una leggenda metropolitana narrata da voyager?
negli ultimi 13 mesi e 37200km ho speso 131 euro di tagliando (ovviamente in ford)...a me (e non sono paperon de paperoni) non mi sembra manutenzione costosa
l'olio nei motori benzina è diesel ha lo stesso costo, il filtri (aria olio) pure...nel benzina bisogna cambiare le candele e nel diesel il filtro nafta...la manutenzione quindi ha lo stesso costo tra diesel e benzina...(parlo con cognizione di causa visto che in casa mia ci sono diesel da prima che nascessi quando mio padre aveva la 131 mirafiori 2000d 60cv)
al contrario quella del gpl (da circolare brc/ford) costa quasi 300 euro in più ogni 40mila km pena la garanzia invalidata

ho fatto 4 conti spannometrici visti i miei 33mila km annuali (praticamente tutti in autostrada) e il risparmio sarebbe di circa 300 euro tra la mia 1600 e la 1400 a gas...
ma se come è capitato (avessi avuto la fiesta a gas) mi dovevo fare a benzina un viaggio non programmato con i distributori chiusi (a santo stefano) una buona percentuale di quei 300 euro sarebbe volata via

poi se abitassi in città e non volessi cambiare l'auto secondo gli umori del sindaco di turno sarei il primo a prendere un'auto a gas ma al nostro amico per percorrenze brevi meglio il buon vecchio benzina

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.