Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quale Motorizzazione?

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 15:12 #61527

Concordo dicendo che la noia del GPL è la sua non alta autonomia, per cui se uno si fa già un Milano-Firenze di domenica, o Napoli Roma (ad esempio)..deve cmq far rifornimanto prima e cmq probabilmente parte della strada se la farà a benzina..

Per il resto il GPL se non da problemi lo preferisco in tutto..il risparmio dal benzinaio è notevole soprattutto se guardiamo l'andamento dei costi di benzina diesel e GPL alla pompa..
sembra che al momento il prezzo del GPL dopo il rialzo di 6-7 cent al litro si sia fermato,mentre diesel e benza sono molto altalenanti e cmq hanno prezzi assurdi in raffronto all'economia attuale (e ai salari dei poveri disgraziati che magari sono costretti ad usare l'auto per necessità..)
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery
Ultima modifica: 18/05/2010 15:16 da Pac21.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 15:28 #61530

Se percorri 20.000 / 25.000 kilometri annui vai sul gpl,se invece ne percorri più di 30.000 stai sul diesel ;)
(Se la percorrenza è prevalente in urbano il 1.4 tdci,se autostradale il 1.6)

Per rendere l'idea,la mia fofi (gpl) ha 5 mesi e 10.000 kilometri.
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 15:30 #61531

Pac21 ha scritto:
Concordo dicendo che la noia del GPL è la sua non alta autonomia, per cui se uno si fa già un Milano-Firenze di domenica, o Napoli Roma (ad esempio)..deve cmq far rifornimanto prima e cmq probabilmente parte della strada se la farà a benzina..
E tra Milano e Firenze o tra Napoli e Roma non ci sono almeno una ventina di distributori GPL? Dalle mie parti ce n'è uno ogni 10 km al massimo anche nelle zone più remote...
Ad ogni modo una Fiesta che è apposto, con un pieno in tratta autostrada percorre oltre 400 km rimanendo entro i limiti imposti dal cds, Milano-Firenze sono circa 320 km e Napoli e Roma 230 km...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 15:53 #61533

AltiV3c_128 ha scritto:
Pac21 ha scritto:
E tra Milano e Firenze o tra Napoli e Roma non ci sono almeno una ventina di distributori GPL? Dalle mie parti ce n'è uno ogni 10 km al massimo anche nelle zone più remote...
Ad ogni modo una Fiesta che è apposto, con un pieno in tratta autostrada percorre oltre 400 km rimanendo entro i limiti imposti dal cds, Milano-Firenze sono circa 320 km e Napoli e Roma 230 km...

Infatti..
Una volta al mese,percorro la milano-roma e di distributori a gpl,ne trovi.....
L'ultima volta;
Km percorsi 500 / 520 (tutti a gpl)
Litri di gas 70 (circa)
Costo 45 euro
Alla fine,ho consumato un pieno e mezzo (sono rimasti accesi gli ultimi 2 led del gpl).

Stimando,un totale consumo per kilometri,direi 650 kilometri,tenendo un'andatura da c.d.s. :angry: :P
  • afrom
  • Guru di Fiesta

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 17:29 #61550

Scusa alti avevo fatto una stima chilometrica quasi a caso pensavo roma Napoli fossero più lontani!
vi do ragione, solo che avevo detto di domenica (a me è capitato spesso l'anno scorso quando ancora non l'avevo di fare gite da Pisa in riviera romagnola piuttosto che a Milano Roma etc..)
come detto sopra l'unica noia è di ricordarsi di rifornire il sabato!

per Afrom: oltre 30 mila Km l'anno, direi anche di considerare un auto di categoria superiore :)
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 20:18 #61568

leon82 ha scritto:
@yuri83: i molti topic di malfunzionamenti della fiesta a gpl non li ho aperti io...vedi chi si lamenta che consuma come un cayenne, chi dice che sulle salite si pianta...saranno casi sporadici ma sulle fieste benzina e tdci non mi pare di aver letto topic simili

ancora con sta fissa della manutenzione costosa per il diesel? è una leggenda metropolitana narrata da voyager?
negli ultimi 13 mesi e 37200km ho speso 131 euro di tagliando (ovviamente in ford)...a me (e non sono paperon de paperoni) non mi sembra manutenzione costosa
l'olio nei motori benzina è diesel ha lo stesso costo, il filtri (aria olio) pure...nel benzina bisogna cambiare le candele e nel diesel il filtro nafta...la manutenzione quindi ha lo stesso costo tra diesel e benzina...(parlo con cognizione di causa visto che in casa mia ci sono diesel da prima che nascessi quando mio padre aveva la 131 mirafiori 2000d 60cv)
al contrario quella del gpl (da circolare brc/ford) costa quasi 300 euro in più ogni 40mila km pena la garanzia invalidata

ho fatto 4 conti spannometrici visti i miei 33mila km annuali (praticamente tutti in autostrada) e il risparmio sarebbe di circa 300 euro tra la mia 1600 e la 1400 a gas...
ma se come è capitato (avessi avuto la fiesta a gas) mi dovevo fare a benzina un viaggio non programmato con i distributori chiusi (a santo stefano) una buona percentuale di quei 300 euro sarebbe volata via

poi se abitassi in città e non volessi cambiare l'auto secondo gli umori del sindaco di turno sarei il primo a prendere un'auto a gas ma al nostro amico per percorrenze brevi meglio il buon vecchio benzina

ciao ciao

io ti dico che con il gpl mi trovo molto bene...400 km netti con un pieno e abito in montagna, nessum problema di erogazione... e scusa se poco, il gpl in città non lo blochi, il diesel sì... se abiti in lombardia e soprattutto in città a queste cose stai attento
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 20:54 #61582

Beh, anch'io dico la mia per il nostro amico.

Ho 40 anni appena compiuti (un po' d'esperienza ho cominciato a maturarla...), ex possessore di Fiesta Zetec 1.2 benzina 16 valvole (75 cavalli) del Febbraio 2000 (sostituta della Techno, da me pure già posseduta con uguale motorizzazione) ed attuale possessore (da poco più d'un mese) della nuova Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5p 90 cv (Euro4)...

Concordo sostanzialmente con leon82!

Rilevo che, prima di "partorire" la mia recente scelta, avevo interpellato il tecnico Ford per il suo consiglio spassionato, avendo lo stesso dilemma del nostro amico: benzina 82 cv, gpl 96 cv o 1.6 TDCi? (il 1.4TDCi l'ho scartato a priori perché l'avevo provato proprio con la nuova Fiesta e mi ha deluso assai: fiacco, lento, senza un minimo di brio)!

Infatti, venivo da una bomba di Fiesta: il benzina brioso di 1.2 lt 16v (media di 12-13.000 Km l'anno), col quale mi trovavo soddisfatto e non mi sarebbe dispiaciuto cambiare con un prodotto analogo (l'attuale 82 cavalli...)

Tuttavia, proprio il tecnico Ford mi ha "confessato" che il benzina 82 cv della nuova Fiesta non è un granché, perché, in realtà, un po' più "lento" della mia vecchia Fiesta Zetec 75; il gpl da 96cv, invece, stava dando dei problemi (seppur in "via di risoluzione"...).

In definitiva mi ha consigliato il collaudatissimo 1.6 TDCi da 90cv!

Così è stato!

E sono molto soddisfatto!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 22:02 #61605

Pac21 ha scritto:
Scusa alti avevo fatto una stima chilometrica quasi a caso pensavo roma Napoli fossero più lontani!
vi do ragione, solo che avevo detto di domenica

Ma in autostrada c'è il servizio anche la domenica, quindi si può fare tranquillamente rifornimento di GPL.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Quale Motorizzazione? 18/05/2010 23:54 #61626

Pac21 ha scritto:

per Afrom: oltre 30 mila Km l'anno, direi anche di considerare un auto di categoria superiore :)[/quote]

In autostrada,il gpl è reperibile in egual modo al benzina,anche di notte,non solo sabato e domenica.

Sicuramente,purchè diesel.
  • afrom
  • Guru di Fiesta

Re:Quale Motorizzazione? 19/05/2010 22:05 #61804

afrom ha scritto:
Pac21 ha scritto:

per Afrom: oltre 30 mila Km l'anno, direi anche di considerare un auto di categoria superiore :)

In autostrada,il gpl è reperibile in egual modo al benzina,anche di notte,non solo sabato e domenica.

Sicuramente,purchè diesel.[/quote]

infatti, sabato 1 maggio ho fatto il pieno gpl in autostrada perchè tutto era chiuso...
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.