Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio

Re:Consumo olio 13/01/2011 17:11 #94831

praticamente ogni 2.5 serbatoi mezzo chilo di olio....come la mia vecchia vectra che aveva il motore quasi fuso e fumava come una ciminiera...
  • robert66
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio 30/01/2011 18:45 #97472

Dario60 ha scritto:
l'olio di serie è il Ford-Motorcraft 5w30 specifiche : WSS-M2C913-B.
con le stesse specifiche trovate anche il castrol magnatec 5w30 e soprattutto l'Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30 che è praticamente lo stesso del nostro di serie.
http://www.goldnet.it/~emitrov/mitrovich/esso_pdf_mitrovich/ESSO%20ULTRA%20(F%85mula%20913%20Plus.pdf
tenene cmq. presente che in molte officine Ford autorizzate ai tagliandi stanno mettendo il castrol magnatec o il castrol edge entrambi 5w40
in sostituzione al vecchio Motorcraft 5w30 quindi, visti i limiti di tolleranza adottati, potete anche rabboccare con un qualsiasi olio 5w30 o 5w40 con specifiche diverse, purché di buona qualità.

aiuto ....che significa specifiche 5w30 o 5w40 ..... io ho 19.000 km ho la prenotazione del tagliando tra un mese, mi sono accorto che l'olio era a zero, bagnava a stento la "pallina". Il mio benzinaio mi ha fatto un rabocco di un litro per arrivare al tagliando.... ma non so che olio ha usato.... :( ...se ha sbagliato olio o non conforme a 5w30 o 5w40 ...rischio qualcosa?
scusate l'ignoranza...ma non m'intendo per nulla....grazie in anticipo per eventuali consigli!
  • sbrekins
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/01/2011 18:46 da sbrekins.

Re:Consumo olio 30/01/2011 19:03 #97476

sbrekins ha scritto:
Dario60 ha scritto:
l'olio di serie è il Ford-Motorcraft 5w30 specifiche : WSS-M2C913-B.
con le stesse specifiche trovate anche il castrol magnatec 5w30 e soprattutto l'Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30 che è praticamente lo stesso del nostro di serie.
http://www.goldnet.it/~emitrov/mitrovich/esso_pdf_mitrovich/ESSO%20ULTRA%20(F%85mula%20913%20Plus.pdf
tenene cmq. presente che in molte officine Ford autorizzate ai tagliandi stanno mettendo il castrol magnatec o il castrol edge entrambi 5w40
in sostituzione al vecchio Motorcraft 5w30 quindi, visti i limiti di tolleranza adottati, potete anche rabboccare con un qualsiasi olio 5w30 o 5w40 con specifiche diverse, purché di buona qualità.

aiuto ....che significa specifiche 5w30 o 5w40 ..... io ho 19.000 km ho la prenotazione del tagliando tra un mese, mi sono accorto che l'olio era a zero, bagnava a stento la "pallina". Il mio benzinaio mi ha fatto un rabocco di un litro per arrivare al tagliando.... ma non so che olio ha usato.... :( ...se ha sbagliato olio o non conforme a 5w30 o 5w40 ...rischio qualcosa?
scusate l'ignoranza...ma non m'intendo per nulla....grazie in anticipo per eventuali consigli!

non succede un beato niente......... anche nel caso ti abbia messo uno dei peggiori minerali 15w40 ormai obsoleti ........anzi, meglio, in quanto quegli oli erano tutti poco aditivati, con forbice caldo/freddo ristretta, quindi oli base con viscosità naturale, perfettamente miscibili alle attuali basi aditivate degli oli moderni, anche nel caso si abbia in coppa un full sint di serie.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 30/01/2011 19:06 da Dario60.

Re:Consumo olio 31/01/2011 14:05 #97582

Riporto la mia esperienza (1.2 benza) in 10.000km non ha consumente quasi niente, nessun rabbocco sempre al max, poi fatto il tagliando annuale ovviamente l'ho cambiato tutto.
  • shareboy
  • Fiestista

Re:Consumo olio 07/02/2011 03:32 #98843

Ma se il livello dell'olio dovesse scendere sotto una "livello di rischio" per il motore, si accende qualche spia???
  • sbrekins
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio 07/02/2011 04:04 #98844

sbrekins ha scritto:
Ma se il livello dell'olio dovesse scendere sotto una "livello di rischio" per il motore, si accende qualche spia???
purtroppo no...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo olio 07/02/2011 06:39 #98845

Appena viene rilevata una bassa pressione si accende la spia dell'olio a sinistra del quadro strumenti. E di certo non si accende con 2,5/3 litri d'olio nel motore... siete troppo paranoici ragazzi.. :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio 07/02/2011 10:54 #98857

AltiV3c_128 ha scritto:
Appena viene rilevata una bassa pressione si accende la spia dell'olio a sinistra del quadro strumenti. E di certo non si accende con 2,5/3 litri d'olio nel motore... siete troppo paranoici ragazzi.. :P
Quando si accende la spia dell'olio però ormai hai già fatto il danno...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo olio 07/02/2011 14:59 #98915

Gigific ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Quando si accende la spia dell'olio però ormai hai già fatto il danno...
Che io sappia non è così. Quando si accende per esempio mentre fai una rotonda (mi succedeva nella Mk4 quando era il momento del cambio olio e nel motore rimaneva poco più di un litro) vuol dire che il livello è troppo basso, basta fare un rabocco o il regolare tagliando.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio 07/02/2011 16:22 #98926

Non servirebbe a niente se si accendesse troppo tardi, con tutto il risparmio sulla fiesta avrebbero speso dei soldi per fare una cosa inutile? Dai, se si accende la spia (che è rossa) bisogna fermarsi subito e rabboccare, sempre se il problema è il livello d'olio. Senza paranoie!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.