Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio

Re:Consumo olio 22/04/2011 23:24 #109929

Dario60 ha scritto:
spoiler ha scritto:
ragazzi purtroppo, dopo aver controllato l'olio prima di un viaggio....mi sono reso conto che l'asticella era praticamente quasi a secco...ho subito rabboccato con due litri di olio elf 5x30...la mia è una gpl e ha 32.000 km. Non è normale! Quando torno mi sentiranno!!

dai non esageriamo, 2 litri pari a 1720 grammi di olio su 32000 km fatti ti stanno semplicemente dicendo che hai un consumo di soli 537 grammi ogni 10000 km...........e ti lamenti? x una GPL è un consumo straordinario, + che accettabile, soprattutto con un 5w30.
fai conto che con un 5w40 io sto viaggiando in media sui 1000 grammi ogni 10000km praticamente il doppio dei tuoi consumi, e sono ritenuti normali. fai Te.

Scusami, non mi sono spiegato bene...io ho fatto il tagliando a 21.000 km...e dai 21.000 ai 32.000 non è normale che rimango senza olio...ti sembra ancora un consumo normale?
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio 23/04/2011 00:45 #109933

beh è ovvio che in questo caso il discorso cambia. in 11000 km non è certo normale, al max avresti dovuto consumarne circa 1 kg 1,2 kg.
da quanto hai scritto sembrava che il tuo consumo fosse nel totale dei 32000 km.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumo olio 23/04/2011 08:11 #109950

il consumo d'olio è sicuramente eccessivo per quanto riguarda i tagliandi io rispetto le scadenze previste dalla casa per me non ha senso cambiare l'olio prima sono soldi buttati via poi oguno la pensi come vuole
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:Consumo olio 23/04/2011 15:07 #109982

BRESIGAR ha scritto:
il consumo d'olio è sicuramente eccessivo per quanto riguarda i tagliandi io rispetto le scadenze previste dalla casa per me non ha senso cambiare l'olio prima sono soldi buttati via poi oguno la pensi come vuole

Non viene cambiato per sfizio...ma perchè finisce
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumo olio 15/06/2011 18:14 #117389

Oggi la macchina per la seconda volta in un mese, mi ha segnalato : "Pressione olio motore insufficiente - arrestare il veicolo.

La macchina ha fatto il tagliando a 22.000 km e ora ne ha 26.000.
Il problema me lo segna a volte, quando una volta spenta la macchina, giro la chiave nel quadro.
Cosa sarà? :|
  • Andrix88
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Consumo olio 15/06/2011 19:03 #117393

Andrix88 ha scritto:
Oggi la macchina per la seconda volta in un mese, mi ha segnalato : "Pressione olio motore insufficiente - arrestare il veicolo.

La macchina ha fatto il tagliando a 22.000 km e ora ne ha 26.000.
Il problema me lo segna a volte, quando una volta spenta la macchina, giro la chiave nel quadro.
Cosa sarà? :|
per questi errori generici noi possiamo fare molto poco...portala in concessionaria e con 2 minuti attaccando alla diagnostica ti trovano il problema...spesso è una cavolata, tipo un sensore difettoso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo olio 15/06/2011 19:06 #117395

Il cavolo :|. Il problema è la mancanza di olio al motore, è sotto il minimo O_O. Cavolo ho fatto il tagliando a Marzo mi sembra o comunque con 22mila km all'attivo, ora con 26 è già finito? :|. Dovrò portarla alla Ford il prima possibile
  • Andrix88
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Consumo olio 15/06/2011 19:18 #117398

Andrix88 ha scritto:
Il cavolo :|. Il problema è la mancanza di olio al motore, è sotto il minimo O_O. Cavolo ho fatto il tagliando a Marzo mi sembra o comunque con 22mila km all'attivo, ora con 26 è già finito? :|. Dovrò portarla alla Ford il prima possibile
per un po' d'olio mi sembra inutile sprecare tempo nelle officine...comprane un litro con le specifiche riportate sul libretto e rabboccaglielo tu...se noti poi un consumo ancora anomalo la porti alla ford
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo olio 18/06/2011 22:44 #117829

Vi porto la mia esperienza di questa settimana.

Ho una fof 1.4 tdci dpf 5p presa a Nov'10.

Ho controllato ogni mese l'olio...ho notato che il colore è andato via via sempre scurendosi.

Comunque il consumo si è "interrotto" a inizio maggio sulla 3 tacca a partire dal basso (17.000 km circa). Da quel momento a ieri non è praticamente sceso (meno di mezza tacca). Aggiungo che non ho mai rabboccato.

Giovedì ai 19.970km (tagliando prenotato per il venerdì) si è accesa la spia gialla a destra del cruscotto con due ondine sormontate dall'alambicco presente anche sulla spia dell'olio.

Allarmato l'ho portata subito al concessionario che mi ha detto che è una spia che segna quando è il momento di cambiare l'olio a causa del cambiamento di viscosità del lubrificante: mi ha spiegato che serve per mantenere la vitalità del DPF che utilizza anche un po' d'olio non ricordo in quale momento del processo.

Infatti sul display della radio, quando ho acceso la macchina per far vedere la spia è comparsa la scritta "cambiare olio quando è possibile":

Il meccanico della Ford mi ha detto che non c'era da preoccuparsi (dovevo fare almeno altri 400km ), che una spia di segnalazione e non di un problema reale. Comunque il giorno dopo avevo il tagliando....Non so se è stata una coincidenza o una bella precisione! :laugh:

Dato che non avevo ancora letto di questa spia mi è sembrato giusto segnalarvelo.
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.4 Tdci 5p Euro 5 Dpf My Fiesta 2011

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem
bluetooth parrot (strappato in extremis aggratis ;)
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.