Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio

Re:Consumo olio 07/02/2011 23:06 #98997

La spia non segnala il livello, ma l'insufficiente pressione dell'olio. Ciò significa che se c'è poco olio e la spia si accende, la pompa non sta più pescando olio e, quindi, non sta più lubrificando il motore.
I cieli dei pistoni non vengono più raffreddati dall'olio che viene spruzzato dal basso, gli alberi a camme girano a secco, le bronzine iniziano a soffire dell'attrito. Quando la spia si accende bisogna IMMEDIATAMENTE spegnere il motore, il tempo di andare dal benzinaio a farsi dare un litro di olio e avrete già fuso...
Le auto che hanno una spia di "livello olio basso" ti avverono MOOOOLTO prima che la pressione dell'olio sia insufficiente.
Se ci tenete alla vostra auto non rischiate, quando l'astina è al minimo dovete già rabboccare (se l'auto avesse un sensore di livello olio, a quell'altezza ve lo direbbe già)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio 08/02/2011 00:19 #99013

Io ho sempre saputo che quella è una spia di livello, infatti mi si accendeva in curva a velocità sostenuta, quando il livello cominciava ad essere basso. Quella era sicuramente una spia di livello. C'è una fonte che dice che nella Mk7 la spia indica solo una bassa pressione e non il livello?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio 19/02/2011 20:05 #100959

scusate ragazzi, sto cercando i valori Noack e Tbn del ° Tamoil synt 100% 5W40 ° ma non riesco proprio a trovarli.
qualcuno ne sa qualcosa?

ringranzio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumo olio 20/02/2011 02:22 #100976

AltiV3c_128 ha scritto:
Io ho sempre saputo che quella è una spia di livello, infatti mi si accendeva in curva a velocità sostenuta, quando il livello cominciava ad essere basso. Quella era sicuramente una spia di livello. C'è una fonte che dice che nella Mk7 la spia indica solo una bassa pressione e non il livello?
Basta leggere il manuale di istruzioni, quando si accende quella spia ti dice di interrompere la marcia.. non ti dice di controllare il livello o di rabboccare.
In curva la spia si accende perché l'olio si sposta, già ce n'è poco, la pompa non lo pesca più e il motore non viene lubrificato a sufficenza per tutta la durata della curva, ecco perché si accende la sia, è sempre pressione insufficiente. Ogni volta che si accende la spia è un po' di olio che viene a mancare al motore (e un po' di danno che gli fate). Molte auto sportive adottano serbatoi supplementari di olio per avere un funzionamento migliore nelle curve più estreme.
La spia dell'olio non deve MAI accendersi... e dappertutto, pure quando vi hanno dato la patente, c'è scritto che quella spia indica pressione insufficiente, se c'è il livello basso possono apparire messaggi (non sulla fiesta) o accendersi altre spie (non sulla fiesta), ma la spia dell'olio significa sempre e solo la stessa cosa (pressione insufficiente e quindi assenza di lubrificazione, se non si è capito).

EDIT: aggiungo, a conferma di ciò, una voce di wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Spia_dell%27olio , magari vi è di aiuto.. tengo a precisare come le spie che indicano basso livello sono gialle, e non rosse (che invece impongono l'arresto immediato del veicolo).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 20/02/2011 02:25 da Gigific.

Re:Consumo olio 20/02/2011 11:02 #100982

la mia 1.6 tdci dopo 12000 km e anche prima del tagliando dei 10000km non ha mai fatto fuori nemmeno una goccia d'olio... di contro però sia prima che dopo il tagliando è sempre nero come la pece!!! è normale?!?! durante il tagliando ho visto cambiare l'olio e ne hanno messo uno nuovo ne sono certo perchè ero li davanti!!! l'olio sempre nero anche dopo qualche km dopo il cambio è normale??? :S
  • giuvaxxx
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 2011 1.6 tdci 95cv euro5 plus

Re:Consumo olio 20/02/2011 13:29 #100997

è normale, il diesel tende x sua natura a sporcare maggiormente l'olio, quindi richiede maggior attenzione anticipando eventualmente iil cambio. al riguardo è sempre bene scegliere un olio con alto TBN >= a 10 in modo da garantire una maggior tenuta dell'additivazione nel tempo.
ricordiamo cmq. che la persistenza di olio sporco aumenta l'usura del motore riducendone le prestaz. e la durata, tanto che a lungo andare non sono da escludere possibili danni dovuti ad interruzione del film lubrificante.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo olio 20/02/2011 17:49 #101027

è normale che l'olio sia nero ma i cambi non ne risentono minimamente, si seguono le tempistiche dichiarate!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumo olio 20/02/2011 20:16 #101054

enrib ha scritto:
è normale che l'olio sia nero ma i cambi non ne risentono minimamente, si seguono le tempistiche dichiarate!

bello vero? prova a leggere in giro i danni causati dall'olio sporco sui diesel, forse cambierai idea.
le tempistiche dichiarate sono solo indicative, vi si puo' attenersi o meno, ma come sappiamo la pratica non corrisponde MAI alla teoria, questo specie nel caso degli oli x motori diesel dove la maggior quantità di residui accumulati in minor tempo rispetto ai benzina oltre che sporcare tende realmente a causare problemi non indifferenti.
che poi la gente voglia fidarsi ciecamente delle dichiarazioni a libretto beh...........AUGURI............. io in mancanza di specifiche riguardo i valori Noack e soprattutto TBN dell'olio di serie, i cambi su di un diesel preferirei senz'altro anticiparli.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 20/02/2011 20:32 da Dario60.

Re:Consumo olio 22/04/2011 22:57 #109925

ragazzi purtroppo, dopo aver controllato l'olio prima di un viaggio....mi sono reso conto che l'asticella era praticamente quasi a secco...ho subito rabboccato con due litri di olio elf 5x30...la mia è una gpl e ha 32.000 km. Non è normale! Quando torno mi sentiranno!!
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumo olio 22/04/2011 23:09 #109927

spoiler ha scritto:
ragazzi purtroppo, dopo aver controllato l'olio prima di un viaggio....mi sono reso conto che l'asticella era praticamente quasi a secco...ho subito rabboccato con due litri di olio elf 5x30...la mia è una gpl e ha 32.000 km. Non è normale! Quando torno mi sentiranno!!

dai non esageriamo, 2 litri pari a 1720 grammi di olio su 32000 km fatti ti stanno semplicemente dicendo che hai un consumo di soli 537 grammi ogni 10000 km...........e ti lamenti? x una GPL è un consumo straordinario, + che accettabile, soprattutto con un 5w30.
fai conto che con un 5w40 io sto viaggiando in media sui 1000 grammi ogni 10000km praticamente il doppio dei tuoi consumi, e sono ritenuti normali. fai Te.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.