Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Bollo fiesta gpl

Re:Bollo fiesta gpl 10/09/2009 23:09 #7320

Per la regione Piemonte:

Domanda 15: Informazioni generali sulle esenzioni per autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) già all’atto dell’immatricolazione

Ho un veicolo B/MET, B/GPL, METANO, GPL, ELETTRICO e nel campo P.3 del mio libretto è indicata la relativa dicitura. Sono esentato dal pagamento del bollo?

Il suo veicolo rientra fra quelli a cui la legge regionale n. 23/2003 concede l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, in quanto veicolo alimentato a metano, GPL, elettrico o bipower. Il suo veicolo è già dotato di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all'atto dell'immatricolazione ed è uscito dallo stabilimento di produzione già provvisto della suddetta apparecchiatura.
Tale esenzione opera in automatico senza necessità di alcuna istanza o comunicazione da parte del proprietario.
Il suo veicolo continuerà ad usufruire dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, fino a nuova contraria disposizione legislativa.

Andrea

fonte: www.regione.piemonte.it/tributi/extra/faq/risposte_auto.htm#13
  • visandrea
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Bollo fiesta gpl 11/09/2009 01:18 #7328

Per la Campania, sul sito della Regione, purtroppo ho trovato questa notizia:

"Riduzione per veicoli elettrici

Viene applicata una riduzione dei 75% sulla tariffa base della tassa automobilistica per autoveicoli uso promiscuo e autovetture che abbiano le seguenti caratteristiche: siano azionati con motore elettrico (questa riduzione si applica per gli anni successivi al primo quinquennio di esenzione totale previsto dalla normativa originaria che continua ad applicami anche dopo il 1° gennaio 1998); siano dotati di dispositivo per la circolazione solo con GPL, ovvero solo con gas metano: il dispositivo deve essere conforme alla direttiva 91/441/CEE e successive modificazioni. Nessuno sconto di tariffa (come pure nessuna sovrattassa) si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto a benzina e a GPL o metano, per i quali resta valida sempre la normale tariffa benzina." :dry:
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Bollo fiesta gpl 11/09/2009 10:34 #7379

qualcuno sa se in veneto c'è qualche riduzione per il gpl? io fino ad ora non ho trovato nulla...
  • nat78mg
  • Fiestista

Re:Bollo fiesta gpl 18/09/2009 09:42 #9214

Io sono residente in Liguria e il concessionario della mia città mi ha detto che c'è esenzione per 5 anni...problema che ho acquistato l'auto in lombardia come si può fare?
  • lucky1979
  • Fiestista discreto

Re:Bollo fiesta gpl 18/09/2009 10:45 #9224

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi...ento+del+bollo+auto/

Non ci sono dubbi, tranne due regioni, paghiamo tutti, almeno che non ci siano agevolazioni regionali! :angry:
  • CRISTEA
  • Fiestista in rodaggio
A volte è meglio tacere e passare per saggio che parlare e sembrare cretino!

Re:Bollo fiesta gpl 18/09/2009 12:32 #9257

al punto 11 il testo cita questo:
11. Agevolazioni future su base regionale per veicoli alimentati a metano e gpl
Ferma restando la piena validità delle eventuali agevolazioni in corso su base regionale, per effetto della legge n. 286/06 le Regioni hanno facoltà di istituire, per veicoli a gpl o metano, due forme ulteriori di esenzione, su base quinquennale. L’esenzione in entrambi i casi può essere riferita sia alle autovetture, sia agli autocarri leggeri. Più precisamente, il richiamo di cui innanzi agli autocarri leggeri deve considerarsi riferito ai "veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima fino a 3,5 tonnellate" (cosiddetta categoria internazionale "N1", come definita dall’articolo 47, lettera c del vigente codice della strada). Mentre, invece, per il caso delle autovetture, il riferimento è ai "veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente" (categoria internazionale "M1", come definita dall’articolo 47, lettera b del codice della strada). La Regione Toscana è stata l’unica ad avvalersi fino ad oggi di questa normativa di favore, con effetto dal periodo d’imposta 2009 a seguito della legge Regionale 3 novembre 2008, n. 58 (cfr. supra, paragrafo 1.2).

11.1 Veicoli nuovi di fabbrica con doppia alimentazione
La prima delle due forme di esenzione suscettibile di futura approvazione mediante legge regionale concerne i veicoli della tipologia anzidetta immatricolati per la prima volta dopo il 3 ottobre 2006 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 262/06) che siano muniti all’origine di doppia alimentazione: benzina + gpl o anche benzina + gas metano. L’esenzione è consentita a partire dal primo periodo fisso decorrente dal mese di immatricolazione e per ulteriori cinque annualità successive al primo periodo fisso (di norma, pertanto, per le autovetture con potenza superiore a 35 kW, l’esenzione, va da un minimo di 5 anni e 9 mesi a un massimo di sei annualità intere). Restano in ogni caso confermate tutte le agevolazioni relative a veicoli a Gpl o a gas metano, muniti di doppia alimentazione, già previste dalla precedente legislazione regionale ovvero dalla legislazione statale (compresa, in particolare, la riduzione a un quarto del bollo auto relativo ad autovetture omologate per la circolazione esclusivamente mediante l'alimentazione del motore con gas di petrolio liquefatto o con gas metano, di cui all’articolo 17, comma 5, lettera a) della legge n. 449 del 1997).

11.2 Installazione di impianti a Gpl e gas metano su veicoli circolanti (autovetture eautocarri leggeri)
Sempre con riferimento a entrambe le tipologie di veicolo di cui al punto precedente (autovetture e autocarri leggeri, come dianzi definiti) le Regioni avranno in futuro la possibilità di stabilire una esenzione quinquennale dal bollo auto applicabile con riguardo ai veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 262/06, che siano conformi alla direttiva 94/12/CE del 23 marzo 1994, sui quali venga installato un sistema di alimentazione a Gpl o a gas metano, che abbia ottenuto il collaudo in data successiva alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 262/06. L’esenzione su base regionale è consentita per cinque annualità a partire dal periodo fisso in corso al momento del collaudo, se il veicolo trovasi in regime di interruzione del pagamento ai sensi di legge; mentre decorre dal periodo fisso successivo a quello in corso, qualora per tale periodo vi sia già copertura in corso sulla base di un precedente pagamento.
  • lucky1979
  • Fiestista discreto

Re:Bollo fiesta gpl 21/09/2009 11:27 #9898

per il momento nulla ....ho mandato una mail in regione, mi hanno detto che mi informeranno se il consiglio regionale si esprimerà in materia...certo è che 200 euro per una tassa di possesso è un furto legalizzato, come per il canone della televisione....ciao
  • ravanello
  • New Fiestista

Re:Bollo fiesta gpl 21/09/2009 11:29 #9899

ooopps....mi riferivo alla regione Veneto per quanto riguarda il mio intervento postato qui sopra..ciao
  • ravanello
  • New Fiestista

Re:Bollo fiesta gpl 21/09/2009 11:34 #9901

200€ per un GPL???????

W l'Italia ladrona...
e poi si lamentano se i richhi prendono residenza all'estero per evitare le tassazioni..!
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Bollo fiesta gpl 21/09/2009 12:45 #9925

In provincia di Bologna ho fatto due conti e se non vado errato con la Fiesta1.4 gpl spendo per un anno circa 170 euro....
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto
  • LUNGA VITA E PROSPERITA'
FIESTA 1.4 GPL 5p-Rosso Colorado-Titanium Pack-PSS-ESP-City Pack - E' ARRIVATA!!!!!
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.