Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FAQ tagliandi

FAQ tagliandi 07/04/2021 18:23 #359641

Buonasera, possiedo una Ford Fiesta 1.5 tdci Titanium del 2020 e ho una percorrenza di circa 30.000 km annui. A 15.000 ho fatto il primo tagliando ed ho fatto invertire le gomme avanti/dietro, prezzo 200 euri.... mi sono sembrati parecchi, visto che il primo tagliando prevede solo il cambio dell'olio ma la tipa mi ha detto che la mia Fiesta avrebbe la coppa modificata e contiene 6,5 litri d'olio.....
Oggi sono andato a fare il tagliando dei 30.000 e quando vado a pagare, con sconto del 10%, 300 euri tondi! La tipa ritorna sul discorso dei 6,5 litri d'olio, filtro olio, abitacolo e sorpresa: mi hanno cambiato l'olio dei freni! pur avendo la mascherina la tipa si accorge che grugnisco e mi fa: bisogna fare i tagliandi precisi e previsti altrimenti rischia di inficiare la garanzia estesa a 7 anni e quindi l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni... Signora ma la mia macchina ha 1 anno non 2! Lei: No, intendevo al secondo tagliando... Mi puppo la 50 euro in più di fattura, mi mordo la lingua ed esco ma vado a guardare sul sito il programma di manutenzione e mi accorgo che il liquido freni è tra gli interventi "consigliati" appunto ogni 2 anni e costa 99 euri...SGAMATA LA FURBA!! alla fine me l'hanno fatto pagare la metà (sempre che davvero me l'abbiano sostituito) visto che sul sito il tagliando previsto sarebbe costato 254, quindi magari dovrei anche ringraziarla!! ma di certo ci rivado a dirglielo in faccia, cornuto e mazziato proprio no!!!! E poi c'è sta storia dei 6,5 litri d'olio che da 6 mesi mi rigira nella testa... Qualcuno me la potrebbe confermare? perchè a sto punto non mi stupirebbe se mi avesse preso per il culo, ho fatto tante ricerche online ma non sono riuscito a trovare traccia di sta cosa....
Grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso
  • giannov75
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.5 TDCI Titanium 85cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FAQ tagliandi 07/04/2021 19:41 #359643

Per sapere la capienza della coppa dell'olio della tua macchina, devi guardare sul manuale (puoi anche scaricarlo dal sito Ford).

Il liquido dei freni si cambia ad intervalli regolari, su quello ha ragione... però 1 anno mi sembra pochino.

Comunque tieni presente che ai fini della garanzia i tagliandi puoi farli dove ti pare (anche dal tuo meccanico di fiducia), a patto che vengano rispettate alla lettera le prescirzioni della casa madre.

Per l'estensione di garanzia invece non saprei, devi verificare sul contratto se sei obbligato a rivolgerti alla rete ufficiale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: giannov75

FAQ tagliandi 07/04/2021 20:11 #359644

lollapalooza ha scritto:
Per sapere la capienza della coppa dell'olio della tua macchina, devi guardare sul manuale (puoi anche scaricarlo dal sito Ford).

Il liquido dei freni si cambia ad intervalli regolari, su quello ha ragione... però 1 anno mi sembra pochino.

Comunque tieni presente che ai fini della garanzia i tagliandi puoi farli dove ti pare (anche dal tuo meccanico di fiducia), a patto che vengano rispettate alla lettera le prescirzioni della casa madre.

Per l'estensione di garanzia invece non saprei, devi verificare sul contratto se sei obbligato a rivolgerti alla rete ufficiale.

Ho trovato le specifiche sul manuale ed effettivamente la mia Fiesta contiene 6,2 litri di olio motore....immagino che sia la "singolare" soluzione di Ford al problema di usura dell'olio a causa del filtro antiparticolato che fa incazzare i tanti possessori di Fiesta Diesel per cambi d'olio prematuri.....per quanto riguarda il l'olio dei freni la prescrizione sarebbe il cambio ogni 2 anni....pace, ormai lo hanno sostituito.
Grazie per le info
  • giannov75
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.5 TDCI Titanium 85cv

FAQ tagliandi 08/04/2021 07:09 #359649

giannov75 ha scritto:
per quanto riguarda il l'olio dei freni la prescrizione sarebbe il cambio ogni 2 anni....pace, ormai lo hanno sostituito.
Magari faglielo presente...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 08/04/2021 07:09 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: giannov75

FAQ tagliandi 08/02/2023 11:39 #361514

scusate se riprendo questa vecchia discussione ma faccio fatica a trovare le info che cerco.
Possiedo una fiesta 1.4 tdci del 2014, aquistata usata un anno e mezzo fa circa.
Mi si è accesa la spia del cambio olio, quindi tagliando da fare.
Volevo valutare se posso eseguirmelo io (fatto innumerevoli volte su auto precedenti e anche interventi più seri) e mi sono imbattuto in questa pagina che dice di consultare il sito etis per l'elenco degli interventi da fare in base al chilometraggio.

Ho provato, ma indirizza ad un nuovo sistema, che chiede di registrarsi come legale rappresentante di un'azienza, con tanto di clausole contrattuali e minaccia di azioni legali da parte loro in caso di uso non autorizzato del sistema.
Onestamente per ora ho lasciato stare.
Ci sono altri servizi simili (anche cloni esteri di siti simili, come esisteva per FIAT ePer?)
Come fare per ottenere queste informazioni?
Se metto il telaio sul vecchio etis lo riconosce ma poi non ci sono azioni consentite e dice di usare il nuovo sistema.
  • am78ud
  • New Fiestista

FAQ tagliandi 08/02/2023 12:53 #361515

Registrati, che ti frega.
Finche' non ti chiede la carta di credito non e' un problema.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

FAQ tagliandi 08/02/2023 14:29 #361516

am78ud ha scritto:
scusate se riprendo questa vecchia discussione ma faccio fatica a trovare le info che cerco.
Possiedo una fiesta 1.4 tdci del 2014, aquistata usata un anno e mezzo fa circa.
Mi si è accesa la spia del cambio olio, quindi tagliando da fare.
Volevo valutare se posso eseguirmelo io (fatto innumerevoli volte su auto precedenti e anche interventi più seri) e mi sono imbattuto in questa pagina che dice di consultare il sito etis per l'elenco degli interventi da fare in base al chilometraggio.

Ho provato, ma indirizza ad un nuovo sistema, che chiede di registrarsi come legale rappresentante di un'azienza, con tanto di clausole contrattuali e minaccia di azioni legali da parte loro in caso di uso non autorizzato del sistema.
Onestamente per ora ho lasciato stare.
Ci sono altri servizi simili (anche cloni esteri di siti simili, come esisteva per FIAT ePer?)
Come fare per ottenere queste informazioni?
Se metto il telaio sul vecchio etis lo riconosce ma poi non ci sono azioni consentite e dice di usare il nuovo sistema.

Etis solitamente viene utilizzato dai dalla rete di assistenza ford.
Come privato non credo possa registrarsi ..... in questo modo potresti accedere a tutti gli interventi precedenti.
Ci provai tempo fa senza risultato me se qualcuno può dirci come fare sarebbe molto utile.
  • D@ni
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta Mk8 1.1 benzina Titanium anno 2019

FAQ tagliandi 08/02/2023 15:08 #361517

ETIS e' usato da tutti: dalla rete Ford e dai riparatori indipendenti (i meccanici generici).
Le informazioni a cui hai accesso dipendono dai livelli di accesso e dai soldi che paghi.

Nella versione precedente c'erano alcune informazioni a cui si poteva accedere senza pagare (tra cui quelle relative agli interventi di manutenzione, alle dotazioni dell'auto, ecc.).

Provate a registrarvi sulla nuova versione e vedete se vi fa andare avanti.
Se chiede di registrarsi come legale rappresentante, lo si fa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

FAQ tagliandi 08/02/2023 15:26 #361518

lollapalooza ha scritto:
ETIS e' usato da tutti: dalla rete Ford e dai riparatori indipendenti (i meccanici generici).
Le informazioni a cui hai accesso dipendono dai livelli di accesso e dai soldi che paghi.

Nella versione precedente c'erano alcune informazioni a cui si poteva accedere senza pagare (tra cui quelle relative agli interventi di manutenzione, alle dotazioni dell'auto, ecc.).

Provate a registrarvi sulla nuova versione e vedete se vi fa andare avanti.
Se chiede di registrarsi come legale rappresentante, lo si fa.

Il mio riferimento era da persona privata (forse la maggior parte del utenza) come anche chi lo chiedeva appena sopra.
Ovvio che si se uno ha p Iva registrandosi ha accesso ma diversamente DA PRIVATO non so se possibile farlo.
  • D@ni
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta Mk8 1.1 benzina Titanium anno 2019

FAQ tagliandi 08/02/2023 15:50 #361519

Io proverei a registrarmi, magari inventando i dati che chiedono e che non dovessi avere (p.es. la partita iva).
Finche' non chiedono soldi, non ci sono problemi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.