Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FAQ tagliandi

FAQ tagliandi 01/02/2011 00:42 #97728

data la ripetitività delle info riportate sui topic inerenti i tagliandi delle varie motorizzazioni, con l'aiuto di "unmondodifferente", apro una faq con tutte le info necessarie...

sarà un topic "work in progress" aggiornato ogni qual volta si presenti una nuova domanda.

partiamo dall'inizio...

PREMESSA

PACCHETTO DI TAGLIANDI FORD SERVICE+ (solo versioni benzina e diesel). che cosa è?

Raccomando a tutti di valutare l’acquisto del Ford SERVICE+ al momento della firma del contratto!
Ford permette di acquistare, SOLO al momento del acquisto dell’auto, dei pacchetti di tagliandi a prezzo fisso e desisamente conveniente. Probabilmente il vostro venditore non lo nominerà nemmeno, ma è una cosa che potete comprare (come da listino).
Fino a fine 2009 era disponibile per tutte le versioni . Ora solo per benzina e diesel (escluso GPL quindi).
I primi 2 tagliandi a 300€ (in pratica 150€ a tagliando!!!)
I primi 3 tagliandi a 500 (in pratica 133€ a tagliando!!!)

domanda n.1

cosa fanno ai tagliandi?

per controllare le operazioni da effettuare a ogni tagliando si fa così:

andate su fordetis (funziona anche se non siete registrati)

nella pagina iniziale:
1- andate nel menu "manutenzione ford"
2- andate nel sottomenu "programmi di manutenzione"
3- selezionate il modello ("fiesta 2008" nel nostro caso)
4- selezionate la vostra motorizzazione
5- selezionate il tipo di intervallo (anni o chilometraggio)
6- selezionate l'intervallo

a questo punto vi apparirà questa pagina

7- qui selezionate come volete vedere le operazioni da effettuare...se volete vederle direttamente dal browser cliccate su "anteprima", altrimenti, se volete stamparvi tutti gli interventi, cliccate su "PDF stampabile"

8- adesso (nella foto ho cliccato su anteprima) vedrete tutti gli interventi da effettuare all'intervallo selazionato

adesso mi chiederete il perchè di tutto questo...

perchè queste e solo queste sono le operazioni da effettuare ad ogni tagliando...qualora la vostra officina ne facesse qualcuna in più (salvo ovviamente il rabocco dei vari liquidi), significa CHE VI STA FREGANDO!! quindi occhio!!
i prezzi variano da officina a officina...dipende dal prezzo della madodopera in quanto il prezzo dei componenti è (o almeno dovrebbe) essere standard.
se volete potete, come consigliato da Gigific, marchiate con un pennarello indelebile tutto quello che andrebbe sostituito. (se avete paura che ve lo cancellino, se possibile è meglio farci un graffietto o un segno piu indelebile)
Per verificare se hanno sostiutito l'olio pulite l’asticella per controllarne il livello: se ha un colore chiaro è nuovo; quando è esausto invece è scuro).
le operazioni da effettuare all'impianto gpl le trovate nel libricino dedicato ai tagliandi gpl allegato con il libretto di uso e manutenzione e quello della garanzia (se non lo avete fatevelo dare in concessionario)

domanda n.2

quando fare il tagliando?

il tagliando si fa o al raggiungimento del chilometraggio previsto (20.000, 40.000, 60.000 ecc), oppure, qualora non si raggiunga questo chilometraggio, va comunque effettuato ogni anno, anche se la vostra macchina in un anno percorre solo 20 km. pena il decadimento della garanzia.
i prezzi variano da officina a officina... (vedi DOMANDA 8) dipende dal prezzo della madodopera in quanto il prezzo dei componenti è (o almeno dovrebbe) essere standard.

domanda n.3

Tagliando auto e tagliando GPL sono diversi?

No! Si fanno tutti e due INSIEME alle scadenze prefissate

domanda n.4

Dove fare il tagliando?

Forse non tutti conoscono la DIRETTIVA MONTI, che ci permette di fare i tagliandi in qualsiasi officina SENZA PERDERE LA GARANZIA!!!!! (anche non autorizzata Ford).
Ebbene potete fare tutti i tagliandi fuori dalla rete ufficiale Ford senza conseguenze in caso di problemi alla vostra auto
Ovviamente l’officina generica deve rispettare ciò che dice la legge monti e voi dovete rispettare le scadenze ford per i tagliandi. Per riassumere:
1) Rispettare rigorosamente le scadenze temporali e chilometriche (Vedi DOMANDA N°2);
2) Mettere in fattura tutti i codici di ricambio (FINIS CODE) utilizzati e utilizzare ricambi almeno di qualità equivalente all'originale (oppure ricambi originali o originali ma non marchiati ford (e quindi dei fornitori, tipo Valeo, Bosch, Hella...);
3) (consiglio spassionato) Rivolgersi ad officine che sono familiari con la legge monti, così che sappiano bene cosa scrivere in fattura;
4) Conservare religiosamente tutte le fatture, in quanto ve le richiederanno ogni volta che farete un intervento in garanzia (perché ovviamente i tagliandi fuori dalla rete Ford non vengono inseriti nella banca dati della stessa).
Per altre info sulla direttiva: www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm
per le auto a gpl può accadere che si viene reindirizzati in un'altra officina (BRC) per mancanza di attrezzi per effettuare le operazioni necessarie per il tagliando gpl

domanda n.5

La mia concessionaria mi ha detto che devo fare un tagliando a 3000/5000km. E’ corretto?

Si e No. Non si tratta di un vero e proprio tagliando, ma è un servizio in più dato dalla concessionaria, per verificare che dopo i primi km di utilizzo i livelli dei liquidi siano a posto e se ci siano problemi di assestamenti, ed eventualmente vi rabboccano l'olio motore, liquido di raffreddamento e liquido lavacristalli.
Questo controllo deve essere GRATUITO! Quindi vale la pena di farlo! Se ve lo fanno pagare, visto che non fanno nulla di particolare, date voi stessi una controllata all'olio e al liquido raffreddamento ed eventualmente rabboccatelo. oppure se vi dicono di sostituire senza motivo pezzi come filtri, o l'olio, lasciate perdere ed eventualmente cambiate officina. è bene chiarirsi prima di effetuarlo perchè una volta fatto, se ve lo chiedono, dovrete pagare per forza

domanda n.6

Mi hanno chiesto 200€/250€/300€… per il tagliando. E’ un prezzo onesto?

dipende dal tagliando...per il primo un prezzo onesto si aggira dai 140 ai 170, massimo 180. In ogni caso non abbiate paura a chiedere un preventivo!!!
Con il Ford Protect ad esempio al primo tagliando potete pagare anche 133€ (Vedi premessa).
Diverse officine o concessionarie riescono a fare tutto quello che è previsto nel primo tagliando a meno di 200€ e di sicuro non lavorano in perdita!! Quindi non vedo perché i disonesti debbano chiedere anche 400€ per le stesse identiche cose e lo stesso identico tempo per farle(vedi DOMANDA 1)
Il tagliando è composto da controlli e sostituzioni (vedi DOMANDA 1): al massimo possono chiedervi qualcosa in piu se dai controlli risultasse da cambiare qualche pezzo, ma se gia di base col preventivo vi dicono piu di 190€ vi stanno fregando!

domanda n.7

Mi devono compilare e timbrare il libretto di manutenzione? Anche per il GPL?

ASSOLUTAMENTE SI! Quella è la prova che il tagliando è stato effettuato per la validità della garanzia!
Vi devono timbrare sia il libretto del tagliando dell’auto sia quello specifico per l’impianto GPL!

questo è quello che mi viene in mente adesso...poi se avete altre faq da proporre scrivete pure :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 08/03/2013 12:42 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Asimov77, Alexim

Re: FAQ tagliandi 08/03/2013 10:44 #225906

Ciao Fabietto, vorrei approfondire la domanda n.4, ovvero le nozioni su dove si può fare il tagliando e la direttiva monti.

Da quello che si legge qui appare chiaro che avendo sottoscritto ford protect 5 anni, i tagliandi successivi al secondo si è tenuti a farli presso officine autorizzate Ford.
Impugnando il testo della direttiva monti, si legge:

"il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi)."

Inoltre ho provato a chiedere la cosa direttamente alla Ford, presso il numero verde di assistenza clienti, specificando che stavo parlando dei tagliandi successivi al secondo, e anche l'operatore ha dovuto confermarmi che posso rivolgermi ovunque (pur sconsigliandomelo vivamente, per ovvi motivi - leggi: oste, com'è il vino?)

Resta però, in sostanza, questa discrepanza riscontrata tra quello che hai scritto e le informazioni che la direttiva e la Ford stessa recitano: da quale fonte ti risulta che per mantenere ford protect è obbligatorio andare da loro?
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: FAQ tagliandi 08/03/2013 11:07 #225912

Ciao _Asimov ti rispondo anche io perchè ho scritto io al tempo le FAQ.

Effettivamente anche a me Ford di recente ha confermato che posso farli da chiuqneu , purchè rispettino la direttiva monti (e le direttive/interventi richiesti da ford)

Fabietto magari prova a fare una chiamata anche tu e eventualmente modifica la FAQ 4
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

R: FAQ tagliandi 08/03/2013 12:45 #225930

Ho modificato il punto 4. È inutile che chiamiamo in 3, anche perché il foglio ford protect non fa riferimento a officine autorizzate ford. Anche io di recente ho fatto il tagliando dei 3 anni in'un'altra officina non ford, pagando 70€ in meno su 200
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: FAQ tagliandi 13/04/2013 14:17 #231311

Salve, da quanto ho capito i tagliando vanno fatti ogni 20.000km.
Ma se non si raggiungono questi KM, comunque una volta all'anno va fatto giusto?
Pezzi, tipo braccetti, ammortizzatori, testine ogni quanti KM vanno cambiati?
Grazie :)
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...
I seguenti utenti ringraziano:: Rudolf_D92

Re: R: FAQ tagliandi 13/04/2013 14:32 #231315

vedi FAQ 1
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re: FAQ tagliandi 01/06/2013 21:28 #239178

Il ford service + una volta acquistato, deve essere usato dove comprato o è valido per qualunque officina ford in italia? Si può acquistare solo se si compra da un concessionario ford o anche da un multimarca?

Grazie
  • Computerman
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re: FAQ tagliandi 02/06/2013 01:51 #239186

dovresti controllare nel foglio chen hai firmato
  • Fabietto1990
  • Amministratore

R: FAQ tagliandi 09/06/2013 00:18 #239959

A me il concessionario ha detto che non esiste...che devo rispondergli?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
  • Computerman
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re: R: FAQ tagliandi 09/06/2013 01:34 #239961

Computerman ha scritto:
A me il concessionario ha detto che non esiste...che devo rispondergli?
Cosa non esiste?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/06/2013 01:34 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.