Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Idea Ford

Re: R: Idea Ford 15/01/2013 14:30 #215879

Tan 4,95% Taeg 6,38% e sono tassi per rinnovi del contratto, visto che io l'ho rinnovato per la settima volta.
Ma non si può valutare la convenienza con gli interessi, ma con il rapporto costo/servizio. Dico servizio, non bene in sé.
Inoltre per fare un paragone occorre farlo alla pari, non con il finanziamento di un'auto che poi diventa di proprietà.
Posso citare il mio esempio.
Per viaggiare tre anni con la GPL ho pagato 289 € al mese. Ovviamente venivo da un'altra Fiesta e sono entrato senza acconto in contanti, ma in plusvalore di quella precedente dato da valore commerciale attuale - VFG a suo tempo stabilito.
Totale rate? 10.404,00 € con il VFG (Valore futuro garantito) a circa 6.300,00 €.
(Avendo fatto il contratto ora, mi sconteranno le ultime 2 rate quindi diventa in realtà 9.826,00, in quanto vecchio cliente).
Ora passo ad una 1.5 TdCi full optional per un valore di 19.861,31.
Per fare lo stesso comprando in contanti la GPL che sto per cambiare avrei tirato fuori di tasca16.950,00 €.
Dopo tre anni decido di cambiarla con quella che ho comprato. Mi valutano l'usato 10.000,00 € (cento più cento meno).

Devo tirare fuori di tasca tutto d'un colpo 9.861,31 € per salire sulla nuova Fiesta

L'ammortamento reale della GPL (nellesempio acquistata in contanti) mi equivale a 6.950,00 € (16.950 - 10.000)

Plusvalore rispetto al VFG stabilito sul nuovo contratto usato come acconto 3.000,00 €

Ho pagato di rate 10.404,00, ma mi ridanno in pratica 3.000,00 per acquistare la nuova = 7.404,00 che corrisponde all'ammortamento reale con Idea Ford della vecchia GPL

Se a questi 7.404,00 sottraggo, per avere la differenza, l'ammortamento reale della GPL acquistata per contanti (nell'ipotesi) ottengo 454,00 € che è meno degli interessi dovuti per non aver tirato fuori tutto e subito.

Solo quando si fa il primo c'è la spesa dell'acconto (se non si ha un usato di un certo valore) poi si vede la convenienza. Non si deve vedere questo metodo come alternativa ad un acquisto con finanziamento per tenersi l'auto finché va. Conviene soprattutto per chi fa molti Km all'anno e sarebbe costretto a cambiare l'auto prima che cominci a dare seri problemi.

Senza contare, la sicurezza di avere sempre un'auto con non più di tre anni; sempre in linea con le normative antinquinamento; all'avanguardia per la sicurezza attiva e passiva; nel caso sfortunato di un guasto la copertura estesa e chi più ne ha più ne metta.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 15/01/2013 14:39 da bobcat.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Idea Ford 15/01/2013 14:59 #215884

bobcat ha scritto:
Tan 4,95% Taeg 6,38% e sono tassi per rinnovi del contratto, visto che io l'ho rinnovato per la settima volta.
Ma non si può valutare la convenienza con gli interessi, ma con il rapporto costo/servizio. Dico servizio, non bene in sé.
Inoltre per fare un paragone occorre farlo alla pari, non con il finanziamento di un'auto che poi diventa di proprietà.
Posso citare il mio esempio.
Per viaggiare tre anni con la GPL ho pagato 289 € al mese. Ovviamente venivo da un'altra Fiesta e sono entrato senza acconto in contanti, ma in plusvalore di quella precedente dato da valore commerciale attuale - VFG a suo tempo stabilito.
Totale rate? 10.404,00 € con il VFG (Valore futuro garantito) a circa 6.300,00 €.
(Avendo fatto il contratto ora, mi sconteranno le ultime 2 rate quindi diventa in realtà 9.826,00, in quanto vecchio cliente).
Ora passo ad una 1.5 TdCi full optional per un valore di 19.861,31.
Per fare lo stesso comprando in contanti la GPL che sto per cambiare avrei tirato fuori di tasca16.950,00 €.
Dopo tre anni decido di cambiarla con quella che ho comprato. Mi valutano l'usato 10.000,00 € (cento più cento meno).

Devo tirare fuori di tasca tutto d'un colpo 9.861,31 € per salire sulla nuova Fiesta

L'ammortamento reale della GPL (nellesempio acquistata in contanti) mi equivale a 6.950,00 € (16.950 - 10.000)

Plusvalore rispetto al VFG stabilito sul nuovo contratto usato come acconto 3.000,00 €

Ho pagato di rate 10.404,00, ma mi ridanno in pratica 3.000,00 per acquistare la nuova = 7.404,00 che corrisponde all'ammortamento reale con Idea Ford della vecchia GPL

Se a questi 7.404,00 sottraggo, per avere la differenza, l'ammortamento reale della GPL acquistata per contanti (nell'ipotesi) ottengo 454,00 € che è meno degli interessi dovuti per non aver tirato fuori tutto e subito.

Solo quando si fa il primo c'è la spesa dell'acconto (se non si ha un usato di un certo valore) poi si vede la convenienza. Non si deve vedere questo metodo come alternativa ad un acquisto con finanziamento per tenersi l'auto finché va. Conviene soprattutto per chi fa molti Km all'anno e sarebbe costretto a cambiare l'auto prima che cominci a dare seri problemi.

Senza contare, la sicurezza di avere sempre un'auto con non più di tre anni; sempre in linea con le normative antinquinamento; all'avanguardia per la sicurezza attiva e passiva; nel caso sfortunato di un guasto la copertura estesa e chi più ne ha più ne metta.
Ciao bobcat,
avresti il tempo per tradurre la tua esperienza in questo formato che io ho letto tutto 3 volte ma alcune cose mi sfuggono.
Qui sotto l'ho messo per 2 anni era la mia esperienza te modifica le date così da capire al volo come è la tua situazione... grazie per la pazienza.
Da 10.000 euro di anticipo nel 2011...............................= 10.000€ (2011)
paga 24 rate da 83€ fino al 2013.....................................= 1.992€ (2011-2013)
versa 6.000 euro per l'auto nuova nel 2013...................= 6.000€ (2013)
paga 24 rate da 100€ fino al 2015...................................= 2.400€ (2013-2015)
Riscatta la seconda auto nel 2015..................................= 7.000€ (2015)
...............................................................................................
..................................................................................................27.392€ (in 4 anni) - 13.700€ ad auto
  • spyto
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Vignale

Re: R: Idea Ford 15/01/2013 15:32 #215888

Non è possibile, non corrisponde nulla, non solo le date. Io l'ho fatta per tre anni, non due, sono al settimo rinnovo, da anni non verso un cent di acconto con rata un po' più alta e non ne ho mai riscattata una.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

R: Idea Ford 15/01/2013 16:57 #215891

Io l'ho preso mi pare a meno mi pare. Ma anche il 6,38% non mi sembra poi scandaloso. Una cosa che non capisco è perché non la si possa considerare una forma di acquisto vero e proprio. Solo che si paga in due tranche ad un tasso inferiore rispetto alla maggioranza delle altre Case

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Idea Ford 15/01/2013 16:59 #215892

bobcat ha scritto:
Non è possibile, non corrisponde nulla, non solo le date. Io l'ho fatta per tre anni, non due, sono al settimo rinnovo, da anni non verso un cent di acconto con rata un po' più alta e non ne ho mai riscattata una.
Ciao,
scusa se ti faccio delle domande, ma così arriviamo a fare una tabella:

1. Acconto iniziale hai dato la vecchia auto quindi quando hai versato? 10.404,00 €?
2. Le rate per 3 anni che hai pagato sono di 289 € al mese?
3. Adesso prendi una nuova Fiesta 2013? o l'hai presa nel 2012?
4. Adesso ti farà delle rate per altri 3 anni da quanto? 454,00 € al mese?
5. Quanto si attesta la cifra per riscattare l'auto? se non volessi continuare con IdeaFord.

Ti chiedo questo perché dal mio calcolo ne esce fuori una spesa di 8400€ ogni 2 anni (rinnovo di Idea Ford) per avere una Fiesta nuova, siamo più o meno allineati alla cifra?

Scusa le domande ma è per capire così da poter stilare una nostra tabella sul forum per aiutare gli altri utenti.
  • spyto
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Vignale
Ultima modifica: 15/01/2013 17:07 da spyto.

Re: R: Idea Ford 15/01/2013 21:55 #215931

No, il primo acconto l'ho versato nel 1999, i 10.404,00 sarebbero il totale delle rate (poi è meno perché le ultime 2 me le scontano)
Ho pagato per 3 anni 289,00 al mese senza dare alcun anticipo.
La Fiesta l'ho presa ieri quindi mod. 2013
Tre anni di rate a 361,11 € con VFG di 6.859,00
Se volessi riscattare la GPL che invece ho dato in permuta dovrei pagare 6.300,00 arrivando a pagarla esattamente come stabilito in contratto con gli interessi finanziari sui 3 anni.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: R: Idea Ford 16/01/2013 10:28 #215981

bobcat ha scritto:
No, il primo acconto l'ho versato nel 1999, i 10.404,00 sarebbero il totale delle rate (poi è meno perché le ultime 2 me le scontano)
Ho pagato per 3 anni 289,00 al mese senza dare alcun anticipo.
La Fiesta l'ho presa ieri quindi mod. 2013
Tre anni di rate a 361,11 € con VFG di 6.859,00
Se volessi riscattare la GPL che invece ho dato in permuta dovrei pagare 6.300,00 arrivando a pagarla esattamente come stabilito in contratto con gli interessi finanziari sui 3 anni.
Grazie allora siamo allineati perché io per rinnovare ideaFord per 2 anni:
versa 6.000 euro per l'auto nuova nel 2013...................= 6.000€ (2013)
paga 24 rate da 100€ fino al 2015...................................= 2.400€ (2013-2015)
ovvero 4200€ all'anno.

Te pagando unicamente le rate:
paga 36 rate da 361,11€ fino al 2016...................................= 12.999€ (2013-2016)
ovvero 4.333€ all'anno.

Alla fine possiamo dire che in media con Idea Ford si pagano 4.300€ all'anno (sia che uno cambi l'auto ogni 2 o 3 anni).
Cosa importante in questi 4.300€ annui vi è un assicurazione furto, incendio, atti vandalici ed atmosferici ed assicurazione conducente, manca solo RCA per essere perfetta.

Il fatto che vi sia una differenza di soli 130€ tra te e me dipende dal fatto che aprire una finanziaria fa salire i costi e quindi le differenze sono minime. Più di una volta in questi anni mi è capitato di pagare in contanti televisori (sopra i 1.000€) ma poi a conti fatti con la finanziaria (quindi pagamenti mensili) andavo a spendere 40€ in più sulla cifra finale.
  • spyto
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Vignale
Ultima modifica: 16/01/2013 10:35 da spyto.

Re: R: Idea Ford 16/01/2013 11:28 #215994

Non esattamente. Il tuo calcolo non tiene conto del plusvalore disponibile alla fine del contratto. Ora che è terminato posso dire che per la Fiesta GPL il costo effettivo per anno è stato di 7.404,00/3=2.468,00, per la nuova lo saprò alla fine dei tre anni. Quindi non è possibile fare tabelle precise. Ci sono troppe variabili su sconti vari, concessionarie diverse in diversi luoghi di Italia, incidenti, ecc. che incidono sul valore commerciale del veicolo il cui plusvalore rispetto al VFG determina anche il costo annuo. Nel mio caso le uniche assicurazioni sono una in caso di infortunio o perdita del lavoro e una sulla patente, il resto è a carico mio.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: R: Idea Ford 16/01/2013 13:23 #216018

Ma plusvalore di cosa? Quando decidi di smettere o paghi la mazzata del VFG oppure ti portano via l'auto...
L'ultima auto che stai pagando adesso, con 3 anni a 361 euro al mese fa 13.000 euro, se nuova per un cliente estraneo costa circa 16.000 euro la tua fiesta precedente quanto te l'hanno valutata? 3.000 euro? Neanche, perché dopo i 13.000 che versi, se vuoi continuare ad avere l'auto ne devi versare altri 6850....
Fatemi capire dove sbaglio per favore perché a me sembra che uno strozzino sia più onesto...
Così come non capisco come fai a dire che il tuo costo effettivo è stato di 7404 euro se solo di rate ne hai versati 10404 (289x36)...

Perché che una fiesta 1.5 tdci ti dicano che costa 19500 euro, per quanti optional possa avere, vuol dire che non ti hanno fatto nemmeno 1 euro di sconto...
È lì che ci marciano secondo me, la prima auto te la fanno pagare il giusto, però poi se te la tieni paghi un sacco di VFG, quindi ormai sei costretto a cambiarla per dare un senso a quello che stai facendo e loro ne approfittano vendendoti le auto a prezzo pieno, straguadagnandoci...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 16/01/2013 13:30 da Gigific.

Re: R: Idea Ford 16/01/2013 13:28 #216020

Lo so che non è facile, bisogna capire un meccanismo diverso dal semplice: mi serve un TV metto in tasca 800 euri entro nel negozio ed esco con le tasche vuote e un TV sottobraccio.
Per questa ragione nel mio post di spiegazione ho fatto una comparazione con un acquisto in contanti. Più di così non saprei che fare... :S
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.